Remember, remember, the month of Movember!

Ok, siamo un tantino in ritardo. Ma vale la pena illustrarvi e farvi conoscere la curiosa iniziativa del mese di Movember. Anche se è rivolta esclusivamente agli ometti (poi capirete perchè…) trovo che sia estremamente divertente e poi anche il nome… è come dire, non so: curioso. Non smetterei mai di pronunciarlo.

Movember è nato in Australia, precisamente ad Adelaide, nel 1999, e si è presto diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo. Movember è un progetto internazionale celebrato un po’ dappertutto: per tutto il mese di Novembre (Movember) per trenta giorni consecutivi, si rinuncia al rasoio e ci si fanno crescere i baffi, come modo per chiamare l’attenzione e sensibilizzare gli uomini su una causa molto importante, il cancro alla prostata maschile. Infatti in questo modo, si raccolgono fondi per la ricerca su questa malattia. Movember significa solidarietà con un po’ di humour: tutti coloro che partecipano all’iniziativa vengono chiamati “Mo Bros”  e vengono invitati a registrarsi alla pagina ufficiale (a questo link) il primo del mese di Movember postando una loro foto ben rasati e poi lasciando crescere indomiti i loro bei baffi durante il resto del mese. Ci si può anche organizzare con amici o colleghi di lavoro.

Personalmente la trovo un’iniziativa divertente e diversa dal solito. In questo modo oltretutto si mira a sensibilizzare di più gli uomini sulla loro salute, di prestare più attenzione e di non pensare che “tanto a me non capita”. Purtroppo i maschietti hanno anche questo difetto, si credono invincibili e non danno importanza alla prevenzione, essenziale per questo tipo di malattie estremamente pericolose.

Quindi, maschietti italiani sintonizzati! Unitevi al mese di Movember!!

Ovviamente anche le signore, le “Mo Sistas”, così soprannominate, sono invitate a sostenere il progetto, coadiuvando i mariti/fidanzati nell’ardua impresa della crescita dei baffi e di diffusione del messaggio (personalmente credo anche che i Mo Bros possano arrangiarsi, ma tant’è….). Alla fine del mese, la tradizione vuole che i Mo Bros e le Mo Sistas celebrino i loro sforzi con un “Movember party”, durante il quale vengono assegnati gli ambiti titoli di Miss Movember e Man of Movember.

Che aspettate??? Il mese sta per finire!!!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!