Collane Fai da Te: Scopri Come Creare Accessori Unici

Sempre alla ricerca di accessori unici e originali? Scatena la creatività con le collane fai da te con perle, pietre dure, fili colorati, catenine e materiali riciclati. Con un po' di pazienza e qualche idea potrai trasformare la tua passione per gli accessori moda in hobby divertente!

Se sei una persona creativa e brava con i lavoretti, potresti trovare la tua nuova passione nelle collane fai da te. Una collana può essere il pezzo chiave in un outfit, rendendolo originale e pieno di carattere. Come suggerisce il termine molto usato in inglese “statement necklace”, un bell’accessorio intorno al collo può fare al posto tuo una “dichiarazione” di chi si è o dell’immagine che si vuole dare con un look unico. E allora cosa c’è di più unico se non una collana fatta personalmente con le proprie mani? La cosa bella è che ci vuole davvero poco sforzo, pochi materiali e solo tanta, tanta creatività! Vediamo insieme come creare bellissime collane fai da te!

Cosa ti serve per iniziare

Collane fai da te materiali
Fonte: maizehutton.blogspot.it

I materiali che servono per creare collane fai da te sono davvero pochi e probabilmente li avete già in casa. Quasi per tutti i progetti servono delle classiche forbici, delle pinze tronchesi con punta piatta o tonda (ce ne sono di specifiche per creare gioielli ma per iniziare va bene anche quella che trovate nella cassetta degli attrezzi dedicata ai lavori elettrici… dopotutto sempre di fili si parla), colla ad asciugatura rapida (per certi lavori va bene anche la pistola con colla a caldo), filo in nylon, aghi da cucito di diverse dimensioni. È sempre bene poi fare scorta delle minuterie da bigiotteria più comuni come anellini, catene, ganci, chiusure e terminali, ma queste possono anche essere comprate appositamente una volta scelto il tipo di collana da fare.

Dove trovare accessori per collane fai da te

collana fai da te accessori
Fonte: lovediy.it / makebraceletsblog.com

Prima di saccheggiare negozi, date assolutamente uno sguardo dentro i vostri cassetti. I materiali più inusuali potrebbero trasformarsi sotto il nostro occhio creativo in perfetti accessori da aggiungere alla nostra collana: l’arte del riciclo è alla base delle collane fai da te. Oltre a convertire ad accessorio moda le cose più impensabili, si può anche ridare vita a qualche vecchio accessorio che non utilizziamo più: basterà scomporlo e reimpiegare le parti che ci piacciono in una nuova collana. Magari non vanno più di moda le collane lunghe a più giri, ma quelle perle colorate sono le vostre preferite? Basterà dare un taglio alla catena e rimontare i materiali su un nuovo supporto più di nostro gusto. Il web è pieno di rivenditori di accessori per collane fai da te come HobbyPerline, ArtBijoux e FantasyCraft, ma potrete trovare tanti materiali anche nelle mercerie di quartiere e nei negozi specifici nella vendita di componenti per bigiotteria, dato che questo hobby sta prendendo sempre più piede.

Collane fai da te con perle

Collane Fai da Te con Perle
Fonte: Swallowsheart / HonestlyWTF / Brit.co / delightedmomma.com

Le collane fai da te più semplici da fare sono quelle con le perle: perché? Basta avere delle belle perle, infilarle con un ago lungo un filo resistente e senza troppo sforzo avrete una bellissima collana. Potete riutilizzare vecchi fili di perle classiche che avete ereditato ma che vi viene proprio difficile indossare oppure perle colorate e nei materiali più diversi come legno, lana, metallo o fimo. Oltre ai classici fili singoli si possono fare trecce di perline molto originali e dal sapore etnico, giocare con fili colorati a contrasto e alternare le perle ad altri materiali.

Collane fai fa te con pietre dure

Collane Fai Da Te con pietre dure
Fonte: www.brit.co

Tra un cristallo trovato sulla spiaggia e diversi giri in piccoli negozietti avete collezionato diverse pietre dure che riempiono inutilmente ciotole nella vostra casa Perché allora non portarcele sempre al collo montandole in una collana fai da te? Non serve per forza dover bucare la pietra, anche se sarebbe la soluzione migliore per non rischiare di perderla, ma ci sono diverse soluzioni facili e veloci. Ovviamente la scelta va fatta in base al gusto personale, ma quando si tratta di abbinare pietre dure con i metalli delle montature, la regola vuole che l’oro stia molto bene con pietre colorate mentre l’argento funziona di più su pietre scure, come grigie o nere. Uno dei modi più semplici per creare una collana fai da te con pietre dure grezze è quello di avvolgere la pietra con un filo metallico per diversi giri nella parte superiore su una superficie che è stata precedentemente bagnata con colla ad asciugatura rapida, così da creare una sorta di gabbia da appendere alla nostra catenina. Oppure per lasciare la pietra dura più pulita si possono incollare dei piccoli ganci sulle due estremità con la colla o legarci attorno un filo di caucciù o pelle, per un sapore più rustico.

Collane fai da te: i tutorial

Collane fai da te tutorial
Fonte: HonestlyWTF

I migliori tutorial per collane fai da te li potete trovare principalmente nei blog personali di appassionati che di quest’hobby, nella maggior parte dei casi, ne hanno fatto un lavoro, con magari un account-negozio su Etsy, vetrina da non sottovalutare anche per cercare idee. Pinterest è sicuramente il luogo dove troverete gli spunti più alla moda, con immagini di tutorial che punto per punto vi guideranno nella creazione della vostra collana fai da te. Ma se pensate di aver avuto un idea super creativa e originale, vi basterà aprire un blog o un account anche a voi, condividere il vostro tutorial e magari diventare le prossime trend-setters nel settore delle collane fai da te!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!