diredonna network
logo
Stai leggendo: Perché le tazze Ikea hanno questa scanalatura sul fondo e altre 13 cose che non sai

Perché le tazze Ikea hanno questa scanalatura sul fondo e altre 13 cose che non sai

Vi siete mai chieste perché la tazze firmate Ikea hanno delle strane scanalature sul loro fondo? O perché il contenitore dell'Ovetto Kinder è proprio giallo? O ancora, perché i Pan di Stelle hanno 11 stelline? Ecco svelati tutti questi e molti altri apparenti misteri.

Di curiosità strane, è inutile negarlo, se ne sente spesso parlare: per esempio, vi siete mai chieste perché abbiamo delle linee sulle mani? Potrebbe sembrare una cosa ovvia e scontata ma ogni piccolo simbolo ha una funzione ben precisa, come mostrato in questo video:

Oltre a questi aneddoti che hanno come protagonista la nostra anatomia, spesso anche gli oggetti celano dei significati nascosti: molti di essi possono risultare semplicemente degli utensili il cui design è stato realizzato unicamente per attirare l’occhio del consumatore ma in altri casi le loro particolarità sono direttamente proporzionali alla funzionalità dello stesso oggetto in questione.

E se da una parte il brand svedese Ikea, colosso mondiale dell’arredo a basso costo, offre numerose offerte sui suoi prodotti è impossibile non notare le numerose particolarità che contraddistinguono la merce messa in vendita proprio dall’azienda: fra tavoli dai colori brillanti, lenzuola variopinte e sedie dalla dubbia forma, per chi possiede anche delle tazze firmate Ikea si sarà probabilmente accorto delle scanalature presenti sul fondo di esse. Dei taglietti fatti ad hoc ma che a occhi meno attenti potrebbero perfino delle crepe causate dal trambusto del negozio oppure un difetto di fabbrica. Ebbene, ogni piccola scanalatura ha un senso ben preciso e non è stata né ideata, né posizionata in modo errato. Pronte a scoprire il perché di questi strani tagli sulle tazze Ikea e altri divertenti curiosità che molto probabilmente non conoscete su oggetti (e cibi) della vita di tutti i giorni?

 

1. Perché le tazze Ikea hanno delle scanalature sul fondo?

Fonte: Web

Perché quindi le tazze Ikea hanno queste simpatiche scanalature sul fondo? Il web, una volta posto il quesito, si è sbizzarrito in diversi modi affermando che potrebbero servire per trattenere il calore del liquido interno alla tazza oppure per non farla attaccare al tavolo (se bollente). Nulla di più lontano dalla realtà ed è proprio una dipendente Ikea ad averlo spiegato, come riportato da Fanpage.it. Le scanalatura risulterebbe utili a chi utilizza la lavastoviglie: grazie a esse, l’acqua del lavaggio non ristagna sul fondo della tazza ed è libera di scivolare ai lati. Una spiegazione davvero incredibile!

2.
Sai perché abbiamo un solco sotto il naso?

2.Sai perché abbiamo un solco sotto il naso?

Ti sei mai chiesto perché siamo fatti così? I dettagli del nostro corpo hanno uno scopo ben preciso, anche il più piccolo. Per esempio, sai perché tutti abbiamo un piccolo solco sotto il naso?
3.
Sai perché i corrimano vanno più lentamente della scala mobile che sale?

3.Sai perché i corrimano vanno più lentamente della scala mobile che sale?

Scommettiamo che ti è successo un sacco di volte: sei ferma sulle scale mobili, ti appoggi al corrimano e... la mano resta indietro, perché i gradini vanno più velocemente. In realtà c'è un motivo: te lo spieghiamo!
4.
Sai perché le misure delle scarpe cambiano (purtroppo) da negozio a negozio?

4.Sai perché le misure delle scarpe cambiano (purtroppo) da negozio a negozio?

Che i vostri piedi siano gonfi o meno, non è di questo che si tratta. Volete sapere perché la misura delle vostre scarpe cambia da negozio a negozio? Non vi resta che leggere l'articolo per scoprirlo.
5.
Sai perché i Pan di Stelle hanno 11 stelle?

5.Sai perché i Pan di Stelle hanno 11 stelle?

I Pan di Stelle sono in assoluto i biscotti più famosi e amati degli ultimi 46 anni. Belli e buoni, questi biscotti sono caratterizzati da 11 stelline di zucchero in superficie, ma perché proprio 11? Abbiamo fatto alcune ricerche ed ecco le ipotesi che ne sono derivate.
6.
Sai a cosa serve questo quadratino sugli zaini?

6.Sai a cosa serve questo quadratino sugli zaini?

In commercio esistono alcuni zaini con una caratteristica che non passa inosservata: presentano un quadratino con delle fessure, che ha uno scopo ben preciso.
7.
Sai perché ti viene la pelle d'oca e se stai tanto in acqua le tue mani diventano così?

7.Sai perché ti viene la pelle d'oca e se stai tanto in acqua le tue mani diventano così?

Due fenomeni talmente comuni che ormai non ci facciamo più caso. Ma in realtà sono molto curiosi. Perché ci viene la pelle d'oca quando abbiamo freddo? E perché la pelle dei polpastrelli si raggrinzisce dopo troppo tempo passato in acqua?
8.
Sai perché il contenitore della sorpresa dell'ovetto Kinder è giallo?

8.Sai perché il contenitore della sorpresa dell'ovetto Kinder è giallo?

Vi siete mai chieste perché i contenitori delle sorprese degli ovetti Kinder sono gialli? Noi lo abbiamo appena scoperto e vogliamo condividerlo con voi!
9.
Sai perché i camici dei medici sono verdi o blu?

9.Sai perché i camici dei medici sono verdi o blu?

Si tratta semplicemente di una convenzione o c'è dell'altro? I camici dei medici in sala operatoria sono sempre verdi o blu, ma la ragione vi stupirà.
10.
Sai a cosa serve il foro sul bastoncino dei Chupa Chups

10.Sai a cosa serve il foro sul bastoncino dei Chupa Chups

Quando compriamo il chupa chups non vediamo l'ora di gustare la deliziosa caramellina posta in superficie. Ma vi siete mai accorte del foro presente sul bastoncino del lecca-lecca? Non sapete a cosa serve? Scopritelo insieme a noi.
11.
Sai a cosa serve la "tasca" sugli slip da donna? Mistero svelato

11.Sai a cosa serve la "tasca" sugli slip da donna? Mistero svelato

Avrete sicuramente notato la presenza di una piccola tasca sugli degli slip da donna. Ma perché esiste e a cosa serve? Ecco svelato il mistero!
12.
Altro che Accendini: Ecco a Cosa Serve Davvero il Taschino dei Jeans!

12.Altro che Accendini: Ecco a Cosa Serve Davvero il Taschino dei Jeans!

Quante volte ci siamo chieste a cosa servisse il taschino dei jeans? Se ci siamo dette che la sua funzione è quella di contenere accendini o profilattici, be', ci siamo sbagliate. Andiamo subito a scoprire insieme a cosa servisse originariamente il micro taschino dei jeans!
13.
A cosa serve il foro sul mestolo degli spaghetti

13.A cosa serve il foro sul mestolo degli spaghetti

Il mestolo per gli spaghetti ha più di un utilizzo: questo grazie al foro sul fondo che ha, per così dire, una funzione nascosta.
14.
Sai perché il pene e i testicoli sono asimmetrici?

14.Sai perché il pene e i testicoli sono asimmetrici?

Il David di Michelangelo: un'opera perfetta, ma anche lui tendeva a sinistra. Antica credenza o realtà? Lo sai perché il pene e i testicoli sono asimmetrici e un testicolo è più grande dell'altro?