La maggior parte di noi tende ad esprimere se stesso anche attraverso le foto pubblicate su Instagram, specie con i selfie, e si ingegna con il ritaglio ed altri effetti per creare l’illusione di un eterno divertimento e felicità. Molti studi però dimostrano che questo atteggiamento sui Social potrebbe rivelare una spaccatura inconscia dell’immagine perfetta che facciamo vedere agli altri, ovvero spesso le immagini pubblicate non corrispondono a stati d’animo reali.

Il candidato al Dottorato presso l’Università di Harvard Andrew Reece e l’assistente alla cattedra dell’Università del Vermont Chris Danforth, hanno effettuato una ricerca su 43,950 foto di Instagram di 166 utenti diversi e il risultato è sconcertante: alcuni tipi di foto e i filtri o altri ritocchi utilizzati forniscono informazioni sulla salute mentale delle persone, rappresentano una sorta di messaggio subliminale.

Un diverso studio realizzato nell’ambito delle ricerche dell’Università della Pennsylvania, definisce attraverso le foto Instagram addirittura diverse personalità.

E dire che la mania delle foto e dei selfie dall’alto hanno conquistato anche l’attenzione di questo simpatico gattino:

1. Cosa dicono di te le foto Instagram con effetti blu o grigio scuro

Fonte: Web

Afferma lo studio che le foto con effetti blu o grigio scuro sono inserite nella maggior parte dei casi da soggetti depressi. La depressione infatti sarebbe in grado di alterare il modo in cui le persone percepiscono il colore, della serie “vedere il mondo il bianco e nero”, o in grigio e blu come in questo caso. In poche parole applicando filtri scuri, stiamo cercando a livello inconscio di liberarci di un malessere, o meglio, di palesarlo agli altri affinché venga riconosciuto.

22

2. Cosa dicono di te le foto Instagram con filtri colorati

Fonte: Diggita

L’indagine americana ci aiuta a capire anche cosa esprime l’opposto, cioè una foto ritoccata su Instagram con filtri colorati. Ebbene, l’utilizzo di colori vivaci per modificare le foto è l’espressione di personalità più equilibrate, comunque non affette da depressione o che non stanno attraversando momenti della vita particolarmente difficili. Usare filtri multicolor può anche indicare una personalità molto creativa e socievole.

3. Cosa dicono sulla tua salute mentale “troppi selfie”

Fonte: Web

Oltre al legame fra colore e stato d’animo c’è qualcos’altro che racconta di noi tramite le foto Instagram. Gli studiosi infatti affermano che chi pubblica molti selfie del proprio viso è una persona insicura e forse triste. Sì, perché mettendo molte foto sul web, specie del proprio viso, si cerca l’approvazione degli altri.

4. Cosa significa postare foto di oggetti

Fonte: Web

I soggetti più aperti amano presentarsi al pubblico di Internet anche con foto più particolari, che riguardano magari oggetti. L’Università della Pennysilvania definisce questo tipo di personalità come molto aperta agli altri e al Mondo. Queste persone amano i dettagli che raccontano la propria vita, i luoghi e le esperienze, sono persone concettuali alle quali più che l’estetica interessano le idee.

5. Selfie “solitari” e salute mentale

Fonte: Roba da Donne

A quanto pare chi posta foto nelle quali è ritratto da solo, raramente in compagnia, è una persona molto seria e disciplinata. Se a questo si aggiunge che l’immagine è ritoccata con effetto d’epoca, oppure ci si presenta vestiti e in atteggiamento modo molto intellettuale, il rigore nei confronti della vita è superiore.

6. Sei nevrotico se…

Fonte: Web

Le persone nevrotiche preferiscono non farsi vedere e nascondersi dietro gli oggetti. A differenza del postare oggetti (punto 3) con effetti che rivelano personalità artistiche, da questo tipo di foto Instagram non traspare nessuna volontà di esprimere se stessi, sono immagini asettiche volte a rappresentare solo l’oggetto e non l’autore della foto.

7. Cosa dicono di te le foto sui paesaggi

Fonte: Web

Le foto Instagram dedicate ai paesaggi, specie al tramonto o al mare vengono postate da persone emotive, sensibili e molto profonde. Il ritrarsi di spalle guardando un paesaggio poi non rappresenta tanto il voler nascondere la propria identità quanto il voler far parte dell’immagine della foto, immergervisi completamente, e suscitare in chi la osserva il senso della natura. Queste foto hanno qualcosa di mistico.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!