Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 1 stampo da 24 cm

Cheesecake al Cioccolato

La cheesecake al cioccolato è uno dei dolci più golosi da poter consumare nelle calde giornate estive e vi assicuro che tutti apprezzeranno, dai più grandi ai più piccini.

Esistono davvero tantissime varianti di questo dolce e questo video ce ne mostra alcune:

A differenza di molte altre cheesecake come ad esempio quella ai frutti di bosco, questa versione viene cotta al forno.
Risultato? Un dessert goloso, fresco e molto originale. Dovrete assolutamente provarlo per capire ciò di cui vi sto parlando.
Se poi amate il cioccolato a dismisura quasi quanto lo amo io, allora è fatta! Non potrete più farne a meno.

Quando preparare questa ricetta?

La cheesecake al cioccolato è il dolce ideale da servire per le merende dei caldi pomeriggi estivi, ma anche come goloso dessert da fine pasto. In entrambe i casi i complimenti sono assicurati.

Preparazione

  1. Per preparare la cheesecake al cioccolato si inizia ovviamente dalla base di biscotti. Si frullano i biscotti nel mixer e nel frattempo si fa fondere il burro che faremo intiepidire leggermente. Mescolate il tutto con un cucchiaio in modo da creare un composto compatto.

  2. Foderate uno stampo di 24 centimetri con della carta forno e versate all’interno il composto di biscotti. Compattatela col dorso di un cucchiaio e ponetela a rassodare in frigorifero per almeno 1 ora. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato.

  3. Ponete la ricotta ben setacciata in una ciotola insieme al philadelphia. Unite il latte e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungete lo zucchero e le uova e mescolate molto bene il tutto in modo da far ben amalgamare gli ingredienti. Successivamente setacciate la maizena e il cacao amaro e aggiungeteli al composto.

  4. Mescolate nuovamente il tutto e poi fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o a microonde.Lasciatelo leggermente intiepidire e unitelo al composto. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

  5. Togliete la base preparata in precedenza dal frigo e versateci sopra la crema in modo uniforme in modo che si copra tutta la base. Cuocete la cheesecake in forno preriscaldato a 165° per 1 ora. Nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione delle decorazioni.

  6. Montate della panna e mettetela da parte. Trascorso il tempo di cottura indicato, sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare. Sformatela e ponetela su un piatto da portata. Decoratela con ciuffi di panna montata e magari con delle scaglie di cioccolato fondente. La vostra cheesecake al cioccolato è pronta per essere gustata.

Varianti

Cheesecake al triplo cioccolato

Un’ottima variante è la cheesecake al triplo cioccolato, dolce altrettanto fresco e goloso che si prepara con cioccolato al latte, cioccolato bianco e cioccolato fondente. Diciamo che è il dolce perfetto per chi ama a dismisura il cioccolato. Prepararlo è davvero semplice, il dolce è composto da una base biscottata e da una crema a base di formaggio philadelphia o mascarpone dove vengono incorporati i cioccolati fusi precedentemente a bagnomaria. Il dolce viene fatto riposare in frigorifero e successivamente servito con le decorazioni che preferite.

 

 

Cheesecake al caramello

La cheesecake al caramello è un’altra versione di questo dolce che viene cotta al forno e successivamente fatta raffreddare in frigorifero. In superficie viene successivamente versata la salsa al caramello. Vi assicuro che è talmente golosa che non ne avanzerà di sicuro.

Cheesecake alla nutella

La cheesecake alla nutella, nonostante il suo ingrediente principale, risulta essere un dolce molto goloso e fresco. Viene preparata come quasi tutti gli altri cheesecake, ma in questo caso il dolce viene fatto riposare semplicemente in frigorifero senza essere cotto in forno.

Cheesecake cioccolato bianco e amarene

La cheesecake cioccolato bianco e amarene è dolce davvero molto buono che viene preparato con una crema al formaggio in cui viene incorporato il cioccolato bianco e all’interno vengono inserite le amarene sciroppate. Il risultato è un dolce davvero troppo godurioso e fresco che può essere arricchito altrettanto utilizzando dell’ottimo cioccolato fondente.

Cheesecake pan di stelle

La cheesecake pan di stelle è uno dei dolci realizzato con questi famosissimi biscotti che vengono utilizzati sia come base che come decorazione in superficie. Inutile dirvi che è un dolce talmente tanto goloso che farete fatica a conservarne un pezzetto.

Curiosità e consigli

  • La cheesecake al cioccolato si conserva in frigorifero per al massimo 2 giorni.
  • Può essere congelata ma solo se avete utilizzato ingredienti freschi e non già decongelati. 
  • La cheesecake al cioccolato può essere decorata a piacimento, con cioccolato bianco e fondente fusi o semplicemente con delle scaglie di cioccolato. 
  • La cheesecake al cioccolato può essere anche congelata in fette ma ricordate di scongelarla lentamente in frigorifero prima di servirla.