diredonna network
logo
Stai leggendo: Scherzi matrimonio: idee carine per far ridere sposi e invitati senza esagerare!

Il Paese più felice del mondo non è più la Danimarca? E l'Italia a che posto è?

Disegna il tuo papà!? Il risultato è sorprendente (e dolcissimo)

Oroscopo dal 16 al 22 marzo - Come sopravvivere alle stelle

Divorziano dopo 19 anni: lui le invia questi fiori con questo biglietto

Dal satanismo al sesso: la bufala dei messaggi subliminali di Art Attack

Questa è la proposta di matrimonio più bella del mondo

Selfie con il morto: "With me", l'app che ti permette di essere accanto a chi non c'è più

Perché secondo la scienza è meglio essere single

Oroscopo dal 9 al 15 marzo - Come sopravvivere alle stelle

Proprio come Bridget Jones: 1° lezione di Bridget-conomy

Scherzi matrimonio: idee carine per far ridere sposi e invitati senza esagerare!

Una coppia di cari amici si sposa? Mentre loro si stressano con i preparativi per rendere perfetto il loro grande giorno, vostro compito sarà, invece, organizzare qualche bello scherzetto per animare i vari momenti dell'evento: dall'addio al nubilato, alla cerimonia e dal ricevimento fino al loro ritorno a casa... Vi mancano le idee? Vi suggeriamo noi alcuni scherzi per il matrimonio originali!

Quando due cari amici decidono di fare il grande passo inizia un momento di frenesia ed eccitazione che li porterà, abbastanza stanchi ma decisamente emozionati, al grande giorno. E mentre loro si agitano per rendere perfetto il loro evento, chi penserà agli scherzi per il matrimonio?

È compito degli amici, delle amiche, e soprattutto, dei testimoni designati rendere meno stressanti i preparativi e più gioioso e allegro possibile il cammino verso il fatidico sì e i successivi festeggiamenti.

A seconda del carattere degli sposi e del tenore della cerimonia scelta (più o meno formale ed elegante) potrete sbizzarrirvi nell’organizzare scherzi e sorprese.

L’ideale sarebbe non scendere mai nel “volgare”, o almeno, riservare certi “misfatti” per l’addio al nubilato e non certamente per il momento della cerimonia. Insomma, ogni cosa al momento giusto!
Noi preferiamo suggerirvi delle idee che non faranno rizzare i capelli della povera nonna o scandalizzare la zia un po’ bacchettona… poi sarete voi a scegliere quanto osare!

1. Scherzi per l’addio al nubilato

Scherzi addio al nubilato

Gli scherzi per l’addio al nubilato sono la prima prova da affrontare per le amiche della sposa. Scegliere location e tema della giornata/serata sarà la prima cosa a cui pensare. Di fondamentale importanza sarà anche pensare a rendere speciale l’occasione con giochi, scherzi e momenti emozionanti (per far versare anche una lacrimuccia alla nostra futura sposina…).
Un addio al nubilato ben riuscito dovrà essere diverso da una classica uscita con le amiche. La festeggiata dovrà essere sempre al centro dell’attenzione e si dovranno evitare il più possibile i tempi “morti”. Ma quali scherzi fare?

L’idea generale è quella di creare un momento di gioco in cui la sposa debba essere costretta a mettere da parte l’imbarazzo e lasciarsi un po’ andare… dopotutto è la sua ultima serata da single ed è ammessa qualche pazzia. Per questo motivo abbiamo individuato 2 giochini che dovrebbero ottenere il risultato desiderato. Le risate sono assicurate!

Se l’addio al nubilato prevede quattro salti in discoteca o locali simili, molto divertente è la tradizione anglosassone del bacio alla sposa. Basterà chiedere al Dj di annunciare che la festeggiata darà un bacio ad ogni single presente in sala, dietro pagamento di una piccola somma simbolica. Il bacio ovviamente potrà essere anche solo sulla guancia e a fine serata la futura sposa potrebbe aver raccolto anche un bel gruzzoletto!

Una variante del bacio alla sposa, potrebbe essere il gioco “dire, fare, baciare…“. Realizzate dei bigliettini con delle richieste divertenti e imbarazzanti, la sposa pescherà dalla scatola scelta (tre scatole per “dire”, “fare” o “baciare”) e poi immortalate il momento con delle belle fotografie di ricordo!

2. Il grande giorno: scherzi soft prima della cerimonia

Scherzi soft prima della cerimonia di matrimonio

Abbiamo festeggiato con giochi, scherzi e tante risate l’addio al nubilato. Abbiamo creato un bellissimo ricordo per la nostra sposina. Adesso però è arrivato il grande giorno. La vostra attenzione sarà tutta sui preparativi della sposa che probabilmente avrà bisogno del vostro aiuto per uscire di casa, radiosa e bellissima nel suo abito bianco, per raggiungere l’altare. Questo è il momento in cui è meglio non distrarre l’attenzione dagli sposi e dalla sacralità e unicità del momento.
Se volete smorzare un po’ la tensione, tuttavia, ci sono dei piccoli scherzetti che si possono fare senza disturbare la “quiete” generale (e soprattutto della sposa).
Mentre la sposa è ancora lontana e lo sposo è già in pole position accanto all’altare, un amico particolarmente burlone potrebbe fare una piccola comparsa in Chiesa vestito da sposa. Sarà un breve diversivo che farà sicuramente ridere tutti, sposo per primo.
Un altro piccolo scherzetto divertente e poco “invasivo” è quello della scritta sulla suola delle scarpe dello sposo.
A realizzare il misfatto dovrà essere una persona molto vicina (il fratello, la sorella o il testimone). Bisognerà impossessarsi delle scarpe dello sposo, qualche ora prima della preparazione, e scrivere con un pennarello indelebile qualcosa di divertente. Le frase più gettonata? Help me!
Risata assicurata quando i due sposini si inginocchieranno davanti all’altare.

3. Cerimonia finita, un bella sorpresa per gli sposi fuori dalla Chiesa!

Scherzi di matrimonio fuori dalla Chiesa

Finita la cerimonia, iniziano i veri festeggiamenti. Gli sposi saranno più rilassati e decisamente in estasi dopo il fatidico sì. A questo punto un simpatico scherzo da fare può essere quello di sostituire momentaneamente l’auto scelta dagli sposi con un veicolo più “easy”. Un esempio? Una apecar ben addobbata!

4. Scherzi per il matrimonio al ristorante: in attesa dell’arrivo degli sposi

Scherzi ristorante all'arrivo degli sposi

Anche questo è uno scherzo divertente, che allieterà invitati e sposi quando arriveranno al ricevimento. Avete presente quel momento un po’ spento e noioso in cui si attendono gli sposi per iniziare il pranzo o la cena? Ecco, è proprio qui che si inserirà la nostra sorpresina. Un giornale “fai da te” composto da notizie divertenti sugli sposi, foto più o meno imbarazzanti, interviste a genitori e altre persone vicine alla coppia, il tutto condito con humor e fantasia. Anche questo diventerà un bel ricordo per amici, parenti e soprattutto per gli sposini.

5. Arrivano gli sposi… apriamo il menù!

Scherzi al ristorante menù

Con quanta cura gli sposini avranno scelto e realizzato il loro raffinato menù? E se al suo posto trovassero, invece, un primo di lasagne “chi me l’ha fatto fare” e un secondo di filetto “al sangue dello sposo”. Anche qui con un pizzico di ironia e poco sforzo potrete dare un tocco di divertimento in più all’elegante ricevimento.

6. Scherzi per il matrimonio al ristorante: il flash mob!

Scherzi al ristorante flash mob

È una moda che arriva dagli Stati Uniti dove sono sempre molto “avanti” in tema wedding. Si tratta di realizzare una bella coreografia, più o meno complessa a seconda dell’attitudine al ballo dei partecipanti, da realizzare poi in un momento particolare della festa. Sul web potete trovare alcune idee, vedrete come questa sorpresa animerà anche i matrimoni più “seriosi” regalando un bel ricordo a tutti.

7. Festa finita, scherzi a casa degli sposi!

scherzi matrimonio a casa

Saranno particolarmente felici, ma altrettanto distrutti, i nostri cari neosposini a fine ricevimento. Saranno impazienti di togliere gli abiti nuziali e infilarsi nel letto per la tanto sospirata prima notte di nozze. Ma non dovrete spianare loro la strada… per far questo abbiamo individuato alcuni scherzetti carini per allietare la coppia anche sul finale!

8. Casa in vendita!

Scherzi matrimonio casa in vendita

Un bello scherzetto “innocente” sarà far trovare in bella vista sulla nuova casa degli sposi, un cartello “in vendita” con tanto di numero di cellulare di entrambi. Sarà divertente scoprire se nei giorni successivi qualcuno telefonerà per chiedere informazioni ai poveri due!

9. La prima notte di nozze… ad ostacoli!

Scherzi matrimonio casa prima notte di nozze

Tra i classici scherzi per il matrimonio ci sono: il riso nel letto e i bicchieri colmi d’acqua sparsi per la casa. Perché continuano a piacere? Sono particolarmente fastidiosi ma decisamente innocui!
Un’alternativa o un’aggiunta (a seconda del vostro grado di “cattiveria”) a questi due intramontabili, è quella di riempire la camera da letto dei poveri sposini di “allegri” palloncini. Dovranno essere così tanti da non riuscire a dormire senza prima scoppiarne buona parte.
Anche legare dei campanellini alla rete del letto potrebbe essere un simpatico modo per far imprecare gli sposi ad ogni piccolo movimento la prima notte di nozze. Non crediamo, infatti, che avranno ancora le forze per slegarli…