Amare il proprio corpo, convivere con le proprie imperfezioni non è certo una cosa semplice. E noi ragazze sappiamo bene quanto possa essere tagliente un commento fuori luogo, quanto possa ferire una parola di troppo detta al momento sbagliato o con tono offensivo.

Dello stesso avviso è anche Em Ford, ragazza londinese che ha creato il canale YouTubeMy Pale Skin, e che nel video-denuncia You look Beautiful, a luglio 2015, mostrava gli incredibili risultati della sua campagna autogestita. Delle immagini toccanti che denunciano come l’apparenza a volte valga più della sostanza.

La beauty blogger, che da anni soffre di acne ed è specializzata nel dare consigli su come nascondere le imperfezioni della pelle, ha deciso di pubblicare un qualcosa di diverso rispetto ai soliti tutorial per ragazze. Ha preso, quindi, delle foto che ritraevano il proprio volto senza trucco e nelle quali erano presenti anche delle imperfezioni cutanee e le ha postate in rete. I commenti dispregiativi e offensivi non si sono (ahimè) fatti attendere. Frasi pesanti, feroci come: “Sei disgustosa” o “Non riesco nemmeno a guardarti” che Em ha raccolto e trascritto.

20

Successivamente, quindi, la ragazza ha realizzato su se stessa un make up volto a coprire tutti i propri difetti possibili ed immaginabili e ha postato le foto in rete. Nuovamente i commenti non si sono fatti attendere: ma non più frasi sgradevoli, bensì parole incensanti e piene di elogi del tipo “Sei bellissima“, “Questo lipstick ti sta da dio”, “Sei perfetta”.  Terribile, vero?

Ebbene: il video-denuncia You Are Beautiful è la collezione di tutto questo. È la testimonianza di come la stessa persona possa essere definita splendida e il suo contrario solo grazie ad un po’ di trucco. La dimostrazione di come molti internauti si lascino ingannare solo dall’apparenza. Em ha, quindi, unito messaggi e foto e ha realizzato il video che inizia con queste parole:

Tre mesi fa ho iniziato a postare immagini di me senza trucco sui social media. In questi tre mesi 100.000 persone hanno fatto commenti sulla mia faccia. You Are Beautiful contiene proprio quei commenti.

E un messaggio altrettanto forte conclude il tutto:

Ho voluto fare un video che mostra come i social media possano creare aspettative irrealistiche sulle donne e su di me. Tu sei bellissima, non accettare che nessuno ti dica diversamente, nemmeno te stessa.

Un gesto coraggioso che denuncia le terribili pressioni che le ragazze subiscono quotidianamente a causa della propria immagine, un video-denuncia che è stato molto apprezzato in rete. La creatrice ha invitato i lettori a commentare il progetto usando l’hashtag #youlookdisgusting.

34

Oggi Em Ford continua la sua attività di beauty blogger, mostrando il vero volto della bellezza: che è fatta di imperfezioni, che non sempre è così perfetta come sembra e che è bella così, senza bisogno di nascondersi. Basta guardare i suoi video before-after su My Pale Skin dove realizza vere e proprie trasformazioni.
Perché il trucco sia un’arte con cui valorizzarsi, non per nascondersi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!