Cos’è un interrail? Quanto dura e in cosa consiste? Ecco le risposte che cercavi su un modo diverso di viaggiare in Europa con un solo biglietto!

Viaggiare ai nostri giorni è diventato sicuramente molto più facile,economico e pratico di un tempo,soprattutto grazie alle compagnie low cost,le promozioni e gli ostelli che aprono le porte anche ai viaggiatori più giovani. A volte però visitare una sola località di un paese o di una regione può non bastarci come esperienza e ci piacerebbe scovare angoli meno conosciuti o visitati per cogliere quel particolare “in più” che cerchiamo! Se siete alla ricerca di questa tipologia di viaggio,o avete un maggior numero di giorni di vacanza da sfruttare allora l’INTERRAIL fa il caso vostro.
Innanzi tutto,materialmente parlando,l’Interrail è un biglietto ferroviario che funge da “passepartout” o per tutti i treni di un singolo stato, nel caso del “one country Pass”, oppure per tutti i treni che collegano uno stato ad un altro dell’unione Europea, nel caso del “Global Pass”. Ma interrail non è solo questo, è una filosofia molto particolare,uno stile di viaggio avventuroso,curioso e anche economico, fatto di scoperte che tralasciano sicuramente la comodità e le visite guidate per lasciar posto invece ad una organizzazione più intima che permette di creare un itinerario personale che ricerchi piccoli o grandi particolari e lati tralasciati dalla massa di turisti!

Il programma interrail ha inizio a partire dal 1972,quando si “inventò” questo tipo di percorso riservato solo ai viaggiatori con meno di 21 anni e con limitazioni del territorio,mentre ora, a differenza di quello che si pensa, è aperto a tutti i membri residenti degli stati interessati ,con sconti particolari riservati a varie fasce di età, ad esempio per gli under 25 o gli over 60! Di questi pass esistono svariate opzioni,tutte personalizzabili: ad esempio,avendo solo dieci giorni di viaggio a nostra disposizione,potremmo acquistare un Global Pass valido 5giorni di viaggio, che ci porti da Monaco a Berlino e infine a Praga al costo di 175€! Per riuscire a sfruttare al meglio il pass e il vostro tempo a disposizione, è consigliato organizzarsi anticipatamente e viaggiare di notte così da non sprecare il tempo riservato alla visita durante il giorno e dormire, facendo però attenzione che per certi treni notturni,treni veloci o per riservarsi la cuccetta è necessaria una prenotazione anticipata con un costo supplementare,che comunque sarà sempre inferiore al costo per la prenotazione di una camera in ostello.
Acquistando il biglietto oltre a poter fare infiniti viaggi in treno verso i vostri obbiettivi,potrete anche usufruire di alcuni sconti,come ad esempio per alcuni musei,guide e altro materiale per il viaggio, e anche di speciali sconti per i nuovi Ostelli Plus, sistemazione a conduzione famigliare che sono ottime per i giovani ma che offrono anche qualche servizio in più del semplice ostello a prezzi modici,situati sempre in posizioni strategiche rispetto alle stazioni e al centro città.
Un limite?
Il pass è valido solo oltre il confine del proprio paese di residenza,anche se il sito vi offre comunque,ad esempio in Italia, sconti per le linea di Treni Italia che vi porteranno verso le mete prescelte.
Nel sito ufficiali www.interrailnet.com e www.raildude.com potete trovare tutte le informazioni per organizzare al meglio il vostro viaggio,acquistare on line direttamente da casa i pass che preferite e infine partire alla scoperta dell’europa e di nuovi mondi!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!