Uno studio recente ha dimostrato come la voce femminile cambi di tono in un periodo particolare del mese: durante i giorni del ciclo mestruale. Coincidenza o particolare strategia femminile?

Julia Fisher, ricercatrice del German Primate Center, ha messo a confronto il tono di voce delle donne in vari periodi del mese. Mentre le ricerche precedenti tendevano a proporre come soluzione della variazione di voce il vicino momento dell’ovulazione, la Fisher smentisce tutto. Non è dunque a causa dell’ovulazione che la donna cambia voce, il suo tono non si modifica per far capire all’uomo che “è il momento giusto”, ma serve solo a capire in quale periodo è meglio mantenersi lontane da eventuali usi canori della voce, in quanto essa, poco prima dell’ovulazione, tende a salire di tono, con un risultato alquanto fastidioso per i timpani maschili.

Al contrario, durante l’ovulazione, il tono si modifica, divenendo più basso del solito, per poi salire di nuovo alla fine dell’ovulazione. Non è dunque una sorta di richiamo sessuale per i maschi. Ma allora, a cosa è dovuto il cambiamento?

Forse a far capire loro che “in certi giorni” è meglio starci lontane? Lasciamo alla scienza l’ultima parola, sperando che risolva il mistero!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!