Superluna 2013: occhi al cielo il 23 Giugno. 5 cose che dovete assolutamente sapere sul fenomeno

Domenica sera potremmo assistere al fenomeno della Luna Rosa. Su questo evento son state dette diverse cose, peccato che molte siano errate. Ecco 5 curiosità sulla Luna Rosa che devi assolutamente sapere! (Non è enorme e non è nemmeno rosa)

Domenica nei cieli è attesa la SuperLuna Rosa. Il nostro satellite si potrà ammirare in tutto il suo splendore e sarà anche più grande rispetto al solito. Assisteremo al perigeo lunare, ovvero il massimo avvicinamento della Luna alla Terra.

Sono state dette molte cose su questo affascinante fenomeno, dal presunto colore rosa fluo, alle possibilità di catastrofi naturali che questo evento potrebbe innescare, come terremoti ed eruzioni vulcaniche. Ecco cosa abbiamo trovato curiosando tra le pagine più scientifiche del web: Le 5 verità sulla SuperLuna (che non è enorme e nemmeno rosa)

Rosa:

SUPERMOONQuella che vedremo in cielo domenica non sarà una luna di colore rosa. Luna rosa è semplicemente un soprannome che è stato dato dalla tradizione europea. Per gli americani rosa è per esempio la luna di aprile, mentre questo mese è definita Luna Fragola. Nessun bagno di colore dunque, se proprio, il nostro satellite avrà un leggero alone rosato ma probabilmente nemmeno ci faremo caso. Questo colore sarà dovuto alla posizione della luna rispetto all’atmosfera terrestre e alla calura estiva.

Catastrofe:

superlunarosa-unoQuesta SuperLuna porterà a catastrofi naturali? Assolutamente no. Nessuna catastrofe. Spesso quando si parla di eventi celesti si crea subito allarmismo. È accaduto già in passato, il 19 marzo 2011, quando la superluna fu associata al terremoto in Giappone avvenuto però 8 giorni prima. Possiamo star tranquilli anche se c’è chi sostiene che la superluna abbia effetti considerevoli sulla Terra. Tra essi Richard Nolle che ha citato diversi esempi di connessione tra la superluna e le grandi catastrofi della storia, tra cui il terremoto in Turkmenistan del 6 ottobre 1948 e l’eruzione vulcanica del monte Pinatubo. Entrambi i fenomeni, infatti, si verificarono entro tre giorni dal perigeo lunare. 

Ma niente panico, nessun aumento dell’attività sismica previsto.

Record:

superlunaNessun record. Questa luna sarà oversize certo ma non la più vicina e la più luminosa di sempre. Per avere un vero record bisogna tornare indietro di 20 anni quando la distanza tra la Terra e la Luna fu di soli 356.210 chilometri. Domenica sarà invece di 356.991 km. Già nel 19 marzo 2011 la luna fu più vicina che non quella di domenica. Lo scorso anno la luna raggiunse la distanza minima della Terra tra il 5 e il 6 maggio.

Bisognerà attendere fino al 14 novembre 2016 per vedere la Luna ancor più da vicino, quando il nostro satellite sarà distante ‘solo’ solo 356.509 km.

Distanze Luna Terra:

lunarosa-superIl nostro satellite viene spinto ogni anno un po’ più lontano dalla Terra di 1,6 centimetri. Secondo gli astronomi, tra diversi miliardi di anni l’orbita della Luna intorno alla Terra sarà 47 giorni, contro gli attuali 27.3.

Prossimo perigeo lunare:

grande-luna-rosaCi vorrà più di un anno per ammirare una luna di questa portata (anche se di lune piene ne avremo una ogni mese!). Ma il 10 agosto 2014, la luna sarà ancora più vicina alla Terra anche se solo di 5 km.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!