logo
Galleria: Dolores O’Riordan, cosa lentamente uccide la bellezza

Gli esordi al posto di Niall Quinn

Dolores O'Riordan, cosa lentamente uccide la bellezza
Foto 2 di 9
x

Fonte: web

Nata a Limerick e cresciuta a Ballybricken, nei pressi della città, è l’ultima di sette fratelli, ed è entrata a far parte dei Cranberries nel 1990, in sostituzione del cantante Niall Quinn, che lascia il gruppo che aveva contribuito a fondare nel 1989 assieme a Noel e Mike Hogan e Fergal Patrick Lawler.

Era una domenica pomeriggio – ha raccontato Lawler parlando del giorno in cui Dolores venne per il provino con la band – lei arrivò portando con sé una tastiera, l’ha montata e ha suonato un paio di canzoni. Poi le ho dato un passaggio alla fermata dell’autobus e le ho chiesto se l’avremmo rivista la prossima settimana, lasciandole un nastro dov’era registrata la musica di Linger. La settimana successiva tornò con il testo e la melodia pronta per la canzone e, dopo averla sentita, ho subito pensato ‘Oh, mio Dio, è grandiosa’.

Nella sua infanzia c’è anche una profonda cicatrice: dagli 8 ai 12 anni è stata abusata da un amico di famiglia; da questa esperienza nasce il brano Fee Fi Fo. Dolores ha sofferto anche di anoressia nella sua vita.