Pancia mia fatti capanna… ma forse in certe occasione sarebbe meglio di no: a sostenerlo è una ricerca condotta presso la Yale School of Medicine, che sostiene che alcune cose sarebbe meglio farle a stomaco vuoto.

Infatti, in base a questo studio, quando abbiamo fame produciamo un ormone, la grelina, che stimola le funzioni del cervello connesse alla memoria, per cui se vogliamo studiare farlo prima di sederci a tavola è una buona idea per memorizzare più facilmente le informazioni.

Ma l’aumento della capacità di immagazzinare informazioni non è l’unica conseguenza dell’avere lo stomaco vuoto; scopriamo insieme quali altre attività conviene fare quando abbiamo la pancia che borbotta:

1. Studiare

Fonte: web
Fonte: web

Come già detto, grazie alle grelina risulta più facile ricordare quanto si legge e quindi i risultati dello studio sono migliori e si ottengono più velocemente.

Per questo gli studenti dovrebbero sedersi alle loro scrivanie prima di mangiare o lontano dai pasti, per poter trarre maggior profitto dalle ore investite sui libri.

A tal proposito, i responsabili della ricerca consigliano agli studenti di fare sì una colazione sana e nutriente, ma di non esagerare, per poter affrontare la mattina sui banchi di scuola nel miglio modo.

2. Fare attività fisica

Fonte: web
Fonte: web

Mettersi a correre, a fare addominali o andare in palestra senza aver mangiato non porta ad avere più fame una volta che si avrà terminato con l’attività fisica, anzi: fare degli esercizi prima della colazione ci farà mangiare meno durante l’intera giornata e ci permetterà di bruciare più grassi rispetto a chi compie i nostri stessi esercizi dopo aver mangiato.

Inoltre in questo modo anche i muscoli si rafforzeranno di più: infatti i muscoli per compiere attività fisica dovranno bruciare i grassi in eccesso.

3. Dormire

Fonte: web
Fonte: web

Sappiamo tutti che andare a dormire con lo stomaco pieno può essere deleterio, ma perché?

Perché dormire è un’attività che richiede pochissima energia e quindi tutte le calorie che non vengono bruciate finiscono per accumularsi.

Inoltre lo stomaco pieno può dare dei problemi a livello di digestione, anche se uno spuntino la sera tardi può essere utile perché se si ha un livello basso di zuccheri nel sangue rischiamo di essere pigri la mattina seguente.

4. Giocare d’azzardo

Fonte: web
Fonte: web

Per giocare d’azzardo e scommettere bisogna sapere pensare in fretta e bene, cose che è garantita, secondo la ricerca, dallo stomaco vuoto.

Pare che il senso di fame renda i giocatori più veloci a prendere decisioni e più disposti a rischiare per raggiungere il loro obiettivo.

5. Fare l’amore

Fonte: web
Fonte: web

Dulcis in fundo, fare l’amore è più bello se non si ha mangiato, perché la digestione non ruba le energie, che vengono così impiegate nelle coccole.

Inoltre, avere lo stomaco vuoto sotto le lenzuola evita di avere un senso di pesantezza che potrebbe essere controproducente.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!