Vi ricordate la campagna FREE HUGS o ABBRACCI GRATIS che nel 2006 ha spopolato in tutto il mondo? Aveva lo scopo di offrire un atto casuale di gentilezza disinteressata e vi partecipavano persone comuni che offrivano, appunto, abbracci gratis ai passanti, in luoghi pubblici come parchi e grandi vie pedonali.

Nel 2013 però gli atti di gentilezza e tenerezza disinteressata da persone sconosciute si evolvono, diventano virtuali ed è così che nascono gli «account dolci» su Twitter. Cosa saranno? vi starete chiedendo! Ebbene sono account anonimi che scrivono dediche carine e gentili a chiunque sia davanti al computer, regalano dolcezza a chi non ne riceve mai e ti ricordano quanto sei speciale. Testi da 140 caratteri per mostrare agli altri la propria considerazione e ricordare ogni giorno alla gente che non è sola e che a qualcuno importa.

L’idea è di un’adolescente dello Utah che subito dopo aver appreso della morte per suicidio di un compagno di scuola ha fondato @801 compliments con un compito per i suoi follower:

“La vostra sfida di oggi sarà dire qualcosa di carino a 5 persone: fate girare l’amore!”

Il motivo? Cercare di limitare i suicidi giovanili con un po’ di attenzione e tenerezza. In tutte le nazioni, infatti, il suicidio è attualmente tra le prime tre cause di morte nella fascia di età 15-34 anni. Secondo gli studi, sono almeno 100.000 i teen-ager suicidi ogni anno.

Un po’ di gentilezza gratuita potrà aiutare alcune persone a sentirsi meno sole?

Chissà… sicuramente male non farà!  ❤

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!