Allarme energy drink: ne fa uso il 68% degli adolescenti

Il Ministero della Salute comunica un dato che sembra essere tutt'altro che rassicurante: una quota sempre maggiore di adolescenti fa uso di energy drink. L'uso prolungato di queste bevande energetiche, a causa delle sostanze in esse contenute, può rivelarsi decisamente pericoloso.

Chiamarle  bevande energetiche o, per essere più trendy,  “energy drink” non ne cambia certamente il contenuto o gli effetti cosi poco “naturali”.

Si tratta  di veri e proprio cocktail di sostanze più disparate tra cui  caffeina, glucosio, guaranina, taurina e vitamine del gruppo B che, se assunte, sono in grado di garantire energia immediata al consumatore.
Ma siamo cosi sicuri che queste bevande non siano dannose ?
Il Ministero della Salute non ha dubbi al riguardo: l’ingente contenuto di caffeina, ma soprattutto l’utilizzo di energy drink associato all’alcol risulta davvero deletereo per la nostra salute.
La preoccupazione , però, va ben oltre questa constatazione e riguarda gli adolescenti  che sembrano consumare queste sostanze in quantità sempre maggiori soprattutto negli ultimi anni: non sono soltanto sette adolescenti su dieci ( il 68% con un’età compresa tra i dieci e i diciotto anni ) a  ricorrere a questi dispensatori di energia pronta all’uso ma incredibilmente, secondo un  rapporto pubblicato dall‘Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare,anche i bambini tra i tre e i dieci anni .
Tale studio, che mette insieme i dati raccolti circa le abitudini alimentari e il  consumo di energy drink a livello europeo, focalizzandosi principalmente sul  mondo giovanile, distingue tre tipi di consumatori under 18 :
– bambini tra i tre e i dieci anni che consumano 0,95 litri a settimana ( circa 4 litri al mese);
– adolescenti/ bevitori “cronici” che ne consumano mediamente 7 litri al mese;
– adolescenti/bevitori “acuti” che ne consumano oltre la stima precedente.
Per quanto riguarda gli adulti, è risultato che il 30% circa fa un uso abbastanza regolare di queste bevande energetiche consumandole circa 4-5 giorni alla settimana o più, per un totale di 4,5 litri al mese.
Un punto che accomuna le due generazioni per ciò che riguarda il ricorso a queste sostanze è sicuramente il fatto che, sia adulti che adolescenti, hanno dichiarato di appellarsi agli effetti immediati promessi dalle energy drink in modo particolare prima di una qualsiasi attività sportiva.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!