Il nuovo direttore artistico della maison francese, Hedi Slimane, non tarda a far parlare di sè. Saskia Brauw in versione “homme” è la modella per la collezione menswear Primavera/Estate 2013.

29enne olandese dal fisico androgino, è protagonista di un servizio fotografico in bianco e nero e senza make-up. Lo shooting è stato realizzato a Los Angeles lo scorso ottobre e presenta i capi e calzature disponibili da gennaio 2012 anche per le donne.

L’intenzione di Slimane, infatti, è quella di dimostrare l’interscambiabilità e la versatilità dei suoi modelli unisex e, in un certo senso, di rompere gli schemi in linea con la sua percezione della differenza tra i sessi che -come aveva già spiegato in passato- si è “affievolita durante l’adolescenza”.

Ma Saint Laurent non è il primo del fashion system a giocare con i look androgini. Prima di lui Givenchy e Maison Martin Margiela hanno dato vita ad outfit total boyfriend in passerella mentre Jean Paul Gaultier ha scelt Andrej Pejic, modello dai lunghi capelli biondo platino, facendolo diventare il volto delle collezioni femminili.

Il trend boyfriend sta prendendo sempre più piede tra le passerelle e si prevede avrà un successone, durante le prossime stagioni, anche nello streetstyle più glamour. Fashioniste da tutto il mondo non resisteranno ad indossare camicie, giacche,  cravatte, scarpe stringate e abiti dal taglio maschile.

Negli scatti per Saint Laurent, Saskia con capelli corti e lineamenti quasi impercettibili incarna completamente la figura maschile. Viene da chiedersi però se in tempi ,come quelli odierni, in cui le differenze di genere e gli orientamenti sessuali sono più delicati che mai, una campagna pubblicitaria del genere abbia l’intento di eliminare le differenze o di far parlare di sè.

Nella buona fede dello Yin e Yang, a noi piace. E a voi?

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