10 anni dalla sua scomparsa,

eppure Papa Giovanni Paolo II, all’anagrafe Karol Józef Wojtyła, continua ad essere un Papa molto amato e ricordato, specialmente dai giovani degli anni ’90.

Per celebrare insieme questo anniversario, abbiamo deciso di raccontarvi qualche curiosità sul Papa che ha cambiato la storia.

  1. Secondo un articolo del New York Post del 19 febbraio 2002, Giovanni Paolo II ha personalmente eseguito tre esorcismi durante il suo pontificato, uno nel 1982, nel 2000 e nel 2001.
  2. È stato il primo Papa ad essere protagonista di un cartone animato, tanto apprezzato anche dal pontefice stesso che volle ricevere personalmente in udienza il suo autore, Mario Verger.
  3. L’abolizione, da parte sua, dell’ufficio di Promotor Fidei (Promotore delle Fede, noto anche come avvocato del Diavolo) ha reso più scorrevole il processo di canonizzazione: fino all’ottobre 2004, ha beatificato ben 1.340 cristiani.
  4. Era soprannominato l’atleta di Dio per la sua passione allo sport: scalatore, sciatore e nuotatore. In età giovanile giocò anche a calcio, come portiere.
  5. Sono state annotate più di un centinaio di uscite segrete dal Vaticano per trascorrere momenti di vacanza, soprattutto vicino ai monti dell’Abruzzo, che amava.
  6. La sua automobile, una Ford Escort celestina del 1975, con la quale aveva percorso più di 100.000 km è stata venduta più volte in aste internazionali ed è valutata tra i 3 e i 5 milioni di $.
  7. Giovanni Paolo II è stato inserito tra le 10 persone del XX secolo più ammirate del mondo secondo la classifica Citizen stilata dalla società Gallup.
  8. Per i suoi viaggi è stato insignito del riconoscimento di Globetrotter onorario e nel 2000 ricevette anche gli Harlem Globetrotters.
  9. Papa Giovanni Paolo II per i suoi molteplici viaggi è stato insignito del riconoscimento di Globetrotter onorario dopo l’udienza del novembre 2000 quando ricevette gli Harlem Globetrotters.
  10. A Introd (Valle d’Aosta) è sorto il “Museo Giovanni Paolo II” per ricordo a tutte le sue vacanze estive trascorse tra le montagne
  11. Il 19 marzo 1982 fece visita agli operai dello stabilimento Solvay di Rosignano Solvay, dove egli stesso aveva lavorato in Polonia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!