Ormai ci siamo! Natale è alle porte.
Quelle più brave ci arriveranno preparatissime e hanno già deciso menu, ordinato regali e chiuso prenotazioni ancora mesi fa.
La maggior parte di noi, invece, nonostante i buoni propositi dell’anno scorso, si daranno, con abnegazione da atlete olimpiche consumate, alle corse finali ai regali e tra le corsie dei supermercati giusto alla Vigilia di Natale … Idem per eventuali prenotazioni last minute per Capodanno, week-end sulla neve e gite fuori porta.

Del resto, cosa volete che sia un po’ di stress natalizio al cospetto della gioia di regali, pranzi lillipuziani, giornate di vacanza, week-end tra mercatini natalizi, sulla neve o, magari, per i più fortunati, addirittura una settimana in qualche meta esotica.

E poi a Natale c’è quell’atmosfera che, lontana dal farci sentire più buoni, però magari un po’ ci distoglie dalle rincorse quotidiane a obblighi, doveri, impegni di lavoro, scadenze e ci riporta a una dimensione più familiare.
Così, anche per i più cinici e indefessi detrattori del Natale, le festività possono diventare un’occasione per prenderci un po’ di tempo per noi. Chiaro, la regola in questo caso è non lasciarsi fagocitare tra pranzi, cene, serate mondane.

Ma come passeremo il Natale 2015?
Ok, nessuno di noi ha una sfera di cristallo, ma qualche ipotesi l’abbiamo fatta. Anzi, l’anno fatta quelli di GoEuro, motore di ricerca viaggi che confronta e combina autobus, voli aerei e treni.
A dire il vero, è proprio il caso di dire che… “hanno dato i numeri” di Natale, realizzando una divertente infografica animata, che ci dà alcune previsioni sul grande esodo di Natale e su qualche curiosità delle prossime feste natalizie.
Eccoli allora le previsioni su viaggiatori, mete, spesa, meteo e… pure alcune chicche, dai voli persi ai chili irrimediabilmente guadagnati!

E allora… vediamo insieme un assaggio di cosa ci aspetta per questo Natale!

1. Le mete delle vacanze di Natale

le mete preferite nelle vacanze di Natale
Le mete preferite nelle vacanze di Natale

Partiamo… dalle partenze!
GoEuro ci avverte: saranno circa 1.652.400 i turisti in Italia, mentre gli italiani in viaggio si dividono tra i 26.640.000 che si sposteranno in Italia – parliamo quindi di vacanze e gite fuori porta, ma anche di persone che tornano a trovare le famiglie di origine – e i 4.800.000 che sceglieranno mete estere.

Quanto alle mete, i mercatini di Natale, con il loro fascino intramontabile, sono la destinazione più gettonata. A stupire, semmai, è il numero degli 829.220 fortunati (massima invidia!) che il Natale lo faranno al caldo, seguiti a sorpresa da un numero più esiguo di sciatori pronti a solcare le discese innevate con sci e snowboard.

2. Voli e bagagli persi… purtroppo il Natale è anche questo!

i numeri dell'esodo di Natale 2015
Viaggiare a Natale

Ma quali sono gli “effetti collaterali” dell’esodo natalizio?
Eccone due, in termini di voli persi durante le festività natalizie e di bagagli persi o consegnati in ritardo, questi ultimi stimati in 36.389.

Ma com’è possibile calcolare queste varianti? Ovviamente si tratta di stime.

Fatto sta che c’è anche questo lato della medaglia da tenere in considerazione! E se in fatto di bagagli persi possiamo fare ben poco (se non ricordarci di assicurare il nostro bagaglio prima di partire!), occhio a non restare a casa a guardare uno dei film tormentone che, statene certe, troveremo anche quest’anno più volte riproposto nel palinsesto televisivo: “Mamma, ho perso l’aereo!”.

3. Sarà un… Bianco Natale?

Probabilità di un... Bianco Natal!
Probabilità di un… Bianco Natal!

Preparate fiocchi di cotone per l’albero e spruzzate di farina o zucchero a velo per il presepe.
Stando ai bollettini meteo dei vari capoluoghi di regione, rapportati da GoEuro alla media nazionale, pare che quello 2015 non sarà esattamente un Bianco Natale!
Fortuna – per gli amanti dei manti nevosi – che ultimamente il meteo non è che ci azzecca proprio sempre!

4. Quanto mangeremo (e brinderemo) durante le festività

i numeri dell'esodo di Natale 2015 secondo goeuro.it
Il Natale a tavola… in numeri

La risposta è tanto! Troppo! Ma a noi piace così!
Di certo vedere i numeri dei litri di vino e dei panettoni che verranno consumati a Natale fa impressione.

Ma soprattutto… la diretta conseguenza sappiamo già qual è, vero????

5. (Tristi) profezie dalla bilancia

i numeri dell'esodo di Natale 2015
Tutte a dieta… ma solo dopo le feste!

Ebbene sì. Come ogni anno anche questo Natale lei arriverà inesorabile a dirci che abbiamo esagerato!
E la bilancia non mente, mai!
La buona notizia è che la media annunciata è di +o,55 kg. La cattiva è… Non illudetevi! Chi l’ha mai visto un dato di questo tipo sulla nostra bilancia dopo le feste natalizie? Evidentemente noi apparteniamo alle fortunelle che “compensano” quelli che sanno regolarsi e mantenere il peso forma anche durante il Natale!

6. Alberi di Natale… a ognuno il suo

Un must: l'albero di Natale
Un must: l’albero di Natale. A ognuno il suo.

C’è chi lo prende sintetico, chi lo costruisce con i tappi di sughero o con dei rami, chi con i materiali industriali più disparati e chi… all’albero di Natale fai da te preferisce un vero e proprio pino o abete, come nella migliore tradizione natalizia.

Da quanto ci dice GoEuro, in una casa su 4 c’è un vero albero di Natale.
Ora, noi ci auguriamo che si tratti di alberi piantati in giardino e non tagliati per l’occasione. O che chi opta per quest’opzione ricordi almeno di piantarne un altro più “cucciolo” al posto di quello abbattuto!

7. Festività natalizie… quanto ci costate!

i numeri dell'esodo di Natale 2015
Caro Natale, quanto ci costi!

A Natale sono gioie e… sono dolori quando si parla di spesa. Perché vuoi o non vuoi, per quanto siamo attenti alla spesa per la vigilia di Natale e per il cenone di Capodanno, per quanto ci cimentiamo in regali natalizi low cost e decorazioni natalizie fai da te… A Natale è praticamente impossibile evitare esborsi extra.

Cosa ne dite? Secondo la vostra esperienza una stima di spesa natalizia media di 374 € è credibile?

8. Natale… in famiglia

Natele... in famiglia!
Natale… in famiglia!

Natale con i tuoi… Pasqua con chi vuoi!
Contando che il Natale è il periodo dell’anno, per antonomasia, dedicato alla famiglia, un po’ questo dato sulle visite ai nonni ci stupisce!
Cosa ne dite? Facciamo in modo che chi ha la fortuna di avere ancora i nonni porti questo dato almeno al 90%!?

Bene. Ora che vi abbiamo dato le previsioni per questo Natale,  aspettiamo le vostre conferme e le smentite!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!