Quando ci si bacia si attivano una serie di reazioni chimiche che stimolano positivamente il sistema nervoso e il fisico. Il bacio migliora l’umore della persona perchè abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e aumenta quelli dell’ossitocina, l’ormone del benessere. Nella saliva maschile è presente testosterone, l’ormone del desiderio, mentre nella saliva femminile si trovano le endorfine, molecole della serenità. In entrambi i casi si trovano 60 milioni di batteri e virus che rinforzano il sistema immunitario. 

Baciarsi fa bene anche al cuore, che si attiva e pompa meglio con l’aumento della pressione sanguigna, dando origine al famoso batticuore. Ogni minuto trascorso a baciarsi inoltre brucia 6 calorie.  

Proprio vero quindi che l’amore rende giovani! L’attrazione che ci porta ad aver voglia di baciare il nostro partner dura in media dai 6 ai 18 mesi, per poi calare. Perdere l’abitudine del bacio è molto negativo, primo perchè baciarsi a lungo si rivela un ottimo rimedio anti-age e poi, secondo uno studio tedesco, chi si bacia la mattina prima di andare a lavoro, vive ben 5 anni in più di chi è meno affettuoso. Dubiti della sua fedeltà? Bacialo! In genere se si tradisce si smette di baciare il partner per disagio.

La spiegazione antropologica di questo gesto arriva dalla preistoria: nutrire i propri piccoli con la bocca, svezzandoli. Cura e protezione.  Il bacio cura e protegge l’anima e il rapporto. 
Vi servono altri motivi per invogliarvi a baciare, ogni giorno, sempre di più?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!