L’ex ministro degli Esteri Emma Bonino annuncia in diretta radiofonica di avere un tumore ai polmoni e di abbandonare la politica per affrontare un ciclo di chemioterapia di 6 mesi.
Proprio mentre il suo nome era tra i possibilissimi alla successione di Giorgio Napolitano come Presidente della Repubblica, Emma racconta di dover dedicarsi esclusivamente alla sua salute.

“Controlli medici hanno evidenziato la presenza di un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma ciononostante richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato”

“Vi pregherei di rispettare questa situazione senza mettersi a fare indagini o robe varie, ringrazio gli operatori che anche nei momenti più difficili mi sono stati accanto nel limite delle loro possibilità, in particolare ringrazio Antonella Rampino, Giovanna Casadio, Stefano Folli, Stella Pende, pochissimi altri, oltre alla stampa straniera”.

Ma soprattutto, Emma manda un messaggio di speranza a tutte quelle persone che stanno vivendo la stessa terribile esperienza:

“A tutti coloro che in Italia e altrove affrontano questa o altre prove voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata“.

Una sfida, che ci auguriamo possa vincere.
Anzi,
ne siamo sicure.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!