Come ieri, l’11 febbraio del 1943, nacque Mari Quant, la stilista inglese che inventò la minigonna grazie all’intuizione di accorciare di qualche centimetro le gonne dell’epoca.
Una vera e propria rivoluzione che all’epoca fece gridare ad una scandalizzata Coco Chanel: “È terribile vedere quelle ginocchia!”

Una vera e propria rivoluzione dello stile e non solo.
La polemica che si creò per la nascita di questo capo troppo hot per l’epoca spinse ancora di più questo fenomeno oltre i confini inglesi, diffondendo la nuova moda in tutta Europa e anche negli U.S.A.
La Quant riuscì a smuovere gli animi dei puritani parlando esplicitamente di sesso e creando quel piccolo pezzo di stoffa che copre le gambe.
Negli anni ’60 la Quant scelse Twiggy come sponsor del suo progetto, una ragazzina esile e androgina, completamente estranea ai canoni di bellezza dell’epoca.
La minigonna non ha assolutamente ridotto la dignità della donna, anzi, l’ha resa più libera.

Nella sua biografia del 2012, Mari Quant ha descritto con ammirazione le superdonne di oggi che “si muovono come atlete, stanno sedute come gli uomini con le ginocchia separate e i loro bambini assumono il cognome della madre”.

“È meraviglioso essere una donna e vivere ora”. E forse un po’ il merito è anche tuo!
Auguri ancora Mari!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!