Tra i tanti, immortali nemici delle donne possiamo annoverare anche i brufoli, specialmente quelli che, grazie a un inspiegabile tempismo, puntualmente arrivano il giorno della festa chic, della laurea, del compleanno e in tutti gli avvenimenti in cui vorremmo essere perfette.

Ma, purtroppo, i brufoli, in quanto acerrimi nemici, ci colpiscono quando meno ce lo aspettiamo e non li possiamo controllare. Anche se, con un po’ di costanza e pazienza, possiamo certamente prevenirli e, molte volte, anche ridurli!

Curare acne e brufoli con i farmaci non sempre si rivela la scelta giusta visto che, si sa, i medicinali hanno sempre dei lati negativi per l’organismo.

Gli alleati numero uno per sconfiggere i brufoli, quindi, sono sicuramente i rimedi naturali perché sono veloci, a costo zero, molto efficaci e senza controindicazioni!

Ecco 20 semplici e naturali compagni che vi serviranno per ottenere una pelle liscia, pulita e senza imperfezioni.

1. L’acqua

rimedi naturali brufoli bere acqua
fonte: pinterest.com

L’unica e inimitabile! Più se ne beve e meglio è. Mantenersi idratati è la prima regola per avere una bella pelle.

I medici consigliano sempre almeno un litro di acqua al giorno, ma se soffrite di acne o passate un periodo in cui vi crescono molti brufoli, bevetene anche due litri!

2. I cibi sani

cibi sani rimedi brufoli
fonte: pinterest.com

Sono grandissimi alleati. Mangiare bene significa stare bene. Lo so, lo so… siamo le prime a cui piacciono le patatine fritte e le caramelle gommose.

Ma se vogliamo sconfiggere questi dannati brufoli, dobbiamo rinunciare a tutto il junk food, concentrandosi su frutta, verdure e carni bianche.

Più serio è il problema, più si dovranno fare sacrifici. Se avete l’acne evitate come la peste alcolici, bevande zuccherate, fritture e i cibi grassi.

3. Assoluto riposo

rimedi naturali brufoli
fonte: pinterest.com

Il riposo è la più dolce medicina e il rimedio più naturale in assoluto contro brufoli e acne. Dormire fa bene alla pelle, all’organismo, alla psiche.

Se non dormiamo abbastanza diventiamo nervose, isteriche, stressate e finiremmo nello scaricare tutta la tensione sull’organismo.

La psicosomatica, disciplina che sta diventando sempre più importante e seguita, è chiara nel sostenere che se soffriamo psicologicamente o emotivamente, rischiamo di riversare questa sofferenza in patologie o sintomi di varia natura.

I brufoli spesso sono dovuti a fattori come lo stress, l’insonnia, la tensione. Ecco perché riposare adeguatamente è il modo migliore per distendere i nervi e per stare bene, dentro e fuori!

4. Pulizia costante

pulizia viso
fonte: pinterest.com

Ricordate sempre di lavare ed asciugare spesso le zone insediate dai brufoli.
Mantenere pulita la pelle è importante per evitare che i batteri formino ulteriori infezioni.
Evitate i saponi troppo grassi e siate generose con l’acqua!

5. I cosmetici… naturali!

gloss naturali
fonte: pinterest.com

Del make up-non c’è sempre da fidarsi. Quando pensi che i cosmetici potrebbero essere ottimi alleati, è il momento in cui potrebbero colpirti alle spalle.
Qui la questione non è se sia meglio coprire i brufoli o no, ma quali prodotti utilizzare per coprire questi odiosissimi inestetismi. Molti trucchi sono di natura sintetica e non lasciano traspirare la pelle.

Coprire i brufoli con prodotti del genere non aiuta e, anzi, potreste incappare anche nella nascita di altre imperfezione.

La pelle ha bisogno di respirare. Ecco perché dovreste preferire i cosmetici naturali. Ce ne sono sempre di più in giro e potete trovarli in farmacie, parafarmacie, erboristerie o negozi specializzati.

I cosmetici naturali non solo lasciano respirare la pelle, ma spesso hanno anche proprietà idratanti e nutrienti.

6. Le creme… ma senza oli!

crema rimedi brufoli
fonte: pinterest.com

Anche i brufoli hanno un alleato: il grasso! Infatti chi ha l’acne o molti brufoli tende ad avere la pelle grassa, dovuta ai batteri e al sebo.

È importante, quindi, utilizzare creme viso e corpo senza oli.

Utilizzate la crema da giorno anche la sera perché le creme da notte sono molto grasse e rischierebbero di accentuare ancora di più il problema.

7. Lo scrub

scrub corpo
fonte: pinterest.com

Non dev’essere troppo granuloso né troppo morbido: la via di mezzo è sempre quella giusta. Se è perfetto, lo scrub (trattamento estetico esfoliante) sa essere un valido compagno.

Sul mercato ci sono tantissime creme esfolianti, ma solo una sarà quella adatta voi. Cercatela in base agli elementi di cui è composta, alla densità e anche al profumo!

In poche parole, sceglietela con lo stesso criterio con cui scegliereste un uomo!

8. Il bagno di vapore

fonte: pinterest.com
fonte: pinterest.com

Molte di voi l’avranno sicuramente utilizzato per guarire da un raffreddore, sotto forma di suffumigi. Ma il bagno di vapore è utilissimo anche per combattere le imperfezioni della pelle perché idrata, apre i pori e li fa respirare.

Scaldate un po’ d’acqua in una pentola. Quando bolle è pronta per essere utilizzata. Sedetevi con la pentola sotto al viso e lasciatevi accarezzare dal vapore caldo sulla pelle.

Per un effetto maggiore, copritevi con una coperta o un asciugamano, in modo che il vapore non si dilati nell’aria. Potete aggiungere all’acqua anche degli oli essenziali, in base alle proprietà che preferite.

9. Il miele e la cannella

fonte: pinterest.com
fonte: pinterest.com

Sono una coppia affiatata e molto fedele! Uniteli e spalmate il composto sulla zona in cui vi sono i brufoli.

Potete anche fare una maschera su tutto il viso, evitando occhi e bocca.

Il miele ha grandi proprietà in quanto contiene la propoli che è un vero e proprio antibiotico naturale. La cannella, invece, è un antisettico naturale, in grado di eliminare batteri e virus.

10. Il limone

limone
fonte: pinterest.com

Le sue proprietà sono uniche: è astringente e antisettico, ovvero restringe i pori ed elimina i batteri che possono dar vita a brufoli e infezioni della pelle.

Inoltre, mantiene disinfettato e dona tonicità alle pelli grasse. Potete bagnare la zona dei brufoli con il succo e lasciare asciugare.

Vedrete dei risultati fin da subito!

11. Il dentifricio

dentifricio
fonte: pinterest.com

Un rimedio arcaico, ma sempre in voga: il dentifricio fa bene alla pelle perché è antisettico e la lascia fresca e asciutta. Applicatene un po’ su ogni brufolo e lasciate per mezz’oretta. Poi pulite bene con dell’acqua.

Da evitare i dentifrici sbiancanti perché potrebbero aggravare la pelle sensibile.

12. L’aglio

aglio
fonte: pinterest.com

Quando avete in programma una giornata di reclusione in casa senza nessuno, potete utilizzare questo incredibile e puzzolentissimo rimedio. L’aglio ha infinite proprietà salutari e tra le tante si possono includere anche gli incredibili benefici per la pelle.

Potete mangiarlo fresco oppure applicarlo sui brufoli e lasciarcelo per qualche minuto, ripetendo l’operazione più volte al giorno.

13. La patata

fonte: pinterest.com
fonte: pinterest.com

È un’amica super: limita i danni causati dai radicali liberi e dalle molecole di ossigeno nocive. È anche energetica e antinfiammatoria.

Tagliatene una fetta e poggiatela sull’imperfezione per almeno mezz’ora. Ripetete questa operazione tutti i giorni e i risultati verrano da sé.

14. La maschera all’argilla

maschera argilla
fonte: pinterest.com

L’impiego dell’argilla per le infezioni della pelle, è noto fin dai tempi antichi. Date le sue proprietà antinfiammatorie e detossinanti, l’argilla, applicata come maschera, è utilizzata spesso come terapia per l’acne o la seborrea e per la cura di dermatosi.

Ci sono molti tipi di maschera all’argilla, poiché, in base al suo contenuto di ferro, essa cambia colore e modalità di utilizzo.

L’argilla verde è indicata contro l’acne; quella bianca, invece, è delicata e ammorbidisce la pelle. L’argilla rossa è perfetta per le pelli sensibili, mentre quella rosa dona tono alle pelli stanche e opache.

15. Tè verde… fresco o ghiacciato!

foglie tè verde
fonte: pinterest.com

Considerato medicina naturale da molti popoli, il tè verde è un grande alleato contro molte imperfezioni della pelle.

È antibatterico, antiossidante, ottimo inibitore dell’appetito, antitumorale, utilissimo nella prevenzione di diabete e colesterolo. Insomma, ce le ha tutte!

Mettete in infusione delle foglie su una bella tazza d’acqua bollente per una decina di minuti, poi filtrate e gustate. Ma non solo! Potreste anche farne dei cubetti di ghiaccio da applicare direttamente sui brufoli, per notare miglioramenti fin da subito.

16. Aloe vera

gel aloe vera
fonte: pinterest.com

Anche questa pianta è nota per le sue proprietà benefiche fin da tempi antichi ed è da sempre una valida alleata anche contro brufoli, imperfezioni e acne. Si può berne il succo che potete comprare in farmacia o in negozi specializzati, oppure ci si può spalmare su corpo e viso il gel di aloe vera.

Io vi consiglio entrambe le cose: il succo aiuta la pelle ma fa bene anche all’apparato digestivo, mentre il gel, dato che è un po’ appiccicoso, è meglio applicarlo prima di andare a dormire, così la mattina vi sveglierete con una pelle liscissima!

17. Yogurt

yogurt
fonte: pinterest.com

Mangiatene tanto o, se non vi piace, mettetevelo direttamente sul viso come una maschera di bellezza. Piaccia o no, lo yogurt è fantastico per la pelle perché costituito da fermenti probiotici che hanno funzione battericida e immunitaria.

18. Zinco

zinco
fonte: pinterest.com

Un altro grande amico è lo zinco, minerale dalle innumerevoli qualità. Combatte i radicali liberi e i processi di invecchiamento della pelle, stimolando il sistema immunitario e ostacolando la formazione di acne.

Sul mercato si possono trovare molti integratori allo zinco ma esso è presente anche in alimenti come pesce, cereali, legumi e frutta secca.

19. Bicarbonato di sodio

bicarbonato
fonte: pinterest.com

Sì, il bicarbonato, proprio quello che frizza a contatto con l’acqua. Sembra incredibile, ma questo sale inibisce funghi e batteri e purifica la pelle.

Berne troppo, però, potrebbe farvi male, perciò meglio farci una bella maschera.

Per ogni cucchiaio di bicarbonato aggiungete un cucchiaio di acqua. Fate in modo che il composto non venga troppo liquido e infine spalmatelo bene sul viso o su altre zone del corpo da trattare e lasciatelo in posa per una trentina di minuti. Infine, risciacquate con acqua.

20. Il pomodoro

polpa pomodoro
fonte: pinterest.com

Il nostro ultimo, ma non meno importante compagno contro i nemici brufoli, è proprio il vegetale numero uno di qualsiasi pizza che si rispetti. Grazie alle sue sostanze nutritive, combatte l’acne e i brufoli alla radice.

Con la sua polpa potete creare una maschera (aggiungendo un po’ di farina se troppo liquida) da lasciare in posa per circa un’ora. Dopo poche settimane noterete già grandi miglioramenti!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!