L’argilla è ormai immancabile nei trattamenti estetici e nel mondo cosmetico, grazie alle sue molteplici proprietà benefiche per la pelle. Le maschere all’argilla, bianca, verde o rosa che sia, svolgono diverse azioni importanti, per purificare a fondo la pelle del viso e contrastare eventuali disturbi.

Usate in aiuto alla cura di acne, brufoli, punti neri, e talvolta anche eritemi, le maschere con l’argilla sono la scelta di sempre più persone che vogliono una coccola naturale ed efficace. Vediamo a cosa servono, come si realizzano maschere all’argilla fai da te e alcuni prodotti online.

Maschere all’argilla: a cosa servono?

maschere all'argilla
Fonte: Web

Le maschere all’argilla sono trattamenti estetici al viso o al corpo, che consistono nello stendere sulla pelle un composto di argilla. A contatto con l’acqua, questo elemento si ammorbidisce, quasi a formare una crema, facilmente spalmabile, e che si secca in pochi minuti solidificandosi. In questo modo è facile poi sciacquarla per eliminarla pulendo bene il viso, o la zona in cui è applicata.

L’argilla presenta molte proprietà utili a tutto l’organismo, e anche nella cosmetica, dove viene utilizzata prevalentemente ad uso topico su viso e corpo. Le proprietà dell’argilla sulla pelle sono molteplici, e per questo viene utilizzata per ottenere diversi benefici, grazie alla sua azione:

  • esfoliante, eliminando le cellule morte e rendere la pelle più morbida, luminosa e levigata;
  • adsorbente, ossia, grazie al contenuto di ioni caricati negativamente, riesce ad assorbire acqua, sebo, tossine, residui metallici o di farmaci, ma anche batteri e virus;
  • antisettica e antibatterica;
  • cicatrizzante;
  • purificante e rimineralizzante, miscelata con acqua infatti l’argilla rilascia i minerali sulla pelle e ne assorbe le impurità. Per questo le maschere all’argilla sono indicate a contrastare l’acne, i punti neri e i brufoli grazie all’azione purificante e detox;
  • antiossidante e tonificante, sembrerebbe in grado di rendere la pelle più elastica e contrastare l’invecchiamento cellulare.

Tutte queste proprietà rendono l’argilla adatta anche talvolta come trattamento coadiuvante per dermatosi, eritemi e infiammazioni, chiaramente sotto consulto medico.

Argilla verde e argilla bianca

Quando scegliamo di provare una maschera all’argilla, ci troviamo di fronte a un dilemma: è meglio usare l’argilla verde o bianca? Oggi la scelta si è amplificata, tanto che esistono anche l’argilla rosa e rossa, che sono però meno comuni. In realtà, la decisione dipende dal tipo e dalle necessità della pelle.

L’argilla verde assume questo colore poiché si trova nella forma non ossidata, è più ricca di minerali e ferro e per questo ha un potere adsorbente più alto. Svolge una maggiore azione purificante, antitossica e rimineralizzante, indicata per pelli grasse, per contrastare l’acne, l’eccesso di sebo, i pori dilatati.

L’argilla bianca, chiamata anche caolino, svolge un’azione meno aggressiva, ed è più adatta alla pelle sensibile e delicata, specialmente quella del viso. Le proprietà sono simili quelle che abbiamo visto nel paragrafo precedente, specialmente la capacità di esfoliare, eliminare le cellule morte e le tossine, contrastando l’invecchiamento della pelle.

Per un’azione più completa, l’argilla rosa si presenta come una miscela tra quella verde e quella bianca. Pertanto, unisce le proprietà di entrambe le tipologie, non molto aggressiva, né molto delicata, è adatta a pelli che presentano arrossamenti o infiammazioni. Inoltre, dona un effetto calmante e rivitalizzante, migliorando anche il colorito del viso.

3 maschere all’argilla fai da te

maschere all'argilla
Fonte: Web

Grazie alle loro molteplici azioni e proprietà benefiche, le maschere all’argilla possono rivelarsi utili per migliorare l’aspetto della pelle del viso in diversi modi. Oggi non è più necessario presentarsi in un centro estetico per effettuare una maschera al viso all’argilla, perché è facile reperirne online e in negozio, dove si trovano in forma pura o con un mix di oli e ingredienti benefici.

Per effetti più mirati, si possono realizzare anche maschere all’argilla fai da te, seguendo procedimenti abbastanza semplici, per un risultato purificante o altro.

1. Maschera all’argilla con effetto purificante

La maschera con argilla bianca e olio d’oliva è ottima per purificare la pelle con delicatezza ma in profondità. Il succo di limone aiuta nell’azione cicatrizzante grazie alle proprietà acide, eliminando il sebo e le tossine in eccesso.

Ingredienti:

  • 4/5 cucchiai di argilla bianca
  • 1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva
  • acqua q.b.
  • succo di limone

Procedimento:

  1. Prendete l’argilla dalla confezione aiutandovi con un cucchiaio di legno e adagiatela in una ciotola.
  2. Aggiungete alternando, un cucchiaino di olio e uno di succo di limone filtrato.
  3. Aggiungete gradualmente l’acqua a filo, sino ad ottenere una consistenza tale che consenta di distendere il composto facilmente sul viso. Fate attenzione a evitare la formazione di grumi girando il composto delicatamente.
  4. Lasciate riposare il composto per circa 10 minuti nel frigorifero.
  5. Struccatevi e lavate abbondantemente il viso con dell’acqua tiepida che faciliterà l’apertura dei pori favorendo l’azione della vostra maschera.
  6. Applicate il composto generosamente sul viso con movimenti circolari e lasciatelo riposare per circa 20 minuti, ricordando di evitare il contatto con il contorno occhi e le labbra.
  7. Passati i 20 minuti, risciacquate il viso, sempre con acqua tiepida senza strofinare e asciugate la pelle tamponando con un telo di spugna morbido.
  8. Applicate un leggero strato di crema idratante.
  9. Ripetete questa coccola di bellezza almeno una volta alla settimana per un risultato più efficace.

2. Maschera all’argilla con effetto rigenerante

La maschera all’argilla con il miele ha un effetto rigenerante, riequilibrante e illuminante, per un viso più fresco e sano, e una pelle luminosa e levigata. Per un effetto più intenso, si può aggiungere il miele di manuka, un lenitivo e antibatterico naturale, ottimo alleato della pelle, specialmente quando si presentano dermatiti, acne o altri disturbi.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio e 1/2 di argilla verde o bianca
  • 1 cucchiaio abbondante di miele biologico
  • acqua q.b.

Procedimento:

  1. In una ciotola, amalgamate un cucchiaio di argilla con uno di acqua tiepida, mescolate e aggiungete la restante argilla.
  2. Unite il miele cercando di mescolare il tutto in modo da ottenere un impasto morbido e omogeneo.
  3. Applicate la vostra maschera sul viso partendo dalle estremità fino ad arrivare alla punta del naso.
  4. Lasciate riposare il prodotto per una mezz’ora circa.
  5. Risciacquare il viso con acqua tiepida e asciugare tamponando con un asciugamano morbido.
  6. Ripetere la maschera anche una o più volte a settimana.

3. Maschera all’argilla per acne e punti neri

Un’azione purificante più intensa, che allo stesso tempo rigenera la pelle e la rende più luminosa, quella della maschera all’argilla indicata a pelli più grasse, per aiutare a contrastare acne e punti neri.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di argilla verde
  • 1 cucchiaino di miele
  • succo di limone, circa 2 cucchiaini
  • 1 goccia di olio essenziale di pompelmo
  • acqua distillata di rose q.b.

Procedimento:

  1. Mettete un po’ di acqua di rose nell’argilla, e lasciate riposare per 15-20 minuti. Evitate di mescolare prima, in modo che l’argilla assorba lentamente l’acqua idratandosi e diventando un composto morbido.
  2. Unite gli altri ingredienti all’impasto di argilla e mescolate fino a ottenere una consistenza densa ma spalmabile.
  3. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per circa 5-10 minuti.
  4. Appena il prodotto si secca, risciacquate il viso con acqua tiepida e asciugate con un panno morbido.

Maschere all’argilla: le migliori da acquistare online

Come abbiamo visto, è possibile acquistare argilla pura e realizzare varie maschere fai da te, con l’aggiunta di diversi ingredienti. In commercio esistono anche maschere all’argilla, sia bianca che verde, già pronte, ognuna con benefici differenti e molteplici. Abbiamo raccolto le migliori maschere all’argilla da acquistare online.

La scelta di Amazon
L'Oréal Paris - Maschera Purificante con Argilla Pura

L'Oréal Paris - Maschera Purificante con Argilla Pura

Ideale per purificare la pelle del viso
Compra su Amazon
Pro
  • Efficace già dopo pochi utilizzi
  • Pelle più pulita, opaca e morbida
  • Non secca la pelle
  • Illumina e purifica
Contro
  • Per un'azione più completa, servirebbero le altre argille della stessa linea

L’Oréal Paris ha realizzato una linea completa di maschere all’argilla con un’azione purificante, esfoliante ed energizzante. La maschera all’argilla purificante è la più indicata per un effetto detossinante e detergente più completo, uno scrub che non secca e lascia traspirare la pelle, donando risultati visibili già dalle prime applicazioni. La pelle risulta più fresca, pulita e morbida. È composta da un’associazione unica di 3 argille minerali, caolino, montmorillonite e ghassoul.

Ottimo rapporto qualità/prezzo
Maschera idratante lenitiva all'Argilla Bianca

Maschera idratante lenitiva all'Argilla Bianca

Perfetta per pelle sensibile
12 € su Amazon
Pro
  • Azione idratante e lenitiva
  • Effetto anche purificante
  • Ottimo per pelli delicate e sensibili
  • Lascia la pelle morbida e luminosa
  • Contrasta rossori e irritazioni
Contro
  • Non adatta a pelli grasse

La maschera all’argilla bianca di Retinol Complex garantisce un’azione idratante e lenitiva, indicata per pelli più sensibili e delicate. Ottima per ridurre arrossamenti e irritazioni, rigenera le cellule della pelle grazie all’azione combinata di argilla e acido ialuronico, per un viso più sano e luminoso. Inoltre, contiene olio essenziale di camomilla, un’ingrediente importante per riattivare la circolazione della pelle.

Il miglior punteggio su Amazon
Maschera Viso Purificante e Idratante 100% VEGAN

Maschera Viso Purificante e Idratante 100% VEGAN

Purifica e idrata in profondità
20 € su Amazon
Pro
  • Purificante e idratante
  • Deterge e restringe i pori
  • Indicato contro acne e punti neri
  • Contiene l'applicatore
  • 100% vegan
  • Efficace già dopo poche applicazioni
  • Pelle più luminosa e morbida
  • Non irrita né secca la pelle
Contro
  • Prezzo più alto rispetto alla media

La maschera all’argilla del Mar Morto di Plantifique è un prodotto che svolge un’azione completa: purificante, detossinante, idratante e detergente. Combatte i radicali liberi, allevia i danni di acne e arrossamenti della pelle incentivando la guarigione naturale. La maschera è fornita con l’applicatore che aiuta a spalmare la pelle donando anche un lieve scrub.

Il prodotto più venduto
Maschera idratante all’argilla di RoseCosmeticsNet

Maschera idratante all’argilla di RoseCosmeticsNet

100% naturale
13 € su Amazon
Pro
  • Molto nutriente
  • Non tira la pelle
  • Adatta a pelli sensibili e delicate
  • Buon profumo leggero di rosa
  • Lascia la pelle pulita e luminosa
  • Ingredienti naturali
Contro
  • Effetto purificante meno efficace
  • L'argilla caolino è un po' secca

La maschera idratante, illuminante e detergente di RoseCosmeticsNet è un prodotto che contiene esclusivamente ingredienti naturali, presi da estratti vegetali. Oltre all’argilla bianca, contiene una combinazione di acqua di rosa damascena, ossido di zinco, estratto di camomilla e olio di semi di uva, che nutrono, rassodano e detergono la pelle del viso. Tra le altre azioni di questa maschera all’argilla e rosa troviamo l’effetto lenitivo e rigenerante, tonificante e protettivo: infatti è indicata per proteggere da agenti esterni come i raggi solari UV, l’umidità, l’inquinamento e lo stress.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!