Papa Francesco è stato intervistato a lungo dal direttore padre Antonio Spadaro per Civiltà Cattolica e ancora una volta ha stupito tutti: “Per l’aborto concessa la misericordia se la donna è pentita”.

Il Papa invita alla misericordia nei confronti di una donna che ha abortito, se sente un peso sul suo cuore ed è sinceramente pentita.

Sui divorziati risposati e gli omosessuali, Papa Francesco dice: “Bisogna sempre considerare la persona. Qui entriamo nel mistero dell’uomo. Nella vita Dio accompagna le persone, e noi dobbiamo accompagnarle a partire dalla loro condizione. Bisogna accompagnare con misericordia”.

L’intervista esce contemporaneamente su altre 16 riviste della Compagnia di Gesù in tutto il mondo. 

In 29 pagine Papa Francesco si racconta, includendo le sue preferenze artistiche e culturali. Bergoglio è il primo Papa Gesuita della storia e cerca, tramite domande mirate, di analizzare il ruolo della Chiesa, analizzandone le priorità.

“Non possiamo insistere solo sulle questioni legate ad aborto, matrimonio omosessuale e uso dei metodi contraccettivi – afferma il Pontefice nell’intervista – Questo non è possibile. Io non ho parlato molto di queste cose, e questo mi è stato rimproverato. Ma quando se ne parla, bisogna parlarne in un contesto. Il parere della Chiesa, del resto, lo si conosce, e io sono figlio della Chiesa, ma non è necessario parlarne in continuazione”.

Non si devono giudicare le persone gay e sottolinea: “Dicendo questo, io ho detto quello che dice il Catechismo”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!