Netflix Party, la Novità per Guardare le Serie Tv con gli Amici Anche Se Siamo Lontani!

Amiche, vi ricordate le visioni collettive anni '90 di Beverly Hills 90210 in cui non c'era più spazio sul divano e al termine della puntata ci ritrovavamo con le patatine nei luoghi più impensati? Ecco, ora è arrivata l'evoluzione di quella simpatica abitudine: si chiama Netflix Party e ci consente di guardare le nostre serie Tv preferite, ciascuno a casa sua, anche con amici lontani!

Se siamo amanti delle serie Tv – e la stragrande maggioranza di noi lo è – guardare la puntata più recente della nostra serie preferita è un gran divertimento, un appuntamento fisso che aspettiamo preparandoci con l’immaginazione. Ma ci sono puntate così stravolgenti ed emozionanti che vorremmo che la nostra migliore amica – pure lei fan sfegatata nella nostra stessa serie Tv, manco a dirlo – fosse sul divano accanto a noi per scambiarci subito commenti a caldo, ipotesi, per tratteggiare retroscena e cercare di anticipare cosa succederà. Peccato che lei viva dall’altra parte dell’Oceano e il fuso orario si frapponga anche tra noi e una bella chiacchierata su Skype.

Il problema dev’essere sentito da più di una persona perché finalmente, dal cilindro di qualche genietto “smanettone”, è arrivata la soluzione.

La soluzione si chiama Netflix Party e non è altro che una nuova estensione per Google Chrome che ci consente di sincronizzare tra amici la visione di un film o di un episodio di qualsivoglia serie. Il che significa che la trasmissione inizia, va in pausa e torna indietro nello stesso momento per tutti quanti gli utenti coinvolti. Inoltre, l’estensione vanta un’opzione per aggiungere una chat di gruppo al nostro Netflix Party che comparirà a lato del nostro schermo, così che possiamo continuare a seguire la trama e, al momento del bisogno, comunicare con gli altri con un commento ironico o commosso mentre lo show prosegue. Fantastico, no?

Ma per capire meglio come funzioni Netflix Party, cerchiamo di approfondirlo nei dettagli. L’estensione è già disponibile e tutto ciò che dobbiamo fare per iniziare è cliccare qui e seguire la procedura, che faremo con voi passo per passo.

In primis, ecco come si presenta la home di Netflix Party:

netflix party
Fonte: netflixparty.com

Con poche parole ci viene spiegato immediatamente a cosa siamo dinanzi:

Netflix Party è un’estensione Chrome per guardare Netflix a distanza con gli amici, per esempio per le serate cinema a lunga distanza con qualcuno di speciale. Sincronizza la riproduzione del video e consente di aggiungere una chat di gruppo.

netflix party
netflix party

In seguito, ci viene suggerito il primo passo da fare per ottenere Netflix Party, ossia scaricare l’estensione.

In questo caso è sufficiente cliccare sul link di installazione e approvare l’aggiunta dell’estensione di Chrome. È un’operazione che richiede davvero pochissimi secondi; una volta terminata, nella parte in alto a destra del nostro browser comparirà l’icona di Netflix Party, “NP”.

netflix party
Fonte: netflixparty.com

Il secondo passaggio, pure molto semplice, consiste nel lancio di un video su Netflix. Noi, per comodità, abbiamo provato con Better Call Saul.

lanciare netflix party
Fonte: netflixparty.com

Una volta che la puntata è partita, clicchiamo sulla nostra icona “NP” e stiamo a vedere cosa accade:

netflix party
Fonte: netflix.com

 

Sulla parte in alto a destra dello schermo comparirà un riquadro con una Url da condividere con i nostri amici che, in questo modo, potranno partecipare al party. I destinatari dell’Url non dovranno far altro che copiarla nel loro browser e in seguito cliccare sull’icona NP per unirsi alla festa.

Che ne dite, amiche? A noi sembra un’idea geniale e per giunta semplicissima da attuare. Finalmente potremo parlare liberamente con i nostri amici dell’ultimo episodio di Breaking Bad senza che qualcuno si tappi le orecchie urlando “No, ti prego, non spoilerarmi nulla, non l’ho ancora vista!!”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!