La piccola Sofia, la bambina fiorentina di tre anni e mezzo affetta da una grave malattia degenerativa, è ad oggi a tre infusioni di staminali secondo il metodo Stamina di Davide Vannoni che consegnerà tutta la documentazione del caso il 1 agosto, ad un mese dagli accordi con il ministero della Salute.

I genitori della bambina hanno girato un paio di video, immediatamente condivisi su facebook.

“Riesce ad ingoiare la pappa, a tenere il collo eretto «al 70%, ad aprire la manina quando il papà lo chiede” racconta la madre Caterina Ceccuti. Nel video Sofia deglutisce la pappa che le viene data con un cucchiaio dalla sua logopedista che racconta: “A fine febbraio la bimba non aveva alcuna attiviità. Era ipersensibile, bastava tocacrla e aveva delle espressioni di dolore, non apriva la bocca e non aveva innesto deglutitorio. Ora invece c’è deglutizione, seppur con varie difficoltà legate alla presenza di un sondino che le è stato applicato”.

Secondo la dottoressa i muscoli laterali del collo ora sono attivi mentre a fine febbraio la piccola non aveva alcuna attività. Ora Sofia riesce anche a sputare, ha il movimento della lingua e il riflesso della tosse.

Il papà, Guido Ponta, è molto positivo e commenta: “Stiamo recuperando un po’ di terreno alla malattia”

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!