Ora Liam ha una mano nuova. E tutto grazie a due uomini straordinari, che hanno realizzato il progetto collaborando online: sono Ivan Owen di Bellingham, Washington, USA e Richard Van As, Sud Africa.

Ivan Owen aveva realizzato in occasione di una convention e poi postato su Youtube un prototipo di una mano meccanica, chiamato X-Finger; successivamente Richard, privato di quattro dita della mano destra a causa di un incidente ha visto il video, e interessato alla cosa ha contattato Ivan: i due hanno iniziato a scambiarsi idee, modellini, opinioni al riguardo, condividendo il tutto in un blog www.comingupshorthanded.com.

Un po’ di tempo dopo, la mamma di Liam, un bambino al quale alla nascita, furono amputate le dita, ha visto i video su Youtube e ha scoperto il blog: così ha contattato i due inventori, i quali hanno costruito in soli tre giorni il prototipo per il piccolo Liam, e pochi giorni fa l’ha ricevuto e finalmente riesce a giocare e a fare tutte le cose che fa un bambino della sua età.

Il progetto però non è così esclusivo come si pensi, grazie al buon animo di queste due persone, oggi chiunque può scaricarsi il set completo dei files digitali delle dita meccaniche per riuscire a costruire la propria versione senza spendere le cifre esorbitanti necessarie all’acquisto di protesi commerciali.

Complimenti ai due blogger per la loro iniziativa, che ha contribuito a rendere migliore la vita di un bambino.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!