Leonie Müller, la Ragazza 23enne che Vive sul Treno: "L'Affitto Costa Troppo"

Leonie Müller, studentessa tedesca di 23 anni, dopo aver discusso con il padrone di casa a causa di un affitto troppo elevato ha scelto di vivere sui treni. Pagando un abbonamento forfettario, infatti, può percorrere illimitatamente la Germania: "Ora mi sento sempre in vacanza".

Immaginate di avere 23 anni e di dover discutere periodicamente con il vostro padrone di casa a causa di un affitto troppo alto. Siete ancora studentesse, avete voglia di viaggiare, nessun vincolo familiare… Ecco che vi balena un’idea incredibile: perché non abitare in un treno? Di quelli che attraversano in corsa un intero paese, scendendo di tanto in tanto per salutare gli amici e per far visita ai parenti o al fidanzato.

Se tutto questo vi sembra irrealizzabile o assurdo, sappiate che c’è chi l’ha fatto: Leonie Müller. Questa giovane ragazza tedesca, infatti, non ha una dimora fissa, ma salta quotidianamente da un treno all’altro percorrendo così l’intera Germania. A qualcuno tutto ciò potrà sembrare un incubo, ma per lei è una vita da sogno.

Stanca di dover pagare un affitto elevato a Stoccarda, infatti, la giovane studentessa ha deciso di investire 330 euro mensili in un abbonamento ferroviario onnicomprensivo, risparmiando oltre 70 euro rispetto alla cifra stanziata generalmente per l’alloggio. Davanti allo stupore che ha generato la sua storia, Leonie ha commentato così in un’intervista pubblicata dal  The Washington Post:

Dopo aver litigato con il mio padrone di casa ho capito immediatamente che non avrei voluto mai più vivere lì. Ma, allo stesso tempo, ho anche capito che in realtà non avrei più voluto vivere in nessun luogo. Dal primo maggio 2015 sono una senzatetto. Per scelta. Ma questo non è legato unicamente al risparmio: voglio anche ispirare le persone a mettere in discussione le loro abitudini.

Ma come si vive a bordo di un treno? Stando a quanto afferma la ragazza sembrerebbe bene, dal momento che la studentessa sostiene di avere a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno: i propri vestiti, un luogo sicuro dove dormire, un computer e una rete internet per poter restare sempre connessa, energia elettrica all’occorrenza e una toilette dove potersi lavare. Senza contare la bellezza del paesaggio sempre vario:

Mi sento davvero a casa sui treni, inoltre posso scoprire sempre nuove città. Leggo, scrivo, guardo fuori e incontro spesso persone gentili. Ci sono un sacco di cose da fare su un treno. È come essere sempre in vacanza.

Fonte Facebook
Fonte: Facebook

Per tenere traccia di questa nuova ed incredibile esperienza, Leonie ha aperto il blog Tya, Wherever you go, there you are nel quale scrive una sorta di diario di viaggio. E vorrebbe anche includere tutto questo nella propria tesi di laurea. Siete curiose di sapere come riesce a frequentare l’Università? È facile: qualche lezione on-line e qualche sosta in Ateneo a Tubinga all’occorrenza. Ma soprattutto un paio di auricolari in grado di eliminare i rumori circostanti, garantendo così la giusta concentrazione.

E poi c’è la vita privata: amici e parenti che l’attendono tra uno spostamento e l’altro. Senza contare il fidanzato: Leonie, infatti, ha una relazione a distanza con un ragazzo di Colonia che incontra in giro per la Germania ogni volta che lo desidera. Per non dormire sempre in treno, però, la ragazza ammette che periodicamente si fa volentieri ospitare da lui, ma anche dalla mamma, dalla nonna e da qualche amico.

Noi della redazione siamo rimaste a bocca aperta davanti a questa incredibile scelta di vita. E voi ragazze? Siete affascinate dalla possibilità di abitare su un treno, o l’anomala sistemazione di Leonie vi lascia perplesse? Attendiamo i vostri commenti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Storie di Donne