10 i Pregi (e qualche Difetto) dei Nati Sotto il Segno del Sagittario

Siete nate sotto il segno del Sagittario o avete amiche/i e/o partner che appartengono a questo segno zodiacale? Allora non perdetevi nemmeno una parola di questo articolo: abbiamo racchiuso tutti i pregi (e qualche difetto) delle persone del Sagittario in 10 punti chiave!

Dicembre è l’ultimo mese dell’anno, è quello in cui cade Natale con festività annesse e connesse, è il mese dei dolci, dei regali, è il preferito dai bambini… Potremmo andare avanti all’infinito, ma ci fermeremo dicendo che dicembre è (anche) il mese dei nati sotto il segno del Sagittario. In realtà i nati sotto questo segno hanno già iniziato a festeggiare i loro compleanni a partire dal 22 novembre e proseguiranno sino alla soglia delle feste natalizie, ossia fino al 21 dicembre.

Prima di vedere punto per punto quali siano i pregi (e qualche difetto) del Sagittario, vediamo una panoramica generale di questo segno zodiacale. Nell’astrologia occidentale, il Sagittario è un segno di fuoco governato da Giove ed è l’opposto dei Gemelli. Il metallo associato al segno è lo stagno, la pianta la quercia, gli animali sono il cervo, il pavone e il cavallo, mentre la pietra è il diamante per i nati nella prima decade, il turchese per i nati nella seconda e lo zaffiro per quelli della terza. I colori sono il rosso porpora e l’indaco e i fiori, infine, sono la rosa rossa e il garofano.

Tra i personaggi famosi nati sotto questo segno zodiacale figurano Brad Pitt, Amanda Seyfried, Jake Gyllenhaal, Taylor Swift, Miley Cyrus, Britney Spears, Vanessa Incontrada, Gianni Morandi, Ben Stiller, Maurizio Crozza, Carol Alt e Tina Turner.

Ora che abbiamo affrontato il quadro generale, passiamo a vedere i pregi (e i difetti) del segno del Sagittario in 10 punti!

1. È ottimista di natura!

il sagittario è ottimista
Fonte: Web

Ricorderemo tutte lo spot che diceva “Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita”. È molto probabile che la persona che pronunciava questa frase, o comunque quella che l’ha concepita, fosse del segno del Sagittario. I nati sotto questo segno, infatti, sono per natura degli inguaribili ottimisti che puntano sempre verso l’alto, che è poi il motivo per cui questo segno zodiacale è rappresentato da un centauro che punta un dardo verso il cielo.

Sono persone estremamente consapevoli del loroo potenziale e sono determinate a sfruttarlo sempre sino in fondo senza farsi calpestare da niente e da nessuno. E se qualche avversità si dovesse palesare, sarebbero in grado di plasmare le situazioni negative tramutandole in opportunità e quindi in situazioni positive. Del resto tutto è mutevole, e il Sagittario è in grado di convertire ciò che è mutevole portandolo a suo vantaggio.

Da prendere a esempio!

2. È a suo agio con il suo corpo!

il sagittario ha autostima
Fonte: Web

Frequentare una persona del Sagittario può essere una fortuna, per certi versi. E uno di questi versi è di sicuro la grande consapevolezza e stima che un nato tra fine novembre e la terza settimana di dicembre ha del suo corpo. Se ci siamo innamorate di un Sagittario, possiamo stare certe che, almeno dal punto di vista prettamente estetico, lui non metterà su pancetta o smetterà di curarsi nel momento in cui avrà conquistate. Un simile tipo d’uomo infatti pone grande attenzione allo stile di vita sano e alle azioni per mantenersi in forma. Sia per sé stesso, sia perché è un cacciatore, anche – se non soprattutto – sentimentale: l’amore è al centro della sua vita o quasi, tanto dal punto di vista erotico quanto da quello del flirt, del corteggiamento, dell’innamoramento

Insomma, con un Sagittario non ci si annoia mai!

3. Sa pensare nel modo giusto!

il sagittario pensa intelligentemente
Fonte: Web

Uno dei moltissimi pregi che hanno in dotazione le persone nate sotto il segno del Sagittario è la capacità di vedere chiaramente, un po’ come Miranda Bailey in Grey’s Anatomy, il quadro generale. Ciò significa non si focalizzano sui dettagli. O, meglio, non solo: li vedono, li comprendono a fondo e poi li inseriscono in uno schema più ampio, con una prospettiva allargata in cui gli elementi si incrociano e collegano tra loro, consentendo l’elaborazione di nuove idee e la cancellazione invece dei dettagli inutili. Questa è una grandissima dote, nonché un elemento fondamentale nei rapporti di coppia, specie nel momento in cui bisogna scendere a compromessi: con una persona che sappia vedere il quadro generale, credeteci, è molto più semplice (ed efficace).

4. È una persona divertente!

sagittario divertente
Fonte: Web

L’ironia e la capacità di divertirsi delle persone del segno del Sagittario sono altre qualità che le rendono perfette sia come partner che come amici. Anche nei momenti peggiori non si soffermano granché a piangersi addosso o ad analizzare minuziosamente il lato negativo delle situazioni. Tutt’altro: ci scherzano su, come amano scherzare praticamente su qualsiasi argomento e in ogni occasione.

E quando capitano avventure imbarazzanti, non se ne fanno un problema: pensano solo a quante storie nuove e divertenti avrà da raccontare!

Se siamo giù di morale, dunque, telefoniamo a un amico del Sagittario: torneremo a casa di tutt’altro umore (a patto di impermalosirci qualora l’oggetto dell’ironia diventassimo noi)!

5. Non si stanca di noi a meno che noi non ci stanchiamo di lui

persone sagittario affidabili
Fonte: Web

Le persone del Sagittario sono estremamente leali. Questo non vuol dire che ci diranno sempre e solo ciò che vogliamo sentirci dire: tutt’altro, come vedremo nei paragrafi successivi. Ma danno una grande importanza all’amicizia e al mantenimento dei rapporti con gli amici: per un amico o un’amica farebbero praticamente di tutto. E senza pretendere nulla in cambio.

Sono il tipo di persona che incontri al bar mentre sei in vacanza e finisce per invitarti a cena, a offrirti un letto e un alloggio per la tua intera permanenza. Una volta che un Sagittario si unisce a noi, è per tutta la vita.

Insomma, avere un amico o un partner di questo segno è come avere un diamante.

6. È una persona spontanea!

il sagittario è spontaneo
Fonte: Web

Il Sagittario è una persona spontanea. E fin qui ok. Ci sono però almeno due sfumature di significato che potremmo attribuire all’aggettivo “spontaneo”: l’una positiva, che si riferisce a una persona “genuina” e poco costruita, e l’altra negativa, da intendere come sinonimo di “sprovveduto”.

In questo caso ci riferiamo al tipo di persona spontanea che ci sorprenderà sempre: un giorno si sveglierà in un modo e il giorno successivo in un altro; potremmo avere in programma un cinema tranquillo con un Sagittario, ma se poi lui scoprisse che suona la sua band preferita allora scompaginerebbe in un attimo tutti i programmi travolgendoci con la sua energia contagiosa. E non sarebbe strano se ci trovassimo a un certo punto in casa di sconosciuti a festeggiare non si sa bene quale ricorrenza.

Come abbiamo detto, tuttavia, gli amici vengono sempre al primo posto. Quindi se per noi cinema dev’essere, sarà cinema anche per lui (o lei). 

7. È brillante e curioso!

sagittario intelligente curioso
Fonte: Web

I nati sotto il segno del Sagittario sono persone curiose. Ciò non significa che ci sottoporranno a un interrogatorio stile terzo grado ogni volta che ci incontreranno. Nient’affatto.

La loro curiosità è del tutto diversa e ha a che fare con la fame di sapere e la sete di conoscenza legate a quel loro lato un po’ filosofico.

Quando scoprono un argomento che li interessa, possono arrivare ai limiti dell’ossessione: sono in grado di andare alla ricerca di centinaia di articoli, libri, video, film e materiale in generale che tratti quel tema, e continuano sino a che non sentono placarsi il loro desiderio di conoscenza. Ossia fino a quando non hanno imparato tutto, ma proprio tutto, ciò che c’è da sapere.

Apparentemente questo li rende un filo nerd. Potrebbe anche essere, ma il vantaggio principale di avere a che fare con una persona del Sagittario è la certezza di poter conversare con una persona preparata, che – senza annoiarci – ci fornirà tanti nuovi stimoli e punti di riflessione.

Quasi meglio di una biblioteca (ma guai a sfidarli a Trivial Pursuit: sarebbe la nostra Caporetto)!

8. Non riesce a tenere a freno la lingua!

sagittario non tiene freno lingua
Fonte: Web

Dopo aver parlato in lungo e in largo di pregi e qualità, dovremo pure mettere in luce qualche difetto, no?

Le persone nate sotto il segno del Sagittario spesso non sanno tenere a freno la lingua. Sono oneste, leali e sincere, questo l’abbiamo appurato a più riprese. Ma, forse proprio per questo, sembrano non capire mai fino in fondo quando sia il caso di condividere alcune opinioni o tenerle per se stessi. Talvolta la loro parola parte prima che il cervello abbia avuto il tempo di collegarsi e quindi può capitare che non si rendano immediatamente conto del peso che potrebbero avere le parole che stanno pronunciando. 

Inevitabile che qualcuno ne esca amareggiato, deluso e ferito, sentimenti che in un rapporto, d’amicizia o d’amore, sarebbe sempre preferibile evitare.

9. Tende a promettere più di quanto possa mantenere!

sagittario promette più di quanto mantiene
Fonte: Web

Non lo fanno apposta. Anzi: sono in assoluta buonafede. Ma questo è probabilmente il peggiore nonché principale difetto del segno, una caratteristica che emerge specialmente nei rapporti con il partner.

Naturalmente, quando si vive una storia con qualcuno, la cosa ideale sarebbe sempre trovarsi, idealmente, nel medesimo punto o tappa del rapporto. Con un Sagittario non sempre questo avviene. Lui in realtà prova a tenere il passo e promette cambiamenti, ma non è detto che sia sempre all’altezza delle sue promesse.

Molto spesso i rapporti dei nati sotto questo segno zodiacale finiscono proprio per questo: tale atteggiamento finisce per provocare frustrazione e nervosismo all’interno della coppia fino all’inevitabile epilogo. 

Se la mettiamo su questo piano, un solo difetto sembra in grado di appannare tutti i pregi di cui abbiamo parlato sinora…

10. A volte ha bisogno di essere “intrattenuto”

arginare il sagittario
Fonte: Web

Come abbiamo detto, le persone del Sagittario sono vulcaniche, curiose e instancabili. E questi sono innegabilmente pregi. Almeno finché non si trasformano in difetti: i Sagittario hanno infatti costante bisogno che la loro mente lavori al 100% e devono quindi essere intrattenuti in modo interessante per tener viva la loro attenzione. Se non ci riusciamo, è matematico che la loro mente corra altrove. 

Bene, care amiche del Sagittario o amiche e fidanzate di persone di questo segno, che ne pensate di questa descrizione in 10 punti? Ci ritrovate le vostre caratteristiche o quelle delle persone a voi care?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!