Apre in Italia il primo Cinema con i Letti: Ecco Dove

È stato appena inaugurato e già si prepara a essere consacrato come il tempio innovativo e internazionale del cinema, dello spettacolo e della musica: stiamo parlando di Hart, salito alla ribalta delle cronache perché nella sala cinematografica, in luogo delle poltrone, si trovano... letti!

Non sappiamo voi, ma qui in redazione, chiacchierando della notizia, è uscito che molte di noi l’hanno sempre sognato. E quindi probabilmente sarà così anche per voi: un bel cinema, ampio, comodo ed elegante, in cui anziché file di poltrone – spesso scomode, diciamolo – ci siano dei soffici letti su cui adagiarsi.

Il nostro sogno – sarà il Natale – è finalmente diventato realtà. In realtà Hart – questo il nome della struttura sorta a Napoli in via Crispi 33 – non è un semplice cinema, è più un tempio. Un tempio in cui il cinema trova il suo perfetto connubio con la musica e, naturalmente, con il cibo, perché a chi non piace guardare un film sgranocchiando qualcosa? Tanto più che nel caso specifico quel “qualcosa” potrebbe essere una cena gourmet.

La sala è costituita da 110 sedute ultracomode, letti a tre piazze in prima fila e divani a due posti e ampie poltrone nelle file successive.

Hart è stato realizzato grazie a un investimento di 800mila euro volto al recupero della storica sala dell’Ambasciatori di cui sono stati conservati la boiserie e tutti gli elementi lignei, le porte, le cornici, le rifiniture in metallo ottonato e le mascherine: la forma a volta del soffitto a quadroni è stata recuperata.

A volere per primi Hart e a crederci fino in fondo, tanto da investirci una cifra non indifferente, sono stati gli imprenditori Luciano Stella, Sigfrido Caccese e Mariano Pierucci. Potremmo definirli dei veri e propri visionari dato che Hart non solo è innovativo e originale, ma ha un respiro internazionale – non a caso l’ispirazione è il “Paradise garage” di New York – artistico e futuristico quanto basta.

hart napoli
Fonte: Web

L’ambiente è stato totalmente rivoluzionato: accanto a letti e divani ci sono tavolini per poter poggiare i propri “snack” (che con quelli delle sale cinematografiche tradizionali nulla hanno a che vedere), poggiapiedi per giacche e borse.

Non solo cinema, appena sotto allo schermo è presente un grande palcoscenico in grado di ospitare concerti e spettacoli ma anche feste private, cene e serate burlesque oltre a musica di ogni tipo, dal jazz allo swing, dal rock al cantautorato con grandi nomi e giovani promesse.

Aperto da domenica 6 dicembre in anteprima, Hart ha proiettato per gli ospiti il trailer del film d’animazione “Gatta Cenerentola”, con gli spettatori comodamente sdraiati sul letto e muniti di cuffie. Nella sala adiacente, gli amanti dell’happy hour hanno invece potuto gustarsi l’aperitivo. In realtà il battesimo di Hart è stato celebrato lunedì 7 dicembre con il concerto dei Portico, una rock band in volo direttamente da Londra e ieri, martedì 8, i fortunati ospiti hanno potuto assistere alla proiezione esclusiva per la Campania di “Dio esiste e vive a Bruxelles” di Jaco Van Dormael, film campione europeo d’incassi.

Nell’idea dei tre imprenditori, Hart – che in olandese significa “cuore”, ma è pure un neologismo che contiene i termini inglesi “arte” e “terra” – vuol essere la risposta alla crisi generalizzata e nazionale delle monosale e al contempo una reazione al freddo anonimato delle sempre più diffuse multisale.

Investo in luoghi di cui mi piacerebbe essere spettatore – ha spiega l’imprenditore Luciano Stella a Repubblica -. Il locale nasce dalla volontà di rilanciare la mission principale dell’Ambasciatori in una chiave totalmente nuova e di multiprogrammazione. Vogliamo regalare al nostro pubblico proposte stimolanti ricreando un’atmosfera più intima, quasi casalinga, con la possibilità di bere e mangiare in sala. L’offerta si muove fra tradizione e innovazione, basso e alto, leggero e impegnato. Il pubblico è trasversale, una generazione offbeat libera da schemi e costrizioni del mercato.

Noi non vediamo l’ora di andarci. Magari ci berremo un paio di caffè, prima, onde evitare di addormentarci come a casa mentre guardiamo il film.

Di cinema così particolari (non solo con letti) ce ne sono diversi nel mondo, cosa ne dite di questi?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!