Capelli grigi naturali? Ecco qualche consiglio per un nuovo look

Chi l'ha detto che alla comparsa dei primi capelli grigi bisogna correre dal parrucchiere per tingerli? Ecco i nostri consigli per portare con orgoglio ed eleganza il proprio colore naturale, scegliendo le cure più adatta, i tagli ed il make up che li valorizzano di più.

Quante volte vi siete sentite ripetere che col passare degli anni le donne invecchiano e gli uomini diventano interessanti? Quante donne conoscete che sono terrorizzate alla sola idea di invecchiare? La comparsa dei primi capelli grigi è un vero e proprio campanello d’allarme, al quale la maggior parte delle donne rispondono prendendo al volo un appuntamento col proprio parrucchiere di fiducia.

Se avete i capelli grigi già da qualche anno, probabilmente tra tinte, riflessanti, colpi di sole e méches le avete davvero provate tutte per cercare di coprirli al meglio, e per evitare di apparire più vecchie, se non addirittura trascurate e trasandate.

Se non vedete l’ora di rinunciare all’appuntamento obbligato con il tuo parrucchiere, e vi sentite pronte ad adottare un look più naturale, allora forse è il momento giusto per dire basta alle tinte, e per cominciare a indossare con orgoglio il vostro grigio, senza avere paura degli anni che passano. Oggi sono sempre di più le donne che fanno questa scelta, e che sfoggiano un look impeccabile ed anche estremamente giovanile anche senza tingere i capelli.

Per questo motivo, abbiamo deciso di raccogliere quelle che secondo noi sono le informazioni fondamentali per chi decide di tornare ai propri capelli grigi naturali: come curarli con prodotti specifici, che tipo di alimentazione seguire, quale taglio di capelli scegliere e come abbinare make up e abbigliamento. 

1. I capelli grigi naturali: prendersene cura per mantenerli sani e belli

Vuoi Osare Con i Capelli Grigi? Ecco Qualche Consiglio per un Nuovo Look Naturale e Perfetto
Vuoi Osare Con i Capelli Grigi? Ecco Qualche Consiglio per un Nuovo Look Naturale e Perfetto

Recenti ricerche scientifiche hanno scoperto l’esistenza di un gene, chiamato Irf4, che agirebbe sulla colorazione dei capelli e delle sopracciglia in modo da farli diventare grigi: e contro una predisposizione genetica, purtroppo, normalmente c’è davvero poco da fare. Se hai deciso di non ricorrere più alla tinta per coprire i capelli grigi, ma hai scelto di assecondare la loro colorazione naturale, sappi che in questo modo tutti i mesi risparmierai parecchio.

Se però decidi di tenere i tuoi capelli sale e pepe al naturale, c’è una cosa che devi tenere ben presente: hanno bisogno di essere trattati e curati adeguatamente, in modo da rimanere morbidi, forti e in salute. Scegli uno shampoo specifico per i capelli grigi, formulato per evitare l’effetto giallo e per esaltare i riflessi naturali, quindi nutri i capelli con maschere e impacchi, in modo da mantenerli robusti e morbidi, visto che i capelli grigi tendono ad essere particolarmente fragili e delicati.

2. Prendersi cura dei capelli grigi mangiando

capelli grigi naturali
fonte: huffpost.com/pinimg.com

È abbastanza noto a tutti il fatto che una buona alimentazione, con un buon apporto di vitamine e minerali, permette di assicurare il mantenimento della salute dei capelli, anche quando si tratta dei delicatissimi capelli grigi. Una dieta bilanciata e mirata alla salute dei capelli deve essere ricca di frutta, verdura, proteine magre e cibi integrali, facendo attenzione a scegliere alimenti ricchi di vitamina B12 (crostacei, uova, latticini) zinco (carne rossa, lenticchie, uova e alimenti integrali) e vitamina H (lievito di birra, legumi, mele, noci, spinaci).

3. A chi stanno bene i capelli grigi?

capelli grigi naturali
fonte: farm4.static.flickr.com / wikimedia.org

Il dubbio che assale tutte le donne che si trovano a considerare la possibilità di non tingere i capelli mantenendo il proprio grigio naturale è più o meno sempre lo stesso: mi staranno bene? Non sembrerò ridicola, trascurata o semplicemente molto più vecchia? La moda, si sa, spesso ribalta punti di vista e opinioni, anche quando si tratta del colore dei capelli, ed il fantasma della vecchia signora con ciocche di capelli grigi sulle tempie o con la ricrescita in evidenza lascia spazio ad una donna che consapevolmente sceglie di non ricorrere più a tinte e mèches, valorizzando al massimo il proprio colore naturale. 

I capelli grigi stanno bene a donne di tutte le età: non avere paura di portarli, e non temere di sembrare troppo vecchia: i capelli sale e pepe si adattano bene al lungo, alle mezze misure tipo caschetto e sui capelli corti. L’importante è riuscire a scegliere un taglio che si adatti bene alla forma del proprio viso, e che valorizzi lineamenti ed incarnato: fatti consigliare dal tuo parrucchiere, ma soprattutto segui il tuo istinto, e scegli il look che vi fa sentire più a tuo agio. E se proprio non dovesse funzionare…puoi sempre decidere di ricominciare a tingerli!

4. Cosa indossare quando si portano i capelli grigi?

capelli grigi naturali
fonte: pinimg.com/ instagram, ebenesalon

Quando si fa una scelta radicale in fatto di look, come è quella di non tingere più i capelli mantenendo il proprio colore grigio naturale, bisogna ricordarsi sempre di prestare particolare attenzione al make-up e all’abbigliamento, cercando di scegliere colori e abbinamenti che permettano di valorizzare il colore dei capelli.

Niente look da vecchia zia, ma è assolutamente da evitare anche l’eccesso opposto, vale a dire un look troppo esageratamente “teen”: se ti piace il colore, osa anche un rosso acceso o un blu elettrico, oppure vai sul sicuro scegliendo il bianco ed il nero. Da evitare, invece, i toni del beige e del marrone chiaro.

Valorizza al massimo i lineamenti con il make up: scegli un fondotinta che renda l’incarnato naturale eliminando le imperfezioni, e sfuma sugli zigomi e le guance un tocco di blush color pesca, albicocca o rosa. Non dimenticare mascara e matita per delineare gli occhi, e sulle labbra via libera a rossetti dai colori decisi, come rosso, mattone e viola.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!