Chi ha detto che viaggiare significa solo estate? Destinazioni off limits in altri periodi dell’anno, la magia della neve, prezzi competitivi e la possibilità di apprezzare ritmi e atmosfere diverse: i motivi per scegliere i viaggi in inverno sono tantissimi.

E se è vero che spesso ci si sposta verso il freddo, niente paura: basta sapere cosa mettere in valigia!

Viaggi in inverno: i vantaggi

Il motivo più banale per viaggiare in inverno è quello di non fare le ferie assieme a tutti gli altri! Ad eccezione del periodo natalizio – classificato come alta o altissima stagione e solitamente affollatissimo – scegliere il periodo invernale permette infatti di evitare la calca della stagione più calda.

Questo, però, non è che uno dei vantaggi: da un lato, infatti, a seconda della meta scelta c’è la possibilità di risparmiare, dall’altro la possibilità di vedere alcuni luoghi, ad esempio il sud-est asiatico o l’Australia, che durante la nostra estate vivono un clima sfavorevole (quello monsonico e ricco di piogge il primo, la stagione invernale la seconda) e che, pertanto, è consigliabile visitare in un periodo diverso.

Anche andare in luoghi con clima mediterraneo o continentale in inverno, però, permette di scoprirne un fascino unico, magari con un velo di neve (o nel periodo giusto dei suggestivi mercatini) a rendere tutto più magico.

Gli svantaggi di viaggiare in inverno

Uno dei motivi per cui è sconsigliato viaggiare in inverno lo abbiamo appena detto: per quanto suggestivo, il freddo è… freddo!

Anche se scoprire le città sotto una luce invernale potrebbe accrescerne l’atmosfera, un clima troppo rigido o magari piovoso non è certamente l’ideale per viaggiare, soprattutto perché temperature basse significano anche valigie più ingombranti, il che può rappresentare un problema soprattutto se si viaggia con compagnie low cost che ormai hanno ridotto al minimo le dimensioni dei bagagli compresi nel prezzo del biglietto o acquistabili con un piccolo supplemento.

Cosa portare in viaggio in inverno

Proprio perché le dimensioni dei bagagli sono spesso ridotti, in inverno è ancor fondamentale più selezionare le cose giuste da portare con sé.

Ovviamente, la scelta di cosa mettere in valigia dipende dalla meta: se state partendo a dicembre per una destinazione esotica e paradisiaca o luoghi caldi in questa stagione come Sydney, Miami o L’Avana, vi servirà poco atro che gli shorts, il costume e un prendisole.

Se, invece, avete scelto di partire per visitare in inverno una città europea o nell’emisfero settentrionale, la sfida è quella di non soffrire il freddo senza dover portare con voi l’intero armadio.

La prima regola, quindi, è: abbigliamento tecnico e termico. Optate per intimo che possa tenervi ben caldi: maglia aderente e calzamaglia possono fare la differenza, così come i leggings termici o foderati in pile.

Scegliete una giacca che vi tenga caldo ma che possa essere anche una protezione in caso di vento o pioggia: anche se l’occhio (e Instagram!) vuole la sua parte, lasciate a casa il cappottino e optate per una giacca a vento o un parka, senza dimenticare sciarpa, cappello e guanti.

Le scarpe sono fondamentali: anche in questo caso non solo devono tenere i piedi al caldo, ma anche resistere a pioggia e/o neve e, soprattutto, essere comode anche dopo diverse ore di passeggiata. La soluzione da veri pro sono gli scarponcini in goretex, ma se non volete rinunciare agli anfibi puntate su una soletta termica o un sottopiede in lana per un po’ di calore extra.

Anche il calzino giusto può fare la differenza: anche in questo caso, il comfort e il calore devono superare l’estetica, quindi non abbiate paura di lasciare a casa i calzini trendy in favore di quelli termici. Prevedetene diverse paia a seconda dei giorni che starete via; avete in programma di stare via diversi giorni, potete portare un numero più limitato di cambi e lavare man mano ogni sera quello che utilizzate o cercare una lavanderia a gettoni (se l’alloggio che avete scelto non la mette a disposizione) per fare il bucato.

Oltre a felpe e caldi maglioni, non dimenticate nemmeno i prodotti per la cura della pelle, che il freddo può mettere a dura prova: immancabili crema idratante e protettiva (sì, anche in inverno è importante la protezione solare) e il burrocacao.

Le migliori destinazioni

Ma quali sono le migliori mete per i viaggi in inverno? Vediamo le 5 migliori destinazioni, in Italia e all’estero.

Bolzano

Chi dice “viaggio in inverno in Italia” dice “Bolzano”. Il capoluogo dell’Alto Adige, infatti, è una meta perfetta: circondato dal panorama mozzafiato delle Dolomiti e da centinaia di chilometri di piste da sci raggiungibili in pochissimo tempo, offre ai viaggiatori che non temono le basse temperature un’architettura suggestiva, una cucina ricca e gustosa capace di riscaldare il corpo e lo spirito e i famosissimi mercatini tirolesi.

Salerno

L’inverno, e il periodo natalizio soprattutto, è il periodo ideale per visitare Salerno. Questa città campana a picco sul mare, infatti, da novembre si carica di un’atmosfera magica grazie alle “Luci d’artista”, la manifestazione che ogni anno illumina le strade e i palazzi con installazioni uniche che, secondo la rivista Elle Decor, la rendono una delle 20 città con le luci di Natale più belle al mondo. In poco più di un’ora, volendo, potete raggiungere Napoli dove, oltre a gustare la pizza con la P maiuscola, potrete fare una visita a via San Gregorio Armeno, la via dei Presepi, e ai suoi artigiani.

Vienna

Sono tantissimi i monumenti da visitare in questa città in ogni stagione – soprattutto se siete amanti dell’età imperiale e del fascino senza tempo della principessa e poi imperatrice Sissi e della sua storia eccezionale –ma in inverno ci sono i mercatini di Natale e tutto assume un’altra atmosfera. E naturalmente ci si può immergere completamente nei dolci tipici, dalla Sachertorte, preparata direttamente nella pasticceria dell’Hotel Sacher Wien, alle cosiddette palle di Mozart (gustosissime anche a Vienna ma in realtà inventate a Salisburgo).

Praga

Fa un po’ freddo – e la temperatura percepita potrebbe anche essere più bassa per via dell’umidità – ma Praga è favolosa in inverno. Merito soprattutto di due eventi, il mercatino di Natale e il festival invernale. Nel primo si potranno acquistare pezzi di artigianato in legno, mentre il secondo è maggiormente orientato verso la gastronomia locale e i piatti tipici, oltre che la musica e la cultura a 360 gradi. Praga è ricca di monumenti: il Castello e la Cattedrale di San Vito, il quartiere Mala Strana – in ceco «parte piccola» – o Stare Mesto – «città vecchia» – e ancora il cimitero ebraico Josefov e la Casa Danzante, dedicata a Fred Astaire e Ginger Rogers.

Monaco Di Baviera

Le città mitteleuropee, in barba al freddo, esprimono il meglio in inverno. E Monaco non fa differenza. Archiviato l’Oktoberfest potrete visitare, per esempio, Frauenkirche, Cattedrale di Nostra Signora, Marienplatz, la Residenza dei duchi e dei re di Baviera, il Teatro Nazionale, il Castello di Nymphenburg – residenza estiva dei Wittelsbach. Da non perdere il Carnevale con il Marktfrauentanz, il cosiddetto ballo delle donne del mercato.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!