Arriva in Italia Megabus, la Ryanair degli Autobus: Milano - Roma a 1 Euro

Finalmente anche in Italia arriva Megabus, il nuovo servizio di autobus assolutamente low cost.  Dal 24 giugno, infatti, si potrà viaggiare in 13 città italiane a prezzi stracciatissimi. 

Megabus. com è un servizio di autobus low cost già attivo nel mondo: opera nel Regno Unito dal 2003, negli Stati Uniti dal 2006 ed è sbarcato nell’Europa continentale nel 2012. Finalmente, dal 24 giugno, approderà anche in 13 città italiane. Questo servizio è stato creato da Stagecoach Group, operatore scozzese fondato nel 1980 che gestisce mezzi di trasporto quali bus, pullman, treni e tram attivi nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti. Una società in continua espansione se si pensa che il fatturato è pari a 4 miliardi di euro (2,93 miliardi di sterline) e che occupa circa 38mila dipendenti. Ma come funziona dunque Megabus.com? È davvero tutto oro quel che luccica?

Come dicevo, i prezzi di questo tipo di trasporto sono veramente molto competitivi: le offerte di viaggi partono addirittura da 1 euro, ma il costo aumenta notevolmente all’avvicinarsi della partenza. Megabus.com è stato presentato lunedì 15 giugno sia a Milano che a Firenze, ma il servizio diventerà realmente attivo solo dal 24 giugno. L’idea di base è molto semplice: rendere gli autobus di lunga percorrenza più agevoli e attraenti, grazie alla possibilità di ottenere prezzi bassi prenotando in anticipo e alla presenza di servizi accattivanti come il wi-fi gratuito, prese elettriche, aria condizionata e toilette.

Dalla prossima settimana, quindi, anche in Italia potremmo usufruire di Megabus.com: sei tratte collegheranno 13 città. Saranno servite Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, Sarzana (La Spezia) e Pisa. Un servizio interessante, se si pensa che sono stati creati anche 95 posti di lavoro: 45 a Bonate Sopra (Bergamo) e 50 a Firenze. L’azienda ha dichiarato nei giorni scorsi:

La maggior parte dei dipendenti Megabus.com è di nazionalità italiana ed è stata assunta con contratti a tempo indeterminato. Tutti gli autisti dispongono della qualifica standard europea per autobus e mezzi pesanti e seguono un programma di training dettagliato a livello operativo e di assistenza clienti. La formazione include le nozioni pratiche sulle rotte e le dovute verifiche sui requisiti di guida.

Attualmente la compagnia trasporta complessivamente oltre 15 milioni di passeggeri all’anno, principalmente studenti, famiglie e turisti. Le principali destinazioni europee includono Londra, Manchester, Glasgow, Edimburgo, Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lione, Tolosa, Barcellona, Lille, Lussemburgo, Colonia, Francoforte, Monaco, Berlino, Amburgo, Hannover e Lipsia. Come si può notare, tuttavia, risultano totalmente esclusi i Paesi dell’Est.

Tutti i 23 pullman sono nuovi, in grado di trasportare 87 passeggeri a tratta e costano quasi mezzo milione di euro l’uno. La tariffa media europea è assolutamente concorrenziale, poiché è pari a circa 15 Euro. Non si sa ancora quanto costeranno i biglietti italiani, ma è facile ipotizzare che l’azienda cercherà di allinearsi agli altri tariffari continentali. Una notizia interessante è che prenotando fino al 28 giugno, qualsiasi biglietto (italiano) costo solo 1 euro. Attualmente i biglietti si possono prenotare on-line, ma a breve si potranno acquistare anche in 7 agenzie presenti nelle principali stazioni di partenza.  Spiega Carlo Baggiani, Responsabile di Megabus.com Italia:

Rimarremo fedeli alla nostra strategia, così come facciamo nel resto d’Europa: avremo sempre un biglietto a un euro per ogni viaggio (andrà a chi si prenoterà per primo) e comunque un prezzo bassissimo.

Non ci resta che attendere il 24 giugno allora!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!