logo
Stai leggendo: Paura di Volare? Ecco 10 Infallibili Rimedi per Provare a Superarla!

Paura di Volare? Ecco 10 Infallibili Rimedi per Provare a Superarla!

Salire su un aereo è per voi fonte di grande terrore? Programmate viaggi e vacanze evitando le mete per cui è necessario prendere l'aereo? Forse non sapete che superare la paura di volare è possibile! Leggete i 10 rimedi che psicologi ed esperti consigliano per sconfiggere questa fobia e partire felici!
Superare la paura di volare
Fonte: Amind4adventure.com

Il solo pensiero di salire su un aereo vi terrorizza? Ogni minimo sobbalzo diventa per voi un terribile presagio? La paura di volare frena ogni vostro entusiasmo per viaggi o vacanze? Non disperate! Intanto, sappiate che non siete soli.

Secondo le statistiche una persona su tre nutre, se non un terrore paralizzante, almeno un moderato timore nei confronti degli aeroplani. La paura dell’aereo, infatti, è una delle fobie più diffuse, anche se, la scienza e la tecnologia dimostrano come l’aereo sia uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo. Insomma, se siete tra coloro che proprio non si fidano di questi “mostri d’acciaio” che sorvolano i cieli, sappiate che, in molti casi, potete superare la paura di volare grazie a dei semplici rimedi individuati da psicologi ed altri esperti.

1. Superare la paura di volare… in compagnia!

superare la paura di volare
Fonte: Superfrugalstephanie.com

Se volete superare la paura di volare, soprattutto le prime volte che dovete affrontare un viaggio, cercate di non farlo da soli. Viaggiare con una persona amica, il fidanzato, o comunque una persona cara, che conosce il vostro problema e possa rassicurarvi durante la crociera, potrebbe aiutarvi a gestire meglio la paura e superare al meglio il momento di panico. Non solo, avere al vostro fianco la compagnia di persone con cui state bene può farvi acquisire maggiore fiducia sia in voi stessi che nella situazione che tanto vi terrorizza.  E magari, piano piano, scoprirete di poter affrontare il volo anche da soli!

2. Fate conoscenza con il “nemico”!

superare la paura di volare
Fonte: Bulletcourier.com

Si sa, a volte le nostre paure sono determinate da qualcosa che non conosciamo a sufficienza e che, quindi, stimola in noi visioni e fantasie che possono non corrispondere alla realtà. Gli esperti spiegano che è richiamando volontariamente le proprie paure che queste si ridimensionano. Pertanto, potrebbe essere utile, pochi giorni prima del volo, cercare di “conoscere meglio” l’oggetto delle vostre paure (in questo caso, l’aereo), facendo una ricerca sui velivoli o guardando dei video sugli aerei che effettuano le operazioni di decollo o atterraggio.

3. La scienza non mente… affidatevi a Lei!

superare la paura di volare
Fonte: Perfectbalance.co.uk

Eh sì, le indagini statistiche, la matematica e la tecnologia non confermano assolutamente le nostre paure nei confronti dell’aereo, che viene descritto come il mezzo di trasporto più sicuro al mondo! Pensate che David Ropeik, della Harvard University, nel 2006, ha calcolato che le probabilità di morire in un incidente aereo sono 1 su 11 milioni, mentre, è molto più facile morire per l’attacco di uno squalo: 1 probabilità su 3 milioni! Non solo, molti dei timori legati al volo, come ad esempio quello delle turbolenze, sono in realtà infondati. La turbolenza forte, che vediamo spesso nei disaster movie al cinema, non si realizza praticamente mai, mentre quelle lievi e moderate non sono pericolose, si potrebbero paragonare ai sobbalzi provocati dalle buche, in una strada dissestata, per un autista professionista!

4. Scegliete il posto giusto!

superare la paura di volare
Fonte: Web

Anche un semplice stratagemma, come quello di scegliere un buon posto sul velivolo, può rendere più tranquillo e sereno il vostro viaggio! Ad esempio, se si vola su un Airbus le file dalla 6 alla 11 sono le migliori perché è possibile avvertire meno le manovre del pilota. Sconsigliato, invece, sedersi nelle ultime file di un aereo di grandi dimensioni: questa posizione, infatti, vi farà sentire tutto il frastuono del motore. Per fare bene la vostra scelta potete consultare alcuni portali, come seatguru.com, dove potrete controllare, per ogni compagnia, quali sono i sedili vicini alle uscite di emergenza, quelli centrali e più larghi, dove si trovano i motori e altre informazioni utili per prenotare il posto più tranquillo per chi ha paura di volare.

5. Allenatevi con voli brevi!

paura di volare voli brevi
Fonte: Web

Se volete superare la paura di volare, potete farlo in maniera graduale, scegliendo di fare viaggi di breve durata come “allenamento”.

6. Create la vostra playlist rilassante…

paura di volare musica
Fonte: Safetyflights.com

Uno dei metodi più semplici per evitare l’attacco di panico durante un volo è distrarre la mente dal viaggio con la musica. Prima di partire create una vostra playlist musicale con le canzoni che meglio riescono a rilassarvi e a mettervi di buon umore. Concentrarvi sulla musica sarà un modo per dare alla vostra mente una via d’uscita dalla situazione che vi crea ansia.

7. Sfruttate l’ormone dell’amore!

paura di volare ossitocina
Fonte: Caucasianchallenge.com

Tom Bunn, psicologo ed ex Capitano dell’Aviazione americana,  ha creato un programma per superare la paura di volare, “Soar”, che si fonda sul rilascio  di ossitocina da parte del nostro corpo, il cosiddetto ormone dell’amore. Il programma consiste nel visualizzare durante il viaggio una “fonte affidabile” di ormone dell’amore. Un esempio? immaginate il vostro cane che vi fa le coccole, oppure il volto del vostro partner che vi rassicura con parole dolci e carezze… l’ossitocina, una volta stimolata con l’immaginazione, entra in circolo e lo stress e l’ansia calano progressivamente!

8. Fatelo con i fiori… di Bach!

paura di volare e fiori
Fonte: Daniellaholistic.com

Uno dei rimedi per superare la paura di volare, senza dover far ricorso a farmaci, è l’utilizzo dei Fiori di Bach. Laura Ferraresi, Consulente certificato iscritto all’International Register of Practitioners della Dott. Bach Foundation, consiglia il Rock Rose, che aiuta a ritrovare la calma e il coraggio nell’affrontare il volo, il Cherry Plum che ridona autocontrollo e lucidità, il Mimulus se la paura è concreta e conosciuta, l’Aspen se la paura è per l’incognita del viaggio, ossia del non sapere cosa ci si aspetta. In alternativa può essere utile tenere a portata di mano il Rescue Remedy da prendere se il panico arriva all’improvviso.

9. Partecipate ad un corso!

superare-la-paura-di-volare.jpg
Fonte: Blog.klm.com

Alcune compagnie aeree, come la British Airways, organizzano corsi adatti a coloro che vogliono superare la paura di volare. In questi seminari degli esperti spiegano tecniche e metodologie utili per combattere questa fobia. Non solo, forniscono informazioni per infondere maggiore sicurezza nel velivolo e nel personale di bordo e per consentire ai partecipanti di acquisire maggiore fiducia. Infine, durante i corsi, è possibile anche partecipare a vere e proprie simulazioni per affrontare la propria paura in “ambiente protetto”.

10. Superare la paura di volare… con la Psicoterapia!

paura di volare psicoterapia
Fonte: Cbtmanitoba.com

Quando la paura di volare diventa un problema serio, che influisce negativamente sulla vita privata e professionale di una persona o sulla sua salute, la scelta migliore è quella di consultare uno psicoterapeuta per analizzare le cause della fobia e cercare insieme allo specialista la strada migliore da percorrere per superare una volta per tutte questo problema.