diredonna network
logo
Stai leggendo: Riciclo creativo di carta, stoffa e legno per una casa più green e trendy!

Patchwork: stile, colore e fantasia per rendere la vostra casa più calda e accogliente

Arredare con le cassette di legno: mobili per interno, esterno e decorazioni super chic!

Portachiavi fai da te: le idee più carine e originali per fare un regalo con il cuore!

Composizioni floreali: stile, gusto e personalità per ogni occasione!

Bambole di Pezza fai da te: morbide, belle, uniche e alla moda!

10 Geniali Trucchi Low Cost per Scattare Incredibili Foto

Lavorare A Maglia: L'Hobby Che Fa Per Te!

Sciarpe di lana fai da te: ecco come realizzarle!

4 Idee Fai Da Te per realizzare Ghirlande Natalizie: dalla Carta al Feltro!

Confettata fai da te: un Angolo Goloso e Creativo per Battesimi e Matrimoni!

Riciclo creativo di carta, stoffa e legno per una casa più green e trendy!

Bottiglie di plastica, vecchi abiti o coperte, cassette di legno, mobili usati, nascondono risorse inaspettate per trasformare e arredare la nostra casa con stile, personalità e soprattutto a costo zero. Si chiama "riciclo creativo" e sta diventando il nuovo trend dei designer di tutto il mondo, quindi, perché non provare? Vediamo insieme qualche idea per iniziare!
riciclo creativo

Quando parliamo di riciclo creativo ci riferiamo a una nuova tendenza che si è sviluppata grazie alla maggiore consapevolezza maturata negli ultimi anni sull’importanza del rispetto per l’ambiente e l’eco-sostenibilità del pianeta. La parola chiave di questa filosofia è risparmio, in tutte le sue declinazioni, da quello energetico a quello economico.

Una volta non si buttava via niente, lo avrete sentito dire dagli anziani che, confrontando la nostra era con il passato, si rendono maggiormente conto di quanto siamo schiavi del consumismo e di beni che invecchiano velocemente per essere gettati via e sostituiti con nuovi. Un circolo poco virtuoso che sfrutta in modo dannoso le risorse e crea sempre più scarti da smaltire. Vogliamo, dunque, seguire il consiglio di mamme e nonne e provare a riciclare alcuni materiali per realizzare nuovi oggetti funzionali, originali e anche belli. Farlo sarà una soddisfazione. Si tratterà, infatti, di pezzi unici e creati da noi, e avranno il nostro personalissimo tocco e stile. Non solo, negli ultimi tempi certi materiali di scarto (come ad esempio i pallet) sono diventati di moda, e vengono utilizzati dai designer di tutto il mondo per creare mobili dallo stile moderno.

Di seguito vi proponiamo alcune idee di riciclo creativo con diversi materiali: plastica, stoffa, legno… Molte di esse sono molto facili da realizzare, per altre ci vorrà un po’ più di tempo e attitudine per il bricolage, ma vi assicuriamo che il gioco vale la candela!

Riciclo creativo della carta: non buttate le vostre riviste!

Riciclo creativo carta

Vi ricorderete sicuramente i “lavoretti” che facevamo a scuola con materiale di recupero. Usare la carta per il riciclo creativo ci farà tornare un po’ a quei tempi, con la differenza che la nostra manualità sarà aumentata (o almeno si spera!) e anche il nostro gusto. Una delle cose decisamente inutili che accumuliamo in casa sono le riviste. A meno che non abbiate un bel camino in cui bruciarle, queste pile di fogli stampati rimangono negli angoli della casa per molto tempo prima di passare al cassonetto dell’immondizia. Peccato, perché proprio con loro è possibile realizzare oggetti per decorare la casa (specchi, quadri, ceste, orologi…) oppure accessori per la persona come ad esempio la borsa che vedete nella foto. Per non parlare dei rotoli della carta igienica… sono infinite le possibilità per il loro riutilizzo, quella che vi proponiamo è di realizzare dei bellissimi fiori da usare come decorazione per la parete.

Bottiglie di plastica? Create così il vostro nuovo giardino!

Riciclo creativo bottiglie di plastica

Anche le bottiglie di plastica si prestano a mille riutilizzi di tipo creativo. Quello che ci ha colpito di più consiste nel far rivivere questi oggetti come vasi per fiori ed erbe aromatiche. In questo modo un materiale considerato inquinante come la plastica si unisce all’elemento natura in modo positivo. Ci piace!

Riciclo creativo della stoffa: fate spazio nei vostri cassetti!

Riciclo creativo stoffa

Avete anche voi abiti che non volete più indossare, coperte usurate o centrini ereditati dalla zia? Svuotate armadi e cassetti, fate una bella cernita, raccogliete quello che vorreste buttare e poi… create qualcosa di bello! Con la stoffa ci si può davvero sbizzarrire. Con la tecnica del patchwork potete creare trapunte, tappeti, cuscini. Con ritagli di tessuto potete realizzare dei bellissimi fiori decorativi, mentre, con sciarpe e foulard potrete addirittura realizzare un fantastico specchio.

Riciclo creativo del legno: design industrial chic con i pallet

Riciclo creativo legno

Cassette della frutta, vecchi mobili, pallet… alcuni oggetti che vorremo assolutamente mandare dritti in discarica potrebbero rivelarsi, invece, il punto di forza per l’arredamento della nostra casa. Il legno, infatti, è un materiale che può essere rimesso completamente a nuovo con un po’ di pazienza e abilità. Carteggiare, stuccare e dipingere… questi i passaggi fondamentali per rinnovare il legno. Una cassetta della frutta potrà così diventare un comodino per la camera da letto o un tavolino per il soggiorno. Un vecchio mobile può diventare moderno, ad esempio, con la tecnica del découpage. Infine, per chi ama il design industrial chic, i pallet si trasformano in strutture per letti e divani, tavoli per il salotto, e molto altro ancora…

Riciclo creativo per un arredamento green e trendy

Riciclo creativo arredamento

Abbiamo già accennato alle possibilità che il riciclo creativo offre nell’ambito dell’arredamento della nostra casa. Ci  sono tantissime idee per realizzare decorazioni, accessori, o veri e propri mobili, con materiale di recupero. Queste creazioni uniche e originali diventeranno il vostro motivo di orgoglio… e saranno “su misura” per voi e la vostra casa. Niente a che vedere con i mobili che si trovano nei grandi magazzini… la vostra casa sarà bella, ecologica, e moderna a costo zero!