Cornici Fai Da Te: Creazioni Originali per Decorare La Tua Casa Con dei Ricordi

Legnetti, cartoncini, bastoncini del gelato e anche lana: sono tantissimi i materiali che possiamo utilizzare per creare delle originali cornici fai da te! Ecco qualche idea per arredare la tua casa appendendo dolci ricordi e momenti indimenticabili con delle cornici divertenti ed adatte al tuo gusto e alla tua persona.

Facciamo decine di foto al giorno, ogni nostra mossa è documentata, ogni ricordo in una cartella: volti, momenti, emozioni. Ma poi, un po’ per pigrizia e un po’ perché non sappiamo scegliere, le foto rimangono lì: nel rullino del nostro smartphone o scaricate di fretta sul PC. Quando poi ci viene la voglia di stampare qualche cosa, abbiamo una crisi perché non abbiamo una cornice… O non la troviamo proprio come la vogliamo noi! Allora perché non crearcele da sole, sull’onda del crescente trend del riciclo creativo? Le cornici fai da te per foto sono davvero facili da fare e potrebbero essere anche un bel regalo per una persona cara.

Cornici fai da te in cartone

Cornici fai da te in cartone
Fonte: the36thavenue.com /bombshellbling.com/ scrappando.typepad.com

Le cornici fai da te in cartone sono decisamente le più facili da fare, ma non per questo devono essere le meno carine o sofisticate. Si possono creare cornici colorate sulla falsariga di cornici che già possediamo, usando la sagoma e poi dipingendo del colore e della fantasia che più preferiamo.

Un’altra idea geniale e velocissima è quella di usare i washi tape. Cosa sono? Sono degli scotch colorati nelle fantasie e nuance più carine, con cui possiamo decorare tantissime cose in brevissimo tempo: per le cornice l’ideale sarebbe alternare due o tre washi tape per un effetto a righe. I washi tape si possono trovare online, ma anche in cartoleria o negozi come Tiger o Leroy Marlin.

Un altro modo per decorare le cornici in cartone è quello di utilizzare carte regalo o carte da scrapbook per foderare le nostre sagome e dare un tocco in più aggiungendo fiori, fiocchi, paillettes e fiocchi: adorabili!

Cornici fai da te in legno

Cornici fai da te in legno
Fonte: morningcreativity.com/ lizmarieblog.com/ theseamanmom.com

Se vi piacciono le cornici in legno, ci sono alcune idee fai da te che sono davvero originali. Con dei rami secchi presi sulla spiaggia o durante una passeggiata in un bosco si possono creare cornici rustiche. Tutto quello che vi serve è la materia prima, dello spago grezzo, delle mollette (tipo quelle per attaccare i bigliettini ai pacchi regalo) e un trapano o qualcosa di appuntito per fare i fori nel legno. Si possono disporre i legnetti in orizzontale e creare una sorta di rete con lo spago a cui poi appendere le nostre foto, oppure creare una cornice con una manciata di piccoli bastoncini, legati insieme a gli angoli dallo spago (e una goccia di colla per saldare meglio il tutto). Se avete delle tavole che vi avanzano dopo un lavoro in casa o in giardino, potreste dipingere quelle e usarle come base agganciandoci uno spago (anche metallico) a cui appendere le foto. Le cornici create in questo modo sono adatte soprattutto a foto di viaggi oppure in ambienti più rustici.

Cornici fai da te per bambini

Cornici fai da te per bambini
Fonte: toddlerapproved.com/ decopeques.com

Ci sono diverse idee carine per creare insieme ai vostri bambini delle cornici per decorare la loro cameretta. Ma le cornici possono essere anche un momento di insegnamento, è il giardino delle foto è l’idea giusta per far riconoscere ai più piccolini i vari membri della famiglia. Con dei cartoncini colorati, create delle sagome di fiori assegnando ad ogni colore un significato (esempio le sorelle saranno nei fiori rosa, i fratelli nei fiori arancioni, i nonni nei fiori gialli) e successivamente incollate al centro del fiore una foto. Saranno delle cornici divertenti per loro da ammirare ed esplorare. Per creare invece un insieme di cornici con un look adattissimo ad una stanza dei bambini, si possono utilizzare i coperchi delle scatole, incollati tra di loro e foderati con una carta a fantasia: l’effetto sarà ancora più dolce se appenderete foto in bianco e nero o se lascerete uno spazio per qualche amichetto buffo.

Cornici fai da te con i bastoncini del gelato!

Cornici fai da te con bastoncini in legno
Fonte: eighteen25.com

Se avete bambini in casa o avete studiato architettura, sapete bene che i bastoncini in legno del gelato possono essere utilissimi per creare cose davvero carine. Come le cornici! Avrete bisogno di un po’ di bastoncini, dei rotolini di washi tape o tempere colorate e della colla. Ci sono due modi più comuni per creare le cornici: il primo e più intuitivo è quello di utilizzare 4 bastoncini come i nostri 4 lati della cornice, incrociandoli alle estremità. La seconda opzione, forse più originale, è quella di incollare i bastoncini per la loro lunghezza uno accanto all’altro (magari con una base in cartoncino dietro): userete poi questa base colorata e decorata come piattaforma per incollare o appendere una vostra foto e il risultato è davvero divertente!

Cornici fai da te con materiali semplici o riciclati

Cornici fai da te in materiali riciclati
Fonte: itsalwaysautumn.com / callmemamaleisha.com / the36thavenue.com

Si possono creare un infinità di cornici fai da te per le foto, ma cercheremo di consigliarvi le più originali e quelle da realizzare con materiali riciclati o che potete facilmente reperire in casa, senza grandi spese aggiuntive. Possiamo iniziare dando nuova vita ad un libro. Realizzare una cornice è semplicissimo: basterà scegliere una foto, disegnarne la sagoma all’interno della copertina e incidere la nostra finestrella. La foto si potrà proteggere con una semplice pellicola porta documenti e noi avremo una cornice davvero originale e perfetta per gli amanti dei libri.

La seconda idea è adatta se avete tante foto da appendere e volete una cornice che sia anche un elemento di arredo. Vi serve solo un disco tagliato nel cartone della dimensione che più preferite e un pacco di mollette per stendere i panni (quelle in legno sono le più adatte anche perché più facili da decorare) e, una volta posizionate le mollette a raggiera, ecco che avrete un bellissimo sole di foto!

Per l’ultima idea serve un briciolo di fantasia in più… Per scegliere la lana! Dopo aver creato una sagoma in cartone come cornice, avvolgete tutta la superficie con un filato colorato: può essere dello stesso colore, mille fili o con un idea ben precisa, come una cornice a tema USA!

Cornici fai da te per quadri

Cornici fai da te per quadri
Fonte: abeautifulmess.com/designertrapped.com/theturquoisehome.com/

Le cornici per quadri sono leggermente più difficili rispetto a quelle per le foto poiché devono essere più resistenti per mantenere il peso della tela. Ci sono diverse soluzioni per montarne una senza troppo sforzo: comprate le stecche di legno e assicuratevi di fare un taglio preciso alle estremità di 45°, una volta uniti i 4 lati usate una colla resistente. Se sapete usate bene il martello, potete assicurare gli angoli con dei chiodi oppure usare una spillatrice/sparachiodi in modo da non rischiare che si apra. Se no potreste comprare una cornice in legno grezzo e il fai da te potrebbe attuarsi sulla decorazione di essa: giocate con smalti (anche quelli per unghie, non potete sapere quanto sono utili nel bricolage!), lucidi e tempere colorate per creare la cornice più adatta al vostro quadro.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!