Godere di una vista ben allenata ed essere capaci di concentrarsi al meglio, sono le uniche due armi che avrete a disposizione per superare questo test. Cosa vi proponiamo? Di trovare il panda nella foto, ma dovrete essere abili e non concedervi più di 10 secondi per la soluzione.

Fonte: Web
Fonte: Web

L’immagine che abbiamo scelto per giocare insieme e mettervi alla prova, richiede sia concentrazione che attenzione. Troppo spesso confondiamo i due termini, ma un conto è concentrarsi, un conto è stare attenti. Per prima cosa occorre quindi capire quale sia la differenza tra attenzione e concentrazione.

L’attenzione è uno stato mentale che attira la nostra mente verso un punto preciso, ma può esistere sia in forma attiva che passiva.
La concentrazione è invece è lo stato mentale che segue l’attenzione, è uno sforzo più impegnativo in termini di risorse, e affinché renda al meglio, va allenata regolarmente.

Possiamo dire che quando ci concentriamo, fermiamo l’attenzione su un punto di interesse o di riferimento. Concentrazione è quindi puntare lo sguardo e i sensi verso qualcosa e rimanerci per un certo periodo di tempo, ma è ancor di più la capacità attraverso la quale riportiamo l’attenzione dove vogliamo concentrarci.

Quindi la concentrazione non è solo puntare gli occhi o i sensi verso un determinato stimolo e rimanerci per un periodo di tempo, ma è anche la capacità di riportare l’attenzione al posto giusto, ogni volta che la mente viene distratta.

Gli stimoli esterni capaci di distrarci sono innumerevoli: rumori, suoni, vociare, dispositivi accesi. Anche gli stimoli interni non sono da sottovalutare! Immaginate di leggere una frase in cui si cita Venezia, in ambito storico ad esempio. La vostra mente inizia a ricordare quanto siate bene quel giorno in cui siete andate a visitare la città di san Marco, quanto fossero suggestivi gli scorci in cui vi siete imbattute e persino a quanto fosse buono quello che avete mangiato. Ecco, già con questa serie di ricordi vi siete distratte.

Ma nel frattempo… avete trovato il panda?

Fonte: Web
Fonte: Web

Nel caso in cui foste riuscite significa che siete state molto attente e avete saputo concentrarvi. Imparare a concentrarsi è una dote che si acquisisce, si sviluppa e si potenzia attraverso un allenamento costante. La concentrazione, però, ha una durata media di circa un’ora. È opportuno scegliere di interrompere ciò che richiede la nostra concentrazione e prenderci una breve pausa prima di ricominciare a dedicarci ai nostri impegni e doveri.

Imparare a conoscere se stessi e a capire quanto tempo siamo in grado di gestire la memorizzazione o lo studio ci permetterà di ottenere risultati più proficui, a fronte di un investimento di tempo minore.

Vi abbiamo invogliate ad allenare la vostra mente?

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!