Donne e carboidrati.

Nelle nostre diete i carboidrati sono sempre il nemico numero 1.

Chiunque di noi, almeno una volta nella vita, ha provato ad eliminarli del tutto, cercando di dimagrire più in fretta ma perdendo poi le forze.

In realtà sono stati effettuati diversi studi, pubblicati poi sul celebre American Journal Nutrition, sugli effetti a lungo termine di una dieta con una bassa percentuale (in alcuni casi assente) di carboidrati complessi.

Pane, pasta e tutti gli alimenti che contengono carboidrati complessi non fanno ingrassare. La maggioranza dei grassi son contenuti nel condimento.

Con il controllo di quest’ultimo infatti, si riesce ad ottenere una perdita di peso nonostante tutto.

Un esempio pratico: la pasta al pomodoro (soprattutto se fatto in casa) è un ottimo alimento completo, mentre la carbonara, con uova, pancetta e grasso, porta un eccesso di Kcal.

I carboidrati complessi conferiscono un senso di sazietà che porta a regolare la voglia di altri alimenti. La strategia nutrizionale che mira alla riduzione dei grassi e alla distribuzione equilibrata di carboidrati nell’arco della giornata ha dimostrato la sua efficacia.

Le persone affette da diabete inoltre devono gestire al meglio l’assunzione di carboidrati per mantenere la glicemia sotto controllo. In realtà il modo migliore è fare diversi spuntini durante la giornata.

Lo snack non è così negativo come si può pensare. Anzi, se fatto in modo intelligente, mangiare spuntini durante il giorno può aiutare a frenare i morsi della fame in modo da non mangiare troppo durante i pasti e dona l’energia necessaria per superare la giornata.

Come non sbagliare?!

Basta scegliere l’unità di misura perfetta.

Uno spuntino deve avere 15 grammi di carboidrati, che per i diabetici

Scegliere in modo ottimale la misura di carboidrati da mangiare durante una giornata è semplice: uno snack deve contenere 15 grammi di carboidrati. Un dietista può aiutarvi molto ad indentificare un giusto numero di scelte di carboidrati necessari per pasti e spuntini e creare un piano alimentare ad hoc.

Abbiamo selezionato alcune opzioni di spuntini ideali che servono a spezzare la fame certo, ma anche a non farvi ingrassare e sono molto gustosi!!

(Altro che caffè e sigaretta)

15 – 1 tazzina di Pop Corn

(foto:Web)
(foto:Web)

14- 1 pezzetto di formaggio

(foto:Web)
(foto:Web)

13- 1 uovo bollito

(foto:Web)
(foto:Web)

12- Una tazza di latte e cereali

(foto:Web)
(foto:Web)

11- 2 tazzine di Snack Mix

(foto:Web)
(foto:Web)

10- 1 ghiacciolo allo yogurt

(foto:Web)
(foto:Web)

9- 1 banana con Cheerios (gnam!)

(foto:Web)
(foto:Web)

8- Yogurt e mirtilli

(foto:Web)
(foto:Web)

7- 1 porzione di cavoli

(foto:Web)
(foto:Web)

6- 2 gallette di riso con burro di arachidi

(foto:Web)
(foto:Web)

5- 2 clementine

(foto:Web)
(foto:Web)

4- 1 tazzina di ricotta e frutti di bosco

(foto:Web)
(foto:Web)

3- Sedano e Hummus

(foto:Web)
(foto:Web)

2- Semi di Zucca

(foto:Web)
(foto:Web)

1- Carote baby

(foto:Web)
(foto:Web)

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!