No, non è un abbaglio.
Guardate attentamente il video che sta spopolando sul web.
Il cucciolo di uomo che vedete è davvero un bambino di 14 mesi, Ivo, che sembra muoversi egregiamente in questa sala da ballo di New York, sciolto e preparato come un vero professionista.
Sembra che sia lui a guidare gli altri tre ballerini, sembra che sia lui a dare il ritmo e a stabilire i passi.
Sembra….e infatti è così.


Ci troviamo nella famosa scuola di danza della ballerina e coreografa statunitense Alexandra Beller: ai ballerini “adulti”  viene affidato l’incarico di interpretare al meglio un nuovo pezzo dal titolo “Milkdreams” ma, ad ogni passo, si ha l’impressione che manchi qualche elemento: poco pathos,poca interpretazione, movimenti troppo poco in sintonia con la musica.
Ed ecco l’idea geniale…
Alexandra Beller decide di lasciare completamente il campo ad Ivo e suggerisce ai ballerini di seguire i movimenti e il senso del ritmo del piccolo e, come potete constatare, il resto vien da sé: per suscitare certe emozioni l’età proprio non conta, come in questo caso.
Il dolce Ivo non segue una particolare sequenza di passi , anzi, non fa altro che seguire i suoi istinti di bambino dettati da curiosità e da desiderio di scoprire l’altro e il mondo circostante e i risultati sono strabilianti.
In realtà non c’è  da stupirsi delle doti dei bebè come Ivo .
Uno studio condotto dalla National Academy of  Sciences su 14 piccolissimi, tenuti tra le braccia delle rispettive madri , ha evidenziato che questi,  sottoposti per qualche minuto all’ascolto di un brano musicale dal ritmo cadenzato , sono in grado di anticiparne note  e pause.
Il ritmo,quindi,è una dote innata?
Una cosa è certa: un applauso ad Ivo e a tutte le piccole ” star” come lui è d’obbligo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!