La Guida a Tutti i Luoghi di Harry Potter con questa Mappa Interattiva

Quante volte abbiamo sognato di fare un tour sulle tracce dei luoghi che hanno segnato i film di Harry Potter? Moltissime. Ora Visit Britain, l'Ente Britannico per il Turismo, lo rende possibile lanciando la mappa interattiva di tutto il Regno Unito con i luoghi che hanno fatto da protagonisti o da comparse nella saga cinematografica del mago più famoso del mondo!

Quante volte abbiamo sognato di entrare a Hogwarts, di sederci ai tavoli della Sala Grande, di fare una passeggiata in Diagon Alley e di scoprire dove si trovi il pub (magari averlo vicino a casa!) I Tre Manici di Scopa? Tante, tantissime: l’abbiamo immaginato ogni volta che abbiamo letto uno dei libri della saga di Harry Potter, e abbiamo fantasticato all’ennesima potenza sedute al cinema a bocca aperta dinanzi al grande schermo. Come sappiamo le possibilità non mancano: c’è (anzi, c’era, visto che i posti sono andati sold out in men che non si dica) la possibilità di provare il cenone di Natale nella Sala Grande oppure, giusto per citarne un’altra, di soggiornare nell’hotel di Harry Potter a Londra accolti dalle musiche del film, libri antichi, calderoni e pozioni magiche.

Ma ora grazie a Visit Britain c’è un’opportunità in più: l’Ente Nazionale Britannico per il Turismo ha infatti realizzato una mappa interattiva con tutte le location dei film che è possibile visitare, inclusi gli studios, arricchita da preziosi consigli su come risparmiare acquistando i biglietti online. Per ogni luogo e attrazione, inoltre, è stata indicata la scena del film in cui gli stessi sono visibili e sono segnalate con precisione le modalità per raggiungere ogni meta, eventuali orari di apertura e/o costi di ingresso e curiosi aneddoti legati alla saga del maghetto più famoso del mondo.

Fonte: visitbritainshop.com
Fonte: visitbritainshop.com

La mappa dei luoghi di Harry Potter consente di individuare in tutto il Regno Unito i luoghi che hanno fatto da set ai film di Harry Potter, dalla natura delle Highland scozzesi – dove si trova anche la casetta dell’indimenticabile gigante buono Hagrid – sino allo storico mercato di Londra che è stato allestito ad hoc per rappresentare Diagon Alley.

Fonte: visitbritainshop.com
Fonte: visitbritainshop.com

Ma per capire meglio cosa potremo andare a visitare grazie alla mappa dei luoghi di Harry Potter facciamo qualche esempio pratico:

  • Australia House: La scena di Harry Potter e la Pietra Filosofale in cui si vede l’interno della Gringott, la banca dei maghi gestita da Goblin, è stata filmata proprio all’interno dell’Australia House inaugurata da Re Giorgio V nel 1918; la Australia House è anche la casa dell’Alto Commissario dell’Australia. Purtroppo l’edificio si può visitare solo dall’esterno, ma è già qualcosa, no?
australia house
Australia House – Fonte: Web
  • Claremont Square: Claremont Square compare in Harry Potter e l’Ordine della Fenice e nella prima parte di Harry Potter e i Doni della Morte. In particolare, gli edifici residenziali che circondano la piazza sono stati utilizzati per rappresentare Grimmauld Place. Claremont Square ha una forma piuttosto insolita, dovuta al fatto che nel XVIII secolo nella piazza c’era una riserva d’acqua. In seguito alla costruzione di un’altra riserva più grande nelle vicinanze, la vecchia riserva fu riempita e coperta con erba. Proprio per questo motivo la piazza ha una pianta particolare con inclinazioni strane che ricordano proprio una forma… magica.
claremont square
Claremont Square – Fonte: Web
  • Seven Sisters Country Park: chiudiamo i nostri esempi con una località che si trova al di fuori di Londra, per la precisione tra Eastbourne e Seaford. Qui sorge un parco che è ha fatto da “comparsa” nel film Harry Potter e il Calice di Fuoco: in particolare le Seven Sisters Cliffs, ossia le sette scogliere sorelle, sono state usate per filmare le scene spettacolari in cui Harry Potter raggiunge la cima della collina dove trova lo stivale che lo trasporta ai mondiali di Quidditch.
Seven Sisters Country Park
Seven Sisters Country Park – Fonte: Web

Amiche, noi siamo state appena colte da un’incoercibile voglia di correre a guardare le tariffe dei voli e programmarci un bel viaggetto nel Regno Unito alla volta dei luoghi che hanno segnato i set di Harry Potter. E voi che ne dite?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!