8 linee di abbigliamento per donne basse: i brand per dire basta agli orli!

Orli dei pantaloni sempre da fare o risvoltini forzati, maniche da accorciare e vestiti da stringere: questi e tanti altri ancora sono i problemi delle donne basse e dalla fisicità minuta. Per fortuna sono arrivare le linee di abbigliamento Petite, con modelli proporzionati proprio per valorizzare il fisico e rendervi delle fiere donne petite!

Siete piccoline e spesso e volentieri finite a comprare nella sezione bambina perché nei negozi non c’è una scelta adatta a voi? Niente paura, i brand si stanno accorgendo anche di chi è più basso di statura e ha una fisicità più minuta, proponendo linee “Petite” adatte alle vostre misure, ma sopratutto con stile e al passo con la moda.

Di problemi se ne ha davvero a bizzeffe quando si è in “formato tascabile” e questo video lo dimostra bene:

In Italia l’offerta è ancora decisamente povera: le grandi catene di fast-fashion e non solo, stanno proponendo linee curvy, ma per le Petite c’è ancora molto poco. Fortunatamente con lo shopping online molti problemi si possono risolvere e con i resi, spesso gratuiti, non dovrete avere nemmeno l’ansia di sbagliare taglia. Ecco 8 linee di abbigliamento Petite perfette per voi!

1. Asos Petite

Fonte: www.asos.com
Fonte: www.asos.com

Non si poteva non iniziare da Asos, uno dei sito di e-commerce più noti, che distribuisce in 190 paesi sia linee esterne (molte in esclusiva) che linee di produzione propria, dallo stile giovane e sempre al passo con i trend. La loro offerta Petite comprende tutto l’abbigliamento, dai cappotti al denim, fino a vestiti (anche lunghi, così difficili a volte per chi non ha le gambe di Charlize Theron!), tute e pantaloni… A cui per la prima volta non dovrete fare l’orlo! È specificato che la Petite è una linea per le donne sotto ad 1,60m e c’è un ampia scelta pure per gli abiti da cerimonia, sempre difficilissimi da trovare.

2. Topshop Petite

Fonte: @emilyrose95blog
Fonte: @emilyrose95blog

Sarete felicissime di sapere che anche Topshop, la famosa catena inglese, ha una linea di abbigliamento Petite. Lo stile di Topshop è molto riconoscibile, originale e alla moda: sarà infatti molto probabile che riuscirete a trovare finalmente nella vostra “mini” taglia una giacca come quella che aveva addosso Alexa Chung (sì, sempre lei e i suoi outfit perfetti!), di cui vi siete innamorati ma di cui non avete trovato traccia nei negozi. Bisogna solo stare attenti ai prezzi in sterline e convertire bene le taglie inglesi, ma per il resto il sito è di facile navigazione e se non avete in programma un viaggio a Londra nel prossimo futuro, vi consigliamo di dare uno sguardo all’offerta online: non vi staccherete dal computer per ore, garantito!

3. Zalando

Fonte: Zalando.com
Fonte: Zalando.com

Zalando sta prendendo sempre più piede in Italia e a buon ragione. Nel canale dedicato alle “donne Petite” la scelta è davvero ampia e comprende anche il sopracitato Topshop, oltre a gli inglesi Wallis, New Look, Dorothy Perkins, Coast e tanti altri. Insomma una piattaforma su cui scegliere tra più brand, ma in taglie piccole: il paradiso no? La selezione di Zalando viene fatta sempre con in mente lo stile, a cui nessuna donna vuole e deve rinunciare.

4. Banana Republic

Fonte: bananarepublic.gap.eu/
Fonte: bananarepublic.gap.eu/

Sapere che Banana Republic ha una sezione Petite rallegrerà molte donne, innamorate dello stile casual ma distinto del brand, perfetto per una riunione in ufficio ma anche per un uscita domenicale al parco o una festa. Se non abitate a Milano e non avete quindi la possibilità di andare nell’unico store in Italia, c’è il fantastico sito web internazionale a venirci in salvo. Gli abiti proposti sono perfettamente proporzionati per donne al di sotto di 1.63 e ad esempio possiamo trovare pantaloni dal taglio boyfriend con risvoltino… Fatto per una questione di stile e non necessità!

5. Gap

Fonte: www.gap.com
Fonte: www.gap.com

Gap fa parte dello stesso gruppo di Banana Republic, ma è decisamente perfetto per vestirci da capo a piedi nei giorni di relax: tessuti morbidi, leggeri, jeans e felpe di diversi colori. Il brand americano serve con piacere le sue clienti “diversamente alte” con un una linea abbigliamento Petite che ha come priorità il fitting perfetto e lo stile.

6. Anthropologie – The Petites Shop

Fonte: ny.racked.com
Fonte: ny.racked.com

Per quanto sia poco conosciuto in Italia, è bene che impariate questo nome a memoria: Anthropologie. Questo brand americano è stato uno dei pionieri delle linee Petite, iniziando nel 2012 con circa 70 proposte, fino ad arrivare a circa 500 stili proposti ad oggi per le donne più basse. Gli abiti hanno scollature proporzionate, maniche più strette e corte e ginocchia più alte nei pantaloni, per fare qualche esempio: piccoli accorgimenti che però fanno la differenza per le donne che per anni si sono dovute accontentare di look over-size e riparazioni obbligatorie.

7. Lauren di Ralph Lauren

Fonte: www.ralphlauren.com/
Fonte: www.ralphlauren.com/

Ralph Lauren ha recentemente lanciato la sua linea Petite nella collezione Lauren, che purtroppo però non è ancora disponibile in Europa (come invece lo è la linea per taglie comode) ma che merita assolutamente uno sguardo. Il brand simbolo delle famiglie borghesi americane, con le polo con il logo del giocatore a cavallo, ha una proposta Petite ampia, dalla taglia 2 alla 14 (taglie proporzionate, quindi più piccole delle normali e modellate su fisici alti 1.60 circa), che comprende tanti abiti e gonne, pantaloni dal fitting elegante e camicie senza tempo.

8. J.Crew

Fonte: www.jcrew.com
Fonte: www.jcrew.com

Il brand originario di New York, J.Crew, ha una sezione Petite davvero interessante, con tutta la loro classica proposta colorata, tessuti innovativi e modelli di tendenza però in taglie per donne più minute. Maniche e orli più corti, torsi più avvitati e spalle più strette, se non avete mai sentito parlare di questa marca è arrivata l’ora di scoprire questo mondo, fatto di mix vitaminici e originalità. Purtroppo per il momento J.Crew non è ancora sbarcato nel bel paese, ma con consegne dai 2 ai 16 giorni (dipende dal corriere che si sceglie), non sarà un tempo troppo lungo da aspettare se vi siete innamorate di qualcosa proprio perfetto per il vostro fisico Petite!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!