Viktigt, la serie limitata di Ikea che punta all'essenza delle cose

Una linea d'autore, totalmente handmade e in edizione limitata. Si tratta di Viktigt, la nuova collezione presentata da Ikea e firmata dalla designer e famosa ceramista scandinava Ingegerd Råman. Una serie che punta all'essenzialità e si integra perfettamente in altri stili di arredamento e nella vita quotidiana.

IKEA, il colosso svedese dell’arredamento low cost, in occasione del Salone del mobile 2016 di Milano ha presentato un nuovo e ambizioso progetto. Si tratta di Viktigtuna linea d’autore, rigorosamente handmade e in edizione limitata. Per affrontare questa nuova sfida del marketing Ikea ha coinvolto Ingegerd Råman. La famosa ceramista e designer, classe 1943 e sposata con il regista Claes Söderquist, ha studiato e perfezionato la sua arte tra i laboratori di Faenza e la Scandinavia. Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questa nuova linea di arredamento che sarà disponibile nei negozi dal 6 maggio.

1. Collezione Viktigt: l’idea dell’artista

Collezione Viktigt ikea, l'idea dell'artista
Fonte: Web

L’idea della collezione Viktigt “nasce dalla collaborazione tra l’artigiano e il designer. C’è tanta energia. Quando guardo gli oggetti, le cose che ho fatto, penso che rappresentino l’amore per me.” Questo quanto spiegato dall’artista Ingegerd Råman che firma la linea di Ikea.
Una collezione basata sul principio dell’essenzialità: gli oggetti, le linee e in materiali sono stati scelti per la loro semplicità e razionalità. Un design che non lascia assolutamente spazio al superfluo.

2. Viktigt e la filosofia dell’essenziale

Viktigt Ikea, la filosofia dell'essenziale
Fonte: Web

Essenzialità di linee e forme: Viktigt significa, infatti, “importante“. Per questo la designer ha minuziosamente ridotto, tagliato, spogliato ogni oggetto di tutto ciò che non era necessario alla sua funzione. Il fine? Quello  di far tornar protagonista l’unicità delle nostre azioni quotidiane. La tavola, ad esempio, non è più elemento d’arredo ma luogo fisico dove si incontrano persone, si sviluppano relazioni, si arricchiscono esperienze.

3. I materiali: un mix di fibre naturali, vetro e ceramica

Viktigt Ikea, i materiali
Fonte: Web

I materiali scelti dall’artista per la collezione Viktigt sono la ceramica, il vetro, il bambù e le fibre naturali. Lavorare con le fibre naturali del giacinto d’acqua, in particolare, è stata una sfida per Ingegerd Råman. “È una fibra dura, difficile da modellare. Talvolta, però, la resistenza può essere un vantaggio. Noi dovevamo produrre qualcosa che fosse anche bello. Ed ecco il risultato: due grandi cestini bicolori, nero e marrone chiaro, che sono diventati i miei preferiti”, ha raccontato Ingegerd alla rivista specializzata Domus.

4. La produzione: incontro tra l’artigiano e il design

Viktigt Ikea, la produzione
Fonte: Ikea.com

La produzione è frutto del confronto tra artigiani di diverse nazionalità, i designer di IKEA Nike Karlsson e Wiebke Braasch, e le menti industriali del Colosso. Sotto la “direzione artistica” di Råman, questi soggetti, apparentemente così distanti tra loro per cultura e formazione, hanno composto pezzo per pezzo la linea Viktigt.  “È stato fantastico collaborare con gli artigiani vietnamiti e seguire la trasformazione delle diverse fibre naturali in oggetti mirabilmente intrecciati. Ammiro l’abilità di questi tessitori”, ha raccontato Wiebke Braasch.

5. La collezione

Viktigt Ikea, la collezione
Fonte: Web

La collezione si compone di poltrone, sedie, tappeti, lampade, ciotole e cestini intrecciati. Oggetti estremamente semplici che si integrano perfettamente nella vita quotidiana, e in case già arredate con stili diversi. Osservando i vari elementi della linea ci si rende perfettamente conto dell’origine e della sensibilità nordica della designer e della sua esperienza di lavoro artigianale.

“I prodotti in fibre naturali sono tutti realizzati a mano, quindi lontanissimi dalle logiche della fabbricazione in serie. Ogni sedia e ogni cestino sono unici… e questo è ciò che mi affascina di più” ha spiegato Nike Karlsson.

6. Un libro e un progetto per giovani artisti e creativi

Viktigt Ikea: libro e progetto
Fonte: Web

Con la collezione Viktigt, Ikea pubblica un libro su Ingegerd Råman: la sua storia, la sua lunga carriera e i suoi successi, la sua visione del design e della creatività. Non solo, per la campagna di promozione del libro e della linea di arredamento l’artista ha deciso di aprire le porte delle sue case e dei suoi studi a Stoccolma e Österlen ai creativi che vogliano farsi ispirare dal suo mondo fatto di vetro e ceramica.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!