Le persone mentono sul loro comportamento sessuale per soddisfare le aspettative culturali su come uomini e donne dovrebbero agire ed essere.

E’ il risultato della ricerca svolta dalla psicologia Terri Fisher della Ohio State University. Lo studio ha preso in esame 293 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni tutti eterosessuali. Alcuni degli studenti che hanno compilato il questionario, che spaziava su argomenti come sesso, forma fisica e letteratura, sono stati attaccati alla macchina della verità che però non era realmente in funzione. Lo studio ha rivelato che gli uomini sono disposti ad ammettere che a volte svolgono attività o adottano comportamenti che sembrerebbero più appropriati al mondo femminile, come ad esempio scrivere poesie. Dal canto loro le donne hanno ammesso che hanno raccontato barzellette oscene o hanno adottato comportamenti più rozzi e maschili.

Ma quando si tratta del sesso le cose cambiano. Infatti gli uomini volevano essere visti come “uomini veri” che hanno avuto molte partner e un’intensa vita sessuale mentre le donne mentono sul numero di avventure che hanno realmente avuto. Il tutto per corrispondere allo stereotipo culturale che vede gli uomini dei latin lover e le donne caste e pure.

C’è qualcosa di unico sulla sessualità che ha portato le persone a prendersi cura di più sulla corrispondenza degli stereotipi per il loro genere” afferma Terri Fisher, autrice dello studio e professoressa di psicologia. E continua affermando “La sessualità sembrava essere l’unica area in cui le persone sentivano un po’ di preoccupazione se non soddisfano gli stereotipi di un tipico uomo o una donna tipica“.

Infatti dalla ricerca risulta che le donne hanno riferito un numero minore di partner quando non erano attaccatte alla macchina della verità rispetto a quando lo erano; gli uomini hanno invece dichiarato più partner sessuali rispetto a quelle realmente avute.

Uomini e donne avevano differenti risposte circa il loro comportamento sessuale, quando pensavano di dover essere sinceri” dichiara la psicologa.

Insomma, nonostante gli uomini vengano da Marte e le donne da Venere, su questo argomento veniamo tutti dallo stesso pianeta!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!