La crisi economica che stiamo attraversando diventa un motivo di tensione che mina il benessere della coppia. Ad oggi, ben 16milioni di italiani soffrono di disturbi sessuali. A breve però negli ospedali pubblici si potrà trovare un Pronto Soccorso per la salute sessuale. Un’iniziativa interessante promossa dalla Società italiana di urologia (Siu) e dall’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi).

Il primo dipartimento aprirà a Napoli a fine estate e entro l’anno ne saranno pronti altri 3 a Milano, Roma e Palermo. Urologi e ginecologi aiuteranno la coppia a ritrovare la serenità persa affrontando insieme i disturbi sessuali che a volte provocano la rottura definitiva di un rapporto.

Le situazioni di disagio a letto sono molte e tutte differenti fra loro: lui sente di non essere all’altezza perchè non ce la fa o è troppo veloce. Lei in un caso su due finge l’orgasmo o ha difficoltà a raggiungerlo, spesso con dolori durante il rapporto. Nel nostro paese ci sono addirittura 20mila matrimoni bianchi. 

I numeri? Circa 8 milioni di uomini devono fare i conti con problemi come disfunzione erettile (oltre 3 milioni), eiaculazione precoce (circa 4 milioni) o calo del desiderio (circa 1 milione), lo stesso numero di donne soffre di anorgasmia (4 milioni e mezzo), vaginismo (circa 1 milione) o disturbi del desiderio (2 milioni e mezzo).

 

Speriamo che l’iniziativa possa aiutare davvero a sconfiggere lo stress e lasciarsi andare almeno nell’amore.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!