6 Ottimi Motivi per scaricare WWW Network: l’App che fa incontrare Donne e Lavoro

Abbiamo provato WWW Network, un'applicazione creata dalle donne per le donne che mira a mettere in contatto professioniste del medesimo settore o di comparti differenti che si trovino geograficamente vicine per dar vita a progetti innovativi e nuove collaborazioni. Ecco 6 ottimi motivi per cui secondo noi vale la pena scaricare WWW Network!

WWW Network App è un’applicazione per le donne creata dalle donne, rilasciata appena un paio di settimane fa. L’obiettivo? Ridurre la disoccupazione femminile attraverso una formazione qualificata online che punti sulle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro. L’acronimo WWW di WWW Nework APP sta per Work Wide Women, una community di social learning specializzata nella formazione femminile sulle nuove professioni legate al web e alla tecnologia.

Per spiegare in breve le funzionalità dell’app WWW Network che andremo poi a dettagliare con maggiore precisione, si tratta di uno strumento volto a far sì che donne professioniste (sia lavoratrici autonome che dipendenti) possano trovare attorno a sé nuove opportunità professionali legate alla collaborazione con altre professioniste, operanti nel medesimo settore o in altri comparti. 

Nonostante sia sugli store da poco più di due settimane soltanto, l’applicazione WWW Network conta 1.014 utenti iscritte (i download senza iscrizione sono in realtà molti di più), alcune delle quali si sono già messe al lavoro confrontandosi e collaborando.

Per capire meglio di cosa si tratti e come funzioni la app WWW Network, l’abbiamo provata e ora vogliamo proporvi 6 motivi per cui secondo noi è un’ottima idea scaricarla!

1. WWW Network App è gratuita!

WWW Network App è gratuita
Fonte: WWW Network App

Oltre a presentarsi con una grafica estremamente gradevole, femminile e leggera, WWW Network App ha il vantaggio di essere completamente gratuita. Non solo è gratuito il download dell’app stessa, ma gratuiti sono anche l’iscrizione e l’utilizzo, senza contare che all’interno dell’applicazione non ci sono possibilità di ulteriori acquisti in-app per upgrade o per accedere a funzioni particolari. Insomma, l’app WWW Network che tutte possiamo scaricare è la medesima che tutte potremo usare, senza aggiungere un centesimo in più.

Naturalmente, come fa presente la Ceo e fondatrice di Work Wide Women Linda Serra, “Si tratta di una primissima versione, rilasciata da un paio di settimane. Il che significa che l’app WWW Network non rimarrà sempre così: abbiamo già studiato nuove funzionalità e nuove implementazioni che verranno rilasciate man mano per rendere lo strumento sempre più fruibile, completo e funzionale“.

Inoltre, la app WWW Network è disponibile per tutti i principali sistemi operativi mobile!

2. La app WWW Network è disponibile per tutti i principali sistemi operativi!

La app WWW Network è disponibile per iOS, Android e per Windows Phone. In particolare, per quanto riguarda i dispositivi Apple, WWW Network è compatibile con iPhone e iPad che supportino iOS 7 o versioni successive. Per quanto attiene ai dispositivi mobili Android, invece, è necessaria la versione 2.3 del sistema operativo oppure successive.

Al momento ci siano ancora poche iscritte con cui interagire – ma, come abbiamo detto, l’applicazione è stata rilasciata da un paio di settimane e le iscrizioni stanno salendo rapidamente – o che nell’app ci sia “poco spazio per esprimersi”. In realtà, come vedremo nel capitolo immediatamente successivo dedicato alle funzionalità, la possibilità di esprimersi si traduce nell’opportunità di entrare in contatto diretto con altre utenti dell’app WWW Network.

Andiamo subito a vedere come si fa!

3. WWW Network è intuitiva e facile da usare!

www network app facile da usare
Fonte: WWW Network App

Anzitutto, per iniziare a usare l’app WWW Network dopo averla scaricata, dovremo registrarci: come detto non valgono le credenziali eventualmente già inserite sulla piattaforma Work Wide Women, quindi dovremo impostarne ad hoc utilizzando la mail sulla quale intendiamo ricevere le notifiche e una password a scelta.

A questo punto avremo accesso alla schermata in cui inserire le nostre informazioni personali: nome, cognome, numero di telefono e data di nascita. Terminata la parte anagrafica, l’applicazione WWW Network ci chiederà di inserire informazioni più prettamente professionali: avremo a disposizione una macrocategoria professionale (per esempio Accounting, Art Creative Direction o Marketing) all’interno della quale andare poi a specificare tre ulteriori competenze, che possono essere per esempio – nel caso in cui la nostra macrocategoria sia Art Creative Direction – Blogging, Business Development o Coding.

Ora WWW Network, attraverso la geolocalizzazione, ci consentirà di vedere se ci siano professioniste attorno a noi e in quali comparti operino, consentendoci così di contattarle direttamente – anche per telefono, se le utenti hanno attivato questa modalità di contatto – per sviluppare confronti, collaborazioni o progetti in sinergia.

Ogni volta che riapriremo l’app WWW Network, potremo decidere se cercare altre professioniste nella nostra zona (visto l’aumento rapido di iscrizioni è probabile che ogni giorno o quasi ce ne siano di nuove) e/o se gestire le nuove collaborazioni o quelle già avviate attraverso il centro messaggi della app.

Tutto chiaro? Spendiamo allora due parole sulla geolocalizzazione di WWW Network App!

4. WWW Network App è geolocalizzata e sicura!

www network app geolocalizzazione
Fonte: WWW Network App

Per fruire delle potenzialità dell’applicazione WWW Network è necessario (attenzione: non facoltativo!) attivare la geolocalizzazione: dovremo quindi inserire l’indirizzo della nostra sede, della nostra abitazione o del nostro luogo di lavoro. Insomma, quelle nelle vicinanze del quale vorremmo instaurare collaborazioni.

I fondatori dell’app ci tengono particolarmente a sottolineare che la localizzazione è sicura: a tutela delle utenti, infatti, il sistema di localizzazione funge esclusivamente da “segna posto” e nessun altro sarà in grado di vedere l’indirizzo che abbiamo registrato.

Sappiamo che in generale quello della localizzazione è un aspetto delicato – puntualizza la Ceo e fondatrice Linda Serra -, a maggior ragione quando parliamo di donne. Ma niente paura: non c’è alcuna possibilità che l’indirizzo inserito venga visualizzato da terzi. L’unica cosa che saremo in grado di sapere, per esempio, è che nel raggio di 20, 80 o 100 metri dal luogo in cui ci troviamo sono presenti altre utenti iscritte all’app.

Ecco quindi scongiurato il rischio di trovarci presenze indesiderate sotto casa…

5. WWW Network è una app nata dalle donne per le donne!

nata da donne per le donne
Fonte: YouTube @Work Wide Women

Come abbiamo già avuto modo di precisare nell’introduzione, WWW Network è un’applicazione nata dalle donne di Work Wide Women per le donne. L’obiettivo primo dello strumento consiste infatti nello stimolo alla creazione di network professionali esclusivamente femminili tra tutte le professionisti e le lavoratrici italiane che, iniziando a conoscersi sulla scorta della vicinanza geografica, potranno poi allargare il loro network, potenzialmente, all’intero territorio nazionale.

A chiarire meglio il significato di quanto detto è ancora Linda Serra, CEO & Founder di Work Wide Women:

L’app WWW Network è nata da quanto abbiamo notato negli anni organizzando eventi che coinvolgono donne: molte persone si incontravano e spesso le ragazze scoprivano di essere vicine di casa o quasi pur senza essersi mai nemmeno incrociate. Abbiamo quindi voluto fornire loro uno strumento gratuito per scoprirsi reciprocamente dal punto di vista professionale. Noi, per nostro orientamento, ci indirizziamo molto alla professionalità: cerchiamo di stimolare le donne a rinnovarsi a livello professionale e a condividere la professionalità. Purtroppo dobbiamo ammettere che questo è un limite femminile: spesso la mettiamo sulla competizione, più che sulla collaborazione. L’intento di WWW Network è invece l’esatto opposto: aiutarci a vicenda attingendo a competenze diffuse per creare progetti innovativi e nuove professionalità che, sono convinta, possono nascere solo e soltanto dalla collaborazione.

Non a caso anche la piattaforma Work Wide Women è nata da una collaborazione…

6. WWW Network: l’app che punta sulla collaborazione nasce a sua volta dalla collaborazione

www network collaborazione
Fonte: YouTube @Work Wide Women

WWW Network è un nata in occasione della TIM #WCAP di Bologna, grazie alla collaborazione fra due start-up: Work Wide Women e Local Job della Classe Great Founders 2014.

Frequentare spazi come gli acceleratori d’impresa è fondamentale per le start-up: è una risorsa preziosissima di innovazione a portata di mano e a prezzi accessibili – afferma Linda Serra – Se non avessimo frequentato TIM #WCAP Bologna, il nostro progetto non sarebbe mai cresciuto così velocemente. WWW network nasce proprio dall’incontro con Local Job, app che serve per trovare gli artigiani e i professionisti sul territorio. Ragionando con Andrea Lugli, CEO e Co-founder, abbiamo pensato a come declinare la utility di Local Job al nostro progetto tutto al femminile.

Bene, care amiche, questi erano i 6 motivi per cui secondo noi è una buona idea scaricare la app WWW Network. Che ne dite? Inizierete il vostro percorso di collaborazione con professioniste della vostra zona?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!