Esistono 5 tipi di tradimento: guida alle "corna"

Esistono 5 tipi di tradimento: guida alle "corna"
Fonte: pixabay.com/it/
Foto 1 di 11
Ingrandisci

Quando pensiamo al tradimento, l’infedeltà fisica è la prima cosa che ci viene in mente, ma, appena ci si ferma a pensare, è facile accorgersi che esistono tanti tipi di tradimento quanti tipi di amore: c’è l’infedeltà platonica, quella del cuore e quella finanziaria. C’è il tradimento che accende la passione e quello che celebra il funerale del sentimento, c’è l’infedeltà seriale e quella occasionale.

Come in amore, non si può dire chi ami o chi soffra di più, ma forse solo che si ama o si soffre in modo diverso, né si può dire che esistano tipi di amore o tradimento migliori o peggiori in assoluto. C’è chi perdona un adulterio, chi lo supera e va avanti, chi se lo lega al dito e continua a rinfacciarlo, chi chiude la porta a ogni possibilità di recupero. In ogni caso nessuno dimentica un tradimento.

La maggior parte delle persone tradisce perché qualcosa non funziona o manca nella coppia. L’infedeltà, quindi, diventa una via di fuga dai problemi della vita a due, una valvola di sfogo per una parte di sé che non trova soddisfazione nella relazione attuale, che viene mantenuta. In questo caso, forse restare fedeli al partner di sempre significa tradire sé stessi, e tradire il partner significa non essere fedeli a un’idea di relazione esclusiva, sia a livello affettivo che sessuale.

La definizione di adulterio, insomma, varia da persona a persona, da coppia a coppia. E sebbene sia praticamente impossibile trovare una definizione di tradimento che sia universalmente valida per tutti,  esistono cinque tipi principali di forme di infedeltà come riporta il magazine online Women’s Health.

Tutte e cinque le modalità di tradimento sono basate su alcune caratteristiche comuni quali la segretezza, l’inganno e la leggerezza emotiva. Nella gallery in alto troverete tutte e cinque le modalità di tradimento.