Katherine Johnson, la donna che facendo i conti a mano portò l'uomo sulla Luna

Katherine Johnson, la donna che facendo i conti a mano portò l'uomo sulla Luna
Fonte: Enciclopedia britannica
Foto 1 di 11
Ingrandisci

Katherine Johnson, la donna che, per tutti, portò gli USA sulla Luna, riscoperta nel 2017 grazie al film Il diritto di contare, è morta il 24 febbraio a Newport, in Virginia, all’invidiabile età di 101 anni, essendo nata il 26 agosto 1918.

Fra le tante donne che hanno ispirato intere generazioni di bambine con la loro vita avventurosa, da Valentina Tereskova a Samantha Cristoforetti, Katherine Johnson ha davvero una storia fantastica. Lei è stata la prima donna a calcolare le traiettorie dei viaggi spaziali. Parliamo proprio dei primissimi lanci quando la Guerra Fredda tra Usa e Urss si combatteva anche a colpi di stelle e pianeti, e quando in un complicatissimo periodo storico, le persone ricominciavano a sognare attraverso la possibilità di conoscere nuovi mondi lontani. Be’, Johnson fu una delle persone fondamentali per rendere questo possibile, come riporta il Corriere della Sera.

11

E le siamo grati tanto più perché per lei non sarà stato facile studiare e lavorare in un mondo di bianchi prima della fine della segregazione razziale negli Usa. Ciò che però per molti sarebbero stati ostacoli insormontabili per lei sono stati invece solo “incidenti di percorso”; alla fine ha avuto la meglio e questo ha cambiato le cose: se oggi conosciamo molte più cose sullo spazio è anche e soprattutto merito suo.

Sfogliamo la gallery per sapere di più di questa immensa donna.

  • Storie di Donne