Rain Dove, "Troppo mascolina per Victoria's Secret": ecco la reazione della modella

Rain Dove, "Troppo mascolina per Victoria's Secret": ecco la reazione della modella
ph: Sandy Ramirez
Foto 1 di 14
Ingrandisci

Le modelle di Victoria’s Secret non sono note solo per essere le più belle tra le belle, ma anche le più perfette in passerella, tanto che ogni anno le “principali” vengono nominate Angeli. Eppure, per quanto il suo fisico sia perfetto, Rain Dove non potrà mai essere uno di loro.

Rain è una modella di Brooklyn, sì, avete capito bene, è una donna, non una transgender. Nonostante il suo volta androgino possa fare pensare diversamente.
Col tempo ha preso a farsi chiamare cisgender, per indicare che è una modella versatile che ben si adatta sia a sfilate maschili sia per quelle femminili, trasformando quello che poteva essere il suo difetto in un vantaggio.

Nel suo curriculum ci sono servizi per Vogue, Cosmopolitan, Elle, Marie Claire… Ma il Victoria’s Secret Fashion Show le è stato precluso, come lei stessa testimonia, per la sua “troppa mascolinità“.

Ma Rain non ci sta e ha fatto parlare di sé per un progetto, realizzato per la verità un po’ di tempo fa, volto a sconvolgere i canoni di bellezza classici di Victoria’s Secret e la “normale” idea di bellezza femminile. Rain Dove è una modella dai tratti androgini e ha deciso di farsi immortalare, con la collaborazione del fotografo Sandy Ramirez, nelle stesse pose in cui vengono normalmente ritratte le modelle del tempio della lingerie. Un progetto sociale, in qualche modo, quello di Rain, ma pure una sorta di protesta personale legata alla consapevolezza che, viste le sue peculiarità fisiche, il brand di lingerie più famoso del mondo non la sceglierà mai per sfilare: non tanto per il fisico, che nulla ha da invidiare alle modelle più celebri dei giorni nostri, quanto per il viso androgino, considerato poco sexy e non desiderabile.

Il suo messaggio: il fatto di non avere canoni estetici tradizionalmente femminili non rende Rain meno donna, sebbene la giovane venga spesso scambiata per un uomo o per un transgender. Allo stesso tempo, Rain vuole mostrare che la bellezza può avere molteplici forme e diversi aspetti. Non a caso, Rain è riuscita a farsi strada nel mondo della moda: uno dei suoi impegni più recenti è stata una campagna per il marchio di abbigliamento maschile Ace Rivington.

Se questo progetto risale a qualche tempo fa, guardando ora l’account Instagram di Rain Dove della modella si vede come la stessa stia portando avanti la sua battaglia per l’affermazione di standard di bellezza diversi con singolari foto in cui mostra di poter posare altrettanto bene da uomo e da donna.

Di seguito, trovate una carrellata di alcune sue foto più significative. Da quelle dedicate al brand Victoria’s Secret, ai più recenti scatti sul suo profilo Instagram, fino ad alcuni bellissimi scatti di Jon Premosch per Buzzfeed.