Oggi facciamo uno dei miei dolci preferiti, la cheesecake ( o torta al formaggio ). Con il suo sapore fresco e goloso, questa delizia si può preparare con un po’ di anticipo, ottima opzione in caso aveste degli ospiti a cena.
Ingredienti:
- 400 gr di biscotti secchi ( io uso i Digestive )
- 230 gr di burro
- 5 uova
- 250 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 600 gr formaggio fresco cremoso ( io uso il Philadelphia )
- 125 ml di acqua
- mezza bustina di gelatina per torte
- marmellata di lamponi, fragole o frutti di bosco

Per prima cosa, tritate i biscotti e mescolateli con il burro che avrete fatto sciogliere, aiutandovi con le mani. Foderate una tortiera con carta da forno, inserite al suo interno l’impasto e schiacciatelo bene, in modo da formare una base omogenea.

Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero e la vanillina, e frullate il tutto con l’ausilio delle fruste elettriche. Dopodiché, aggiungete poco per volta il formaggio, continuando a frullare. Il risultato dovrà essere una crema molto morbida, di colore quasi bianco.

A questo punto versate il tutto nella tortiera, sopra la nostra base. Infornate a 150° per circa 1 ora (controllate la cottura con uno stuzzicadenti). Quando sarà pronta, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.

Mettete sul fuoco un pentolino contenente l’acqua, la gelatina ed un cucchiaio di zucchero, fate bollire per un minuto, dopodichè togliete dal fuoco e unite la marmellata. Lasciate riposare un minuto, versate poi il composto sulla torta ormai fredda, spalmatelo sulla superficie ( io cerco di ricoprire anche il laterale ), e mettete in frigorifero a riposare per qualche ora. La cheesecake è pronta!!! Non resta che mangiarla…
