diredonna network
logo
Stai leggendo: 7 idee per segnalibri fai da te: classici, divertenti, raffinati o super trendy!

Il capo lo manda a casa perché indossa i pantaloncini a lavoro: la risposta di questo ragazzo è semplicemente epica!

Arriva la notte di San Giovanni: 6 riti per trovare l'amore e scoprire chi sposerai

Il rimedio giusto all'allergia da fieno? È... il gin tonic! Lo dice la scienza

Meryl Streep: "Ho giurato che non avrei chiesto mai soldi a un uomo"

Oroscopo dal 22 al 28 giugno - Come sopravvivere alle stelle

Eros e Marica hanno ben due anniversari di nozze e... doppia dedica social

20 anni di Friends: per festeggiare arriva la maratona 24 ore al giorno

Indossa queste borse e ti sembrerà di essere in un cartone animato

Quando ti rendi conto perché i ray-ban si chiamano ray-ban

L'altro Middleton: il fratello di Kate e Pippa fa il lavoro... più dolce del mondo!

7 idee per segnalibri fai da te: classici, divertenti, raffinati o super trendy!

Nell'era degli e-reader e delle biblioteche digitali, i segnalibri fai da te sono degli oggetti semplici ma utilissimi per i nostalgici del libro. Saranno il regalo perfetto per i vostri amici e familiari amanti della lettura. Vi proponiamo 7 idee per tutti i gusti: dai più classici ai più originali!

Abbiamo ritrovato nel “cassetto dei ricordi” un oggetto, semplice sia nella forma che nella sostanza, che può diventare un bellissimo dono per i vostri amici e familiari amanti della lettura: i segnalibri fai da te.
Il profumo della carta stampata, la sensazione sotto le dita delle pagine da sfogliare, una bella copertina rigida con rilegatura… se anche voi avete la passione per i libri, sapete bene di cosa stiamo parlando. La lettura per molti è un vero rituale di benessere e fonte di relax insostituibile. La tecnologia ci ha dato la possibilità di avere in un solo piccolo dispositivo una quantità di libri inimmaginabile, però, allo stesso tempo, ci ha anche portato via un po’ della bellezza insita nel godere di un bel volume da tenere tra le mani. Per questo il segnalibro è il regalo perfetto per i più nostalgici e romantici dei lettori. Vediamo insieme come realizzarlo in modo economico ma assolutamente unico!

1. Segnalibri fai da te modello classico

Segnalibri fai da te modello classico
Fonte: Web

Iniziamo con il classico segnalibro rettangolare realizzato con il cartoncino. Pur essendo molto semplice da realizzare, la vostra fantasia farà la differenza: sarete voi a decidere come personalizzare e rendere preziosa la vostra creazione. Il materiale per la base potrà essere acquistato in cartoleria oppure di recupero. Dopo aver tagliato una forma rettangolare dal vostro cartoncino potrete stampare un’immagine dal web, o una fotografia, modificarla con un programma ad hoc (tra i tanti che potete reperire su internet) e incollarla sulla base. Dopo questa operazione potrete applicare sul vostro fondo degli “accessori”: perline, piccole decorazioni in tessuto o carta, fili o nastri colorati… le possibilità sono davvero infinite. Se questa soluzione appare troppo “semplice” per voi super creativi, non preoccupatevi, di seguito abbiamo selezionato alcune idee davvero originali, creative e “artistiche” per i vostri segnalibri!

2. Segnalibri fai da te clip a forma di cuore

Segnalibri fai da te cuore
Fonte: Web

Romantico, dolce e tenero. Il segnalibro a forma di cuore fa al caso vostro se volete dimostrare il vostro amore a una persona cara, a un ragazzo che vi piace o alla vostra dolce metà, che sia il fidanzato o la migliore amica. La montatura “a clip” è molto carina e d’effetto e potete replicarla con forme diverse. L’origami è un’altra tecnica che potete utilizzare per realizzare il vostro cuoricino, anche in questo caso potrete sbizzarrirvi con carta dai colori e disegni diversi.

3. Segnalibri fai da te ad angolo Bunny

Segnalibri fai da te bunny
Fonte: Web

Orecchie e dentoni spunteranno dai vostri libri preferiti con i simpaticissimi segnalibri a forma di coniglietto da applicare agli angoli delle pagine. Un regalino che strapperà un sorriso anche al più musone dei vostri amici!

4. Segnalibri… mostri!

Segnalibri fai da te mostri
Fonte: Web

Divertenti e originali, ecco i segnalibri fai da te a forma di mostro! Ai fan di Harry Potter ricorderanno sicuramente il Libro Mostro dei mostri, da cui spuntavano denti aguzzi per mordere gli incauti studenti di Hogwarts che non conoscevano il trucco per ingraziarsi il pericoloso volume di magia.

5. Segnalibri dal gusto vintage

Segnalibri fai da te vintage
Fonte: Web

Passiamo a cose più raffinate: con ciondoli, orecchini, spille che avete trovato nel baule della nonna potrete realizzare degli elegantissimi segnalibri “gioiello”. Anche ritagli di vecchi tessuti, tende, abiti possono diventare materiale da utilizzare per le vostre creazioni. La tecnica del découpage ben si presta a questo scopo e consente di ottenere ottimi risultati anche con stampe dal sapore “antico” o vecchi giornali.

6. Segnalibri magnetici a forma di camicia

Segnalibri fai da te camicia
Fonte: Marthastewart.com

Il dono perfetto per fare felice un papà. Un simpatico segnalibro con camicia e cravatta. Il segreto di questa creazione è l’applicazione di un piccolo magnete che lo farà aderire meglio alla pagina selezionata, come spiegato da Martha Stewart nel suo tutorial.

7. Segnalibri a forma di tazza

Segnalibri fai da te tazza tè
Fonte: Genuinemudpie.ca

Per gli amanti dello stile british abbiamo trovato sul web una vera delizia: il segnalibro a forma di tazza, con bustina di tè. Semplice da realizzare, è un’idea carina per chi ama concedersi una pausa di relax con un buon libro e una calda bevanda rilassante… oppure per una vera Regina!