Per essere felici ci vuole coraggio dice Kalin Gibran.

Coraggio di rischiare, coraggio di buttarsi, coraggio di lasciarsi andare, coraggio di tentare, coraggio di provare. Ogni persona è alla ricerca di questo stato di positività, benessere, appagamento. Raggiungere un desiderio e la soddisfazione di vederlo realizzato.

La felicità si sviluppa sia in senso emotivo, affettivo e materiale. Da non confondere con il piacere, perchè alcuni piaceri sono velenosi e oscurano la possibilità di essere felici.

Faccio un esempio: Desiderare una persona già impegnata e riuscire a soddisfare questa voglia. La soddisfazione in questo caso porta al piacere, ma non alla felicità perchè cercando chi è impegnato non ci faremmo una buona reputazione, non daremmo importanza al malessere che proverebbe il/la fidanzato/a, e portiamo la persona fidanzata a tradire.

Essere felici, si sa non è facile.

Bisogna imparare a toglierci di dosso sensi di colpa, inadeguatezza, indegnità. Evitare il giudizio negativo, il criticismo, le doverizzazioni quando non occorrono, l’oppressione,  la schiavitù, la ricerca sfrenata del potere, del dominio. Il benessere è uno stato mentale da cercare dentro di te dice Francesco Pedrini.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!