Nel Regno Unito è già allarme. La Food Standards Agency, Agenzia britannica del cibo, ha invitato i consumatori a non mangiare i prodotti Findus con lasagne contenente carni bovine perchè potrebbero contenere farmaci veterinari. Secondo quanto riguarda la Bbc la Findus ha già ritirato le confezioni di lasagne con carni bovine nei formati 320, 360 e 500 grammi, come precauzione. Nonostante nelle confezioni si dichiari la presenza di carne di manzo il contenuto è carne equina.

A tutti i consumatori è consigliato di non mangiare prodotti realizzati per Findus Comigel, il fornitore francese. Findus si difende dichiarando che non esistono problemi per la sicurezza alimentare ma la Fsa insiste:   “Non abbiamo alcuna prova del fatto che questo è un rischio per la sicurezza alimentare, tuttavia, abbiamo ordinato a Findus di testare le lasagne per verificare la presenza del fenilbutazone, un farmaco veterinario. “ 

Insieme a Defra e il Dipartimento della Salute stanno lavorando a stretto contatto con le imprese e le organizzazioni commerciali lungo tutta la catena alimentare per togliere dal mercato qualsiasi prodotto derivante da attività illegale, rafforzando la sicurezza alimentare.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!